KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-))

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda sbkduca » 16 ago 2014, 19:26

anouk ha scritto:Molto interessante questa discussione :D, anche io sto valutando di passare alla SD però vengo da una smR 990........, c' è chi mi dice che è persino più agile della motardona... ?!?!
Mattia fatti vivo che mi piacerebbe almeno salirci.... :oops: :mrgreen: .


ciao ANOUK.... possido sia 1290 sia smr990 R,..... nego assolutamente che SD sia piu' agile di SMR990R, sono moto diverse completamente ed hanno guide diverse e ambiti di velocità diverse.

SMR
a) guida motard ( se usi la guida normale la moto tende ad allargare le curve, l'avantreno non entra in curva pulito e sembra galleggi, come la usi MOTARD e dopo avere fatto corso che serve eccome, vedi una differenza enorme e spaziale e capisci come la smr 990 r se non la guidi motard non la stai guidando.
b) velocità : dai 30Km/h ai 150 km/h oltre oscilla con fenomeno waving non è avantreno ma postura alta,.. la moto è alta di baricentro senno non potrebbe essere cosi agile
c) puoi fare sterrato semplice xchè se guidi motard l'avantreno NON PUO? CHIUDERE cosa che succede sempre alle classiche 17"
d) nelle curve strettissime.. esempio classico, salita o discesa, del passo GAVIA... puoi invertire marcia in 2 metri di larghezza....e fare i tornanti del GAVIA senza neanche pensarci.... se sei bravino lo fai facendo oscillare il poteriore ed entri in curva da spettacolo
e) prediligie curvoni dai 30/>40 km/h fino ai 120 km/h...
f) in due non è particolarmente limitata nelle guida
g) ingresso in curva impressionante e basta muovere il bacino.. spaziale

SD 1290
a) accetta guida MOTARD ma con limite,.. da solo e forzando un poco, nelle accelerazioni devi usare il bacino per tenerla giù in curva se guidi motard ma fa le curve e te lo permette, copsa che il vecchio SD 990 R non faceva fare assolutamente.
b) velocità: 60/70 km/h.... fino a 200 km/h.... prediligie i curvono intonro ai 80/160 km/h....
c) in due ha forti limitazioni nella guida sia motard sia stile std, sopratutto perchè diventa duro da inserire e nelle uscite cusa peso dietro tende ad allagare e ad essere ion ogni caso impreciso nella traiettoria.
c) sul GAVIA fa bene le curve ma non spigolando, curvando smooth....
c) ingresso in curva da impostare e serve un approccio pistaiolo ovvero si deve BUTTARE il muso dentro la moto è abbastanza inerte



sono due moto COMPLETAMENTE DIVERSE, PER USI DIVERSI FATTO SALVO CHE SMR990R DEVI GUDARLA MOTARD SENNO CHE LA HAI COMPRATA A FARE E SD1290 LA SI GUIDA NAKED PURA CON IMPOSTAZIONE PISTAIOLA.


CIAUZZZZZZZZZ

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda Skorpio68 » 16 ago 2014, 19:33

Una precisazione, da motociclista medio, la mia ultima moto, prima della SD e' stata una buell, un po modificata, comunque avevo abbastanza motore, ideale per le strade tortuose di montagna, miste, con quella moto mi sono divertito tantissimo e, dopo aver preso confidenza ero riuscito a chiudere le gomme, sia avanti che dietro, la differenza che noto con la superduke e' sostanzialmente il fatto che, seppure anch essa bicilindrica, quindi pronta a quasi tutti i regimi, con un telaio che e' ottimo, e che ora le curve stesse curve che facevo prima ora le faccio con piu trazione in uscita, sempre avendo impostato ottimamente la traiettoria in entrata, altrimenti si rischia di andare lunghi. E' velocissima nelle esse, piu di quella che avevo prima. Insomma sono pienamente soddisfatto, globalmente una moto sempre pronta , certo e' che se cerchi una moto da pista, a meno che non sei un fenomeno, anche ben preparato fisicamente, difficilmente riuscirai a scaricare a terra tutta la sua potenza, quindi meglio optare per altre moto, ma questa per me da utente medio e' ottima. Ottimo impianto frenante oltretutto. C'e' chi si preoccupa che non e' svelta nei cambi di direzione? Mah, non direi, per quello che posso direi io. Una volta trovato il settaggio ideale delle sospensioni, direi che per fare strade tortuose e miste, e' l'ideale, per niente stancante oltretutto.

Questa e' solo la mia impressione.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda sbkduca » 17 ago 2014, 20:57

cpon SD1290,... passo Giau, passo sella, passo gardena, passo campolongo.... ed un altro paio... andtaa e ritorno...con passaggio al lago di viverone.... conclusioni:

a) sd in passi di montagna nettamente inferiore alla SMR..... nei gomitini devi mettere la prima che è cortissima.... noia!!! e sei sempre sotto i 4000 rpm.... quindi trattura.
b) in discesa punta molto l'avantreno e si sente la mancanza di regolazione molla a mio parere...molto.
c) marce lunghe davvero... per guida in montagna

.... soluzione: -1 dente pignone, se trovo cartucce holi a buon prezzo le sostituisco alle originali.. fanculo a questi pali economici porcamoiseria...l avecchi SD aveva dei pali che valevano il doppio almeno cavolo, nel mettere -1Z di pignone accorcio anche un a maglia, cosi la rendo un poco più corta.... nelle curve strette mi sembra un carro ponte rispetto alla smr o vecchio SD.... mannaggia.....

il terreno della montagna è regno incontrastato della SMR 990 R... non ci sono storie... lòa SD pedilige strade più veloci e curvoni più da appoggio,... non i flip flap delle curve montagnine.

ciauzz.z..z.z. 676 km... sti cazzi , ho il culo come una lasagna..... porca miseria... non sono piu' cosi giovane:!:!::!:

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda BABYEVO » 18 ago 2014, 9:33

Allora Kinopio,
hai ricevuto un sacco di risposte,........che idea ti sei fatto sulla 1290 inerente ad un possibile acquisto?

Ciao
BABYEVO

Avatar utente
kinopio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:23

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda kinopio » 18 ago 2014, 10:06

BABYEVO ha scritto:Allora Kinopio,
hai ricevuto un sacco di risposte,........che idea ti sei fatto sulla 1290 inerente ad un possibile acquisto?

Ciao
BABYEVO


Guarda, mi avete dato - e mi state dando - una sacco di informazioni UTILISSIME. E devo dire che mi state più dissuadendo che convincendo :wink: ... specie gli ultimi msg di sbkduca. il problema è che la moto che ho adesso, per me (per l'uso che ne faccio io e per le mie capacità, diciamo) è perfetta. Giusto ieri mi sono fatto i passi consuma - croce ai mori - muraglione - peschiera/eremo - carnevale - sambuca - colla - futa e, cosa vi devo dire, per le strade che piacciono a me (diciamo tra i 70 e i 130 km/h) non credo ci sia niente di meglio di una Street R e cercare una sostituta non è facile... la SD mi piace molto, sono certo che sia una grandissima moto, per la pista e magari per strade veloci (mi vengono in mente il passo dello Spino o il Tomarlo) dev'essere divertentissima ma, ripeto, la moto va pensata per l'uso effettivo che se ne fa (specialmente quando costa quasi 16000 euro :wink: ). Cercherò di provarla (e ringrazio ancora sbkduca per essersi offerto... gentilissimo, davvero). Le altre pretendendti sono la Bmw S 1000 R, la Tuono (ma temo l'affidabilità) o la Speed R che però ormai è un progetto un po' vecchiotto... anche se di tutte queste mi lascia un po' perplesso il peso abbondantemente sopra i 200kg. Magari aspetto eventuali annunci per novità 2015... tirassero fuori una Street R 800 da 180 kg con 120 cavalli "buoni". Anche se un'idea malsana mi sarebbe venuta, perché ormai sono Ktm-oriented :wink: : la Duke 690 r... tornerei a un mono dopo, boh, quasi 20 anni, ma credo che nel misto stretto sia un giocattolino fantastico... ma ci vorrebbe un post a parte...

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda anouk » 18 ago 2014, 20:13

Ma, io sono del parere che ti troveresti male con un mono, specialmente di motore.....

Ringrazio pure io sbkduca delle delucidazioni che mi ha dato, sei gentilissimo :D e sempre fuori come al solito :mrgreen: :mrgreen: . Riguardo alla SD anche io ho una scimmia enorme per questa moto, ma se è meno agile della mia SmR è meglio lasciar perdere :? , l' unica cosa è che mi fanno gola quei 144 nm a 6500 rpm....., per il resto non riesco ancora a guidare al 100% la mia allora a che mi serve un motorone così :( , magari poi gli amici di merende mi sfottono perchè vado più piano con la Sd................. :?: :!: :?: :!:

P.S.
Sto solo cercando di autoconvincermi a non comprarla :lol: :lol: !!!!!!!!!

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda BABYEVO » 18 ago 2014, 20:24

Secondo me vi conviene aspettare a Novembre la fiera EICMA......
Novità in arrivo,.....oltre alla 1190 con motore 1290.

Ciao
BABYEVO

Avatar utente
kinopio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:23

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda kinopio » 18 ago 2014, 21:53

anouk ha scritto:Ma, io sono del parere che ti troveresti male con un mono, specialmente di motore.....

Ringrazio pure io sbkduca delle delucidazioni che mi ha dato, sei gentilissimo :D e sempre fuori come al solito :mrgreen: :mrgreen: . Riguardo alla SD anche io ho una scimmia enorme per questa moto, ma se è meno agile della mia SmR è meglio lasciar perdere :? , l' unica cosa è che mi fanno gola quei 144 nm a 6500 rpm....., per il resto non riesco ancora a guidare al 100% la mia allora a che mi serve un motorone così :( , magari poi gli amici di merende mi sfottono perchè vado più piano con la Sd................. :?: :!: :?: :!:

P.S.
Sto solo cercando di autoconvincermi a non comprarla :lol: :lol: !!!!!!!!!


mi sa che, per molti versi, siamo sulla stessa barca... molti miei compagni di merende, per dire, mi dicono che da quando ho la street r sono diventato imprendibile... te l'immagini che figura se faccio l'upgrade alla motona da 16000 euro e in cima al passo ci arrivo per ultimo? :D
scherzi a parte, anch'io temo parecchio il discorso agilità... e anche a me, però, fa parecchio gola il motorone dell'SD. Meglio: mi fa gola soprattutto la coppia dell'SD. Boh, si starà a vedere... che poi ha anche ragione BABYEVO. A 'sto punto meglio aspettare gli annunci delle case per il 2015...

Avatar utente
Blackdog
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 3 apr 2014, 16:20
Località: Roma

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda Blackdog » 19 ago 2014, 8:59

kinopio ha scritto:... molti miei compagni di merende, per dire, mi dicono che da quando ho la street r sono diventato imprendibile... te l'immagini che figura se faccio l'upgrade alla motona da 16000 euro e in cima al passo ci arrivo per ultimo? :D

...so' problemi..... :D :P
Comunque effettivamente il SD é pesante, ha l'agilità di uno Scania, non curva.... Non compratelo!
:mrgreen:

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda anouk » 19 ago 2014, 10:53

@ Blackdog ci stai prendendo in giro.......... :?

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda fil » 19 ago 2014, 12:07

A mio parere la SD e' una moto per manici veri,ex piloti e giù di li,la possono comprare tutti e guidare tutti ma sfruttarla per le sue potenzialità non è da tutti,vedi :shock:
http://youtu.be/cgaVzBrGNuM
Io certo non riesco a sfruttarla,ma mi impegno per riuscirci e poi è troppo bella. :lol: :D
Ho avuto occasione di provare sia la tuono che la S1000r per me più facili da sfruttare :mrgreen: lamps

Avatar utente
ktm08
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 feb 2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda ktm08 » 19 ago 2014, 14:15

scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda anouk » 19 ago 2014, 15:04

Però sti ca@@i ti svernicia per bene l' Rc8....
Ma anche tutto in off ?

Avatar utente
ktm08
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 feb 2009, 21:55
Località: Pola,Croazia

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda ktm08 » 19 ago 2014, 15:42

Nell primo video settagio da fabrica,pena presa la moto.Nel secondo video mi va un po meglio pero a me tanto mi mancha il freno motore che aveva la vechia SD.
La RC8 ha Akra completo e +3 denti di corona e si vede in 6 marcia:
https://www.youtube.com/watch?v=z3gp6gP ... eMsmr89n2w
scusate per il cattivo italiano
http://www.youtube.com/watch?v=NdHKd9W4jNE

redbud
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 ago 2014, 1:44

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda redbud » 19 ago 2014, 16:25

Salve, attualmente ho una benelli tnt 1130 che vorrei sostituire con la 1290...il mio uso principale sono al 70% strade di montagna e il resto uso cittadino... Vorrei sapere se in città si comporta bene nel senso che non strappa a stare dietro al traffico (non me ne frega niente se scalda) perché per il resto leggendo qua é la penso che sia la moto che possa farmi divertire + della tnt... Ciauz!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda anouk » 19 ago 2014, 19:53

ktm08 avete delle bellissime strade mooolto scorrevoli, anche se a dire la verità mi sembrano molto pericolose....

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda Alf67 » 20 ago 2014, 10:21

Ciao, non sono in grado di far paragoni con la Street però ti posso dire che è esattamente come me la aspettavo cioè: leggera, maneggevole, motorone docile ai bassi ed in città, sopra ai 6.5k una goduria assoluta!
Fatta provare a due miei amici con anni di moto alle spalle e tutti e due sono scesi con un sorriso tipo joker! :)
Se devo trovare un difetto ti dico: consumi (max 15 km/lt), cavalletto laterale troppo lungo e interruttore delle frecce troppo arretrato per le mia mano.

Ciao

Avatar utente
kinopio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ago 2014, 11:23

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda kinopio » 20 ago 2014, 20:17

Alf67 ha scritto:Ciao, non sono in grado di far paragoni con la Street però ti posso dire che è esattamente come me la aspettavo cioè: leggera, maneggevole, motorone docile ai bassi ed in città, sopra ai 6.5k una goduria assoluta!
Fatta provare a due miei amici con anni di moto alle spalle e tutti e due sono scesi con un sorriso tipo joker! :)
Se devo trovare un difetto ti dico: consumi (max 15 km/lt), cavalletto laterale troppo lungo e interruttore delle frecce troppo arretrato per le mia mano.

Ciao


grazie delle info... per i difetti, l'unico più "preoccupante" sarebbero forse i consumi (con la mia sto agilmente sopra i 18) ma se compro una moto da 180cv lo devo mettere in conto :wink:
sono qui che rimugino... devo riuscire a provarla, in qualche modo... mi pare l'unica via percorribile per chiarirmi davvero le idee...

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda Alf67 » 20 ago 2014, 21:01

Immagino la scimmia che martella!! :)
Se passi da Parma fammi un fischio che te la faccio provare.
Ciao

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: potenziale acquirente... convincetemi (o dissuadetemi ;-

Messaggioda sd1290 » 20 ago 2014, 22:02

Ho letto che sei di Livorno e siccome io abito nei dintorni di Pontedera possiamo cogliere l'occasione di fare un giro e forse ti faccio anche provare quello che sembra il tuo oggetto dei desideri ma del quale non riesci a capire il potenziale ciclistico

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti