KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

regolazione sospensioni

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 31 mag 2014, 20:04

le forcelle sono "molto" morbide, qualche consiglio e "manovra" da fare x indurirle??

altra domanda......c'è un sito dove trovare accessori vari tipo porta navigatori,cupolini ecc ecc,??

:D
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda stefano76 » 31 mag 2014, 20:59

Il precarico anteriore,esagono sulla testa forcelle e se non basta devi cambiare le molle.
Per il tipo di veicolo per me van bene così, e non sono assolutamente un peso piuma, anzi....
Se senti che dondola troppo perchè sei abituato all'assetto di una stradale pura temo che la strada sia quella di un SM più che di un ADV.
L'ADV è un ottima OFF che va bene in ON, se preferisci l'ON allora vai sul 1190, ottima ON che va anche in OFF

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 1 giu 2014, 7:03

non dondolano,solo che la forcella "affonda" con troppa morbidezza,vorrei solo averle un po meno morbide,ma se l'assetto deve essere quello,allora ok !!!!

:)
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda stefano76 » 1 giu 2014, 20:28

Se il tuo problema è la velocità di affondamento allora prova coi registri di compressione, le regolazioni si sentono decisamente bene.
Io uso il setting del manuale istruzioni più un paio di click in chiusura e il precarico un paio di giri più chiuso per compensare il peso. Però già così sulle strade devastate che ci sono a volte mi sembra fin troppo secca.
Quello che ho notato è che grossi benefici sul'anteriore li ho ottenuti tenendo la moto più alta dietro precricando il mono, si scompone meno fra frenate e accelerazioni.
Però qui si va nel campo dei gusti personali. Importantissimo è far revisionare le sospensioni, spesso i motociclisti cambiano l'olio motore 2 volte all'anno facendosi pippe mentali megagalattiche e fanno fare 5-6 o magari 10 anni a quello delle sospensioni, dimenticandosi che la vera guida delle moto passa da quelle, mica dal motore!
Spassionatamente ti consigleirei una bella ripassata alle sospensioni, poi parti dal set originale (o magari quello sport) e da lì ti cuci la moto addosso

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 1 giu 2014, 20:44

ok grazie!!!!! ho scaricato il libretto di manutenzione,proverò ad azzerare il tutto e vedere come si comporta,e da li inizierò la regolazione !!!!!


:wink:
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 22 ago 2014, 20:31

fatto i settaggi!!!!

portato tutto in posizione "standard"

credo che sia la regolazione stradale giusto??

o per lo meno una via di mezzo.........

non ho trovato indicazioni a riguardo,

:D
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda miscelatore » 22 ago 2014, 20:45

Anteriore e meglio sport

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 22 ago 2014, 21:46

"sport" corrisponde principalmente alla guida su sterrato,giusto??

io ne faccio un uso solo stradale,

standard dovrebbe essere il giusto compromesso, credo..........

:D
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda miscelatore » 23 ago 2014, 5:13

No è troppo morbida davanti con le molle originali.
Prova comunque come ti trovi meglio non costa nulla.

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 23 ago 2014, 6:45

Ho fatto in piccolo giro di prova. Il posteriore si è indurito discretamente. l'anteriore effettivamente e un po morbido.
:D
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

Avatar utente
Fredd
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 10 nov 2011, 19:19

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda Fredd » 25 ago 2014, 11:38

Per i settaggi, soprattutto se hai preso la moto usata, riporta le regolazioni a quelle da manuale e poi da li le aggiusti secondo i tuoi gusti. Per quanto riguarda gli accessori guarda twalcom.com, ha prodotti ti OTTIMA qualità ma dei prezzi ragionevoli, non come Tourtech che sembra usi l'ora per i propri prodotti!!!

Avatar utente
il mura
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 10 mag 2014, 8:43
Località: Sesto Fiorentino (FI)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda il mura » 25 ago 2014, 19:41

esatto ho azzerato tutto,

e nella modalità standard mi piace,solo le forcelle rimangono ancora un pelo morbide, alla prossima girate gli do un paio di tacche in + e vediamo il risultato!!!

grazie x l'info sul il sito, :D
NESSUNO MUORE SULLA TERRA,FINCHÉ
' VIVE NEI NOSTRI CUORI........................N° 58

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda Ryupaul » 7 set 2014, 15:13

Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho risolto portando a sport la compressione sul davanti.......a pensarci ho "sport" su tutto". :wink:

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda AntonioS » 24 set 2021, 12:13

Ciao,

domanda forse un poco stupida, ma di base per noi 950/990 amanti di chiavi e cacciaviti, il solo modo per sapere a che livello abbiamo settato le sospensioni è quello di:
1) serrare in senso orario il tutto (dado, vite, pommellino a seconda del setting)
2) in antiorario il numero di giri come da manuale

la domanda sorge dal fatto che non mi ricordo più di preciso a che setting sto ma sto maturando che davanti affonda un pochino troppo.
Corretto?

Grazie,
Antonio

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda Tomac » 14 dic 2021, 16:03

Sulla mia ADV 950S ho cambiato molle, da 4.8 a 5.3 e soprattutto le ho portate da un preparatore che in base alle mie esigenze me le ha tarate, ora la moto sta molto su ed ha un sag statico molto ridotto (20 mm circa)
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Mectech
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 nov 2018, 18:10

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda Mectech » 17 dic 2021, 17:40

Ciao, per me il 990 esce con delle molle completamente sbagliate (troppo morbide e cedevoli) che fanno lavorare troppo basso l'anteriore, io ho sostituito le 4,8 con delle 6,2 ma ci stavano anche delle 6,5 e và meglio sia su strada che in fuoristrada (per fuoristrada intendo roba turistica tipo via del sale, assietta, Sommeiller, gardetta, ecc.)
Se pensi che il 690 (che pesa 140 kg) esce con delle 5,4 e il 1290 R che pesa poco di più del 990 esce con delle 6,5 (e ha un assetto morbido) hai già capito che il carico giusto per il 990 è tra 6,0 e 6,5.
Io poi ho sostituito anche i pompanti interni con quelli più nuovi derivati dalla EXC che hanno l'asta in alluminio Diametro 12mm e il pistone del ritorno/by-pass più piccolo, come idraulica lavorano meglio ma và rifatta la taratura interna modificando il pacco lamelle.
Io intanto proverei con le molle più dure che ti ho indicato sopra aggiungendo sui pompanti originali 3 o 4 lamellae D.24 triangolari sul ritorno.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda ilbrazzo » 18 dic 2021, 15:34

AntonioS ha scritto:il solo modo per sapere a che livello abbiamo settato le sospensioni è quello di:
1) serrare in senso orario il tutto (dado, vite, pommellino a seconda del setting)

Mentre chiudi, conta i click (o i giri completi del registro): arrivato al tutto chiuso, i click contati corrispondono alla regolazione che hai in quel momento.


AntonioS ha scritto:1) serrare in senso orario
2) in antiorario il numero di giri come da manuale

Così facendo le porti alla configurazione di default come indicato nel manuale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda AntonioS » 20 dic 2021, 8:15

Grazie mille!

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: regolazione sospensioni

Messaggioda marabino » 27 dic 2021, 8:38

Stavo leggendo e anchio avevo questo sentore di affondamento esagerato in frenata,premetto anche che non sono un peso piuma forse lo ero in 5 elementare, comunque visto che il mio off è molto leggero ho sotituito l'olio delle forcelle con uno uno più duro mi sembra 7.5 Motul niente di troppo fico, ma ancora niente, poi un mio caro amico che fa il meccanico d'auto ma gareggia in varie manifestazioni regionali ma soprattutto capisce molto piu di mè in quanto ammortizzazioni, mi ha detto che spesso la sensazione di affondamento anteriore è dovuta alla regolazione sbagliata del mono :wow: :wow: :s-ops: quindi mi ha settato mono e forche e devo dire che ora vado molto meglio...anzi adesso mi piace molto come si guida.
PS: L'olio delle forche secondo mè non era mai stato cambiato dal costruzione della moto vale a dire 2011, ho tolto della spece di cappuccino schiumato, quindi sicuramente quello ha contribuito al miglioramento,dovrei farlo anche nel mono dietro ma è da portare da un professionista nel mio garage non è fattibile .


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti