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Cambio elettronico...

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Alf67
 
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Cambio elettronico...

Messaggioda Alf67 » 24 ago 2014, 12:02

secondo voi arriverà?

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda mattia100 » 24 ago 2014, 12:39

Credo lo si possa montare con il power commander 5 visto che lo supporta. Parere mio.

BABYEVO
 
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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda BABYEVO » 24 ago 2014, 17:39

Allo stato attuale esiste una circolare KTM,con indicato chiaramente ai concessionari di non montarne aftermarket ed attualmente KTM non lo produce.
2 motori in Germania hanno spaccato ,entrambi avevano montato cambio elettronico aftermarket.

Ciao
BABYEVO

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Alf67 » 24 ago 2014, 18:41

Ciao ragazzi, mi riferivo ad un quick shift KTM. Ho letto anch'io che gli after market possono danneggiare il motorone e comunque invalidano la garanzia.
Spero di vedere presto il qs a catalogo! Trovo assurdo che non sia ancora stato sviluppato.

Ciao

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 29 ago 2014, 22:19

Alf67 ha scritto:Ciao ragazzi, mi riferivo ad un quick shift KTM. Ho letto anch'io che gli after market possono danneggiare il motorone e comunque invalidano la garanzia.
Spero di vedere presto il qs a catalogo! Trovo assurdo che non sia ancora stato sviluppato.

Ciao



scusa ma a che ti serve?...nel senso che non capisco a che ti possa servire su una 1290 R in strada... lo si usa solo in pista sia in versione simmetrica sia asimmetrica, ma x strada lo trovo davvero inutile.... anzi dannoso per il motore.... e su guida sportiva ha senso, ma solo pista, mentre su altre guide è inutile....a mio parere ovvio,... come il quick launch.... una cacata pazzesca su strada... mi domando chi è quel cretino che lo usa.. bohhhhh!!!!

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Alf67 » 30 ago 2014, 12:37

Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.

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Cambio elettronico...

Messaggioda miscelatore » 30 ago 2014, 13:23

Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

Saranno perciò 15/20 secondi persi ad ogni giro. Però col quick-shift possiamo recuperare almeno 5 decimi per ogni cambiata, è poca roba, ma un minimo di consolazione dobbiamo averlo.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Dade » 31 ago 2014, 15:19

il problema non è il quick shifter, è il cambio che mal si presta a cambiate così veloci come sarebbe possibile fare con il QS... Basta provare a cambiare senza frizione per rendersene conto... :wink:
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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 1 set 2014, 21:30

Alf67 ha scritto:Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.



ecco appunto il sequenzaile che ha senso solo in pista... ma che stai dicendo.::?.... su strada usi una cambio sequenziale su una moto.... e x cosa scusa... no sai non i far esti paragoni di macchine da 400 cavalli fatte per cretini che con tutta ELETRONICA ne suano si e no 100 senno si ribaltano.....in rettilineo.

scusa ma dopo 20 anni di gare open europa credo che il cambio quick shift sia solo per pista....usarlo su strada significa anche meccanicamente fare cazzate.. xchè non puoi dire che sopra i 6000 rpm funziona e sotto no.. va sempre... e se lo usi a basso regime vedi che trottola che sei.....

mahhh sinceramente io credo che a forza di ste cazzate a dire e fare si finiscwe come quelli che montano i flottanti sul Tmax.....

sarà mia sciocca opinione ma non cambio idea....il quick shift ti fa guadagnare u ndecim a cambiata,... un decimo.... ma ti rendi conto...? se impari a fare le curve meglio o a guidare motord oppure altro ne prendi 5 di decimi ad ogni curva.. ergo..... figurati che la mia SD1290 la guido OFF..... su tutto,... e se potessi leverei anche il RBW... che è una cacata pazzesca.... serve solo su lista per guida on off dove elettronica poi fa tutto ma su strada è una bella minchiata come il 90% dell'elettronica sulle moto.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 1 set 2014, 21:39

miscelatore ha scritto:Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

5 decimi...? mhhhhhh uno/due decimi perc hè se mi dici che in accelerazione usi tirare tutta la frizione... forse ci sono altre strade... non tirare la frizione ma inserisci la marcia solo tenendo dito puntato sulla frizione.. entr tutto dalla 2a alla 6a,.... poi quando e se sarai bravo userai il quick shift.... non il c ontrario.... se impari usi una 500L se poi sei bravo una antea oppure una pagani,.. non il contrario ma che cavolaccio dici..?:... mahhhhhhhh forse sontroppo diretto... ma cavolo,...

poi credimi , guarda quel cambio.... non credo sia ottimale per il quick.. come il cambio RC8.... quelloo SD è molto bello e fatto bene ma lo trovo lentino negli innesti..anche se devo dire che accetta su di tre e giù di tre ad ogni regime di giri che ho provato,. mio max 10250..... ultima rossa continua dove il taglio si sente non violento ma si sente.

Vuoi veramente godere...del 1290R.... sfila un poco le forche, metti amm. sterzo regolabile e tienilo leggero... metti batt. litio che pesa 450 gr eppoi metti pignone Z16 ( -1)........ dimenticati l aprima che non serve a nulla e goditela.. poi mi dici,... altro che quick shifter...provaci... coat tutto pochissimo... batt. litio=100eu, Z16=25eu,.. il resto gratis..... poi dimmi...amm. sterzo va bene MATRIS del z750 venduto a meno di 150 eu....e con lunghezza stelo 230mm... ( occhio che se più lungo tocca il radiatore..)...

ciauzzzzzz

Saranno perciò 15/20 secondi persi ad ogni giro. Però col quick-shift possiamo recuperare almeno 5 decimi per ogni cambiata, è poca roba, ma un minimo di consolazione dobbiamo averlo.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 1 set 2014, 21:40

sbkduca ha scritto:
miscelatore ha scritto:Chiunque tra di noi comuni mortali, in una pista mediamente guidata, butta via almeno 2/3 secondi ogni curva rispetto ad un pilota esperto (e non parlo di professionisti altrimenti sarebbe un confronto imbarazzante).

5 decimi...? mhhhhhh uno/due decimi perc hè se mi dici che in accelerazione usi tirare tutta la frizione... forse ci sono altre strade... non tirare la frizione ma inserisci la marcia solo tenendo dito puntato sulla frizione.. entr tutto dalla 2a alla 6a,.... poi quando e se sarai bravo userai il quick shift.... non il contrario...., vedrai che poi non ti servirà a nulla,.... se impari usi una 500L se poi sei bravo un'Antea oppure una Pagani,.. non il contrario ma che cavolaccio dici..?:... mahhhhhhhh forse son troppo diretto... ma cavolo.

poi credimi , guarda quel cambio.... non credo sia ottimale per il quick.. come il cambio RC8.... quelloo SD è molto bello e fatto bene ma lo trovo lentino negli innesti..anche se devo dire che accetta su di tre e giù di tre ad ogni regime di giri che ho provato,. mio max 10250..... ultima rossa continua dove il taglio si sente non violento ma si sente.

Vuoi veramente godere...del 1290R.... sfila un poco le forche, metti amm. sterzo regolabile e tienilo leggero... metti batt. litio che pesa 450 gr eppoi metti pignone Z16 ( -1)........ dimenticati l aprima che non serve a nulla e goditela.. poi mi dici,... altro che quick shifter...provaci... coat tutto pochissimo... batt. litio=100eu, Z16=25eu,.. il resto gratis..... poi dimmi...amm. sterzo va bene MATRIS del z750 venduto a meno di 150 eu....e con lunghezza stelo 230mm... ( occhio che se più lungo tocca il radiatore..)...

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Drake » 3 set 2014, 21:59

sbkduca ha scritto:[



scusa ma dopo 20 anni di gare open europa credo che il cambio quick shift sia solo per pista....usarlo su strada significa anche meccanicamente fare cazzate.. xchè non puoi dire che sopra i 6000 rpm funziona e sotto no.. va sempre... e se lo usi a basso regime vedi che trottola che sei.....



sull'utilità ovviamente sono opinioni personali... e son anche d'accordo con te,.... ma per il resto ti sbagli il cambio elettronico si setta per attivarsi al di sopra di un regime... sotto non si attiva! :wink:
il vostro non lo so ma il cambio del 990 praticamente cambia meglio senza fizione che con... ihihiohihih ovviamente non è che vada usato a ogni cambiata e a ogni regime... ma in una tirata ci sta anche...
e ci sono anche cambi attivabili e disattivabili con un interruttorino...
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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda tasso » 24 set 2014, 13:17

nella track c è di serie e per me va molto bene,si inserisce a piacimento con un pulsante,forse potreste montare quello,se si può montare lo stesso chiaramente.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Dade » 25 set 2014, 21:30

sbkduca ha scritto:
Alf67 ha scritto:Semplicemente perchè se ce l'hai lo puoi usare quando ti va di fare due tirate fatte bene. Non credo serva solo in pista!
Un po come l'automatico e il sequenziale delle auto.



ecco appunto il sequenzaile che ha senso solo in pista... ma che stai dicendo.::?.... su strada usi una cambio sequenziale su una moto.... e x cosa scusa... .

veramente tutte le moto hanno il cambio sequenziale... secondo me fai un po' di confusione...
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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 25 set 2014, 21:40

INTENDEVO, MA ERA CHIARO, IL CONCETTO DI SEQUENZIALE MACCHINA CHE IN MOTO E' CAMBIO ELETTRONICO,.. NON INTENDEVO IL SEQUENZIALE XCHE' SI JETTE UNA MARCIA A SEQURENZA DI OGNI ALTRA,... IL PARAGONE ERA CON MACCHINA, E DI COME COME IL CAMBIO ELETTRONICO DELLE MOTO EQUIVALE AL SEQUENZIALE AUTO.

...... CONTINUO A SOSTENERE CHE IL CAMBIO ELETTRONICO/SEQUENZIALE... SU UNA MOTO DA STRADA NON HA SENSO,... MA SON VECCHIETTO ERO ABITUATO AD USARE IL PULSANTE DI STOP PER SIMULARE IL CAMBIO ELETTRONICO... CHE ESPERIENZE RAGA...... CREDO CHE TRA LUNCH CONTROL,.. ABS, ANTI SPIN,.. MTC, TC, DRT, ANTIWHEELIE, ANTI SALTELLAMENTO.... ecchecavolo ma usare quello che si è sempre usato...? polso e gas?... mahhhhh cmq lo ridico son vecchietto..... troppo forse.

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Dade » 27 set 2014, 21:57

aspetta eh... non è che voglio fare il precisino però intanto da che mondo è mondo le moto hanno cambi sequenziali (così definiti perchè possono passare dalla 1a alla 6a solo passando attraverso tutte le altre marce, senza salti) ad innesti frontali e a denti dritti. Le auto tipicamente hanno dei cambi ad innesti sincronizzati e a denti elicoidali. Quindi proprie due cose differenti. Quello che intendi tu è un cambio meccanico robotizzato ad innesti sequenziali di tipo automatico o semiautomatico (o semimanuale se c'è la possibilità di azionalro tramite paddle o leva o pulsanti).

Il "quickshifter" delle moto non è nient'altro che un sistema che permette di effettuare il passsaggio alla marcia superiore togliendo corrente al motore e quindi cessando temporaneamente l'erogazione di coppia che tiene in presa (ingaggiati) gli ingranaggi del cambio, permettendo di sfruttare una caratteristica dei cambi ad innesti frontali e denti dritti, di poter ottenere dei passaggi di marci a salire senza l'uso della frizione. Le auto coi loro denti elicoidali non possono effettuare questo tipo di cambiate quindi devono sempre disingaggiare primario e secondario tramite frizione, effettuare la selezione del rapporto opportuno, quindi reingaggiare la frizione e ridare moto.

DEtt oquesto sulle moto da sempre si può cambiare senza frizione, il fatto di avere un quickshifter permette di non chiudere il gas a mano ma di lasciar fare tutto all'elettronica che provvede anche a togliere benzina al momento oportuno per evitare problemi al catalizzatore... Anche lìantisaltellamento (dispositivo totalmente meccanico o al limite anche pneumatico in alcuni casi) si usa da tempo immemore ormai...
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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda sbkduca » 29 set 2014, 11:09

dade.. scusa se puntualizzo...maaaaaa non chiedevo il funzionamento ma dicevo che a mio parere.... non ha nessun senso su strada,.. tutto qui.

su pista lo trovo utilissimo e necessario ma su strada lo trovo completamente inutile e addirittura negativo perchè se usato a tratti il rischio è di non ricordarsi che no nlo hai inserito........ credo che certe soluzioni abbiamo una valenza da gara, oltre solo giochetto inutile.

con un buon cambio elettronico prendi 2 decimi forse a curva..... ma son gare, su strada non capisco il motivo dei 2 decimi credimi....

la frizione soffre un pochetto e prega zio che il sistema funzioni sempre perchè sennò la cambiata a marcia inserita diventa una rottura sicura....anni fa accadeva ma xchè i mecca saldavano a c@zzo o altro.. ora accade meno xchè ci sono innesti std o altro ma..cmq sul SD non lo userei proprio.

ma ripeto mia parere personale dopo 15 ani di gare e moti di uso su strada... figurati che personalmente adesso da vecchietto cerco moto con massimo 140 cv e 150 kili di peso... infatti SD la trovo esagerata, marce lunghe ed elettronica invasiva ma bellissima,... mi piacerebbe con

a) cerchi in forgiato
b) scarico senza barilotto che pesa un casino
c) NO RBW....
d) Z-1 al pignone
e) avantreno meno povero.. fa proprio pena devo dire...( che peccato)
f) max 150 CV
g) peso max 160 kiletti...?????
h) forse ABS.. si antisaltellamento.. e nulla del resto......faccio io caxxo!!:!:!:!::::::


se si potesse!!!!!!!! sarei felicissimooooooooooooo

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda magura » 26 nov 2014, 14:11

Ciao a tutto qualcosa Sto arrivando! qualcosa sul cambio elettronico ?

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Fra K » 26 nov 2014, 14:26

sui cerchi forgiati e avantreno meno povero sono concorde!

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Re: Cambio elettronico...

Messaggioda Drake » 26 nov 2014, 17:37

che?!?!?!? non ho capito ne uno ne l'altro intervento-...
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