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EDS... questo sconosciuto

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EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Pestifero » 12 ago 2014, 9:50

L'altro giorno salivo per il Gottardo e ad un certo punto bloccano le due ultime gallerie per alleggerire la pressione del traffico nel Tunnel... poco importa ma la cosa che mi ha messo di cattivo umore è stato il dovermi fermare. Naturalmente con la moto passi tutta la fila con prudenza e ti posizioni davanti a tutti, magari sul fianco... ecco... magari sul fianco per evitare di essere tamponato :evil:
Tamponato, si!... perchè se spengo la moto, come ovvio in lunghe attese, poi la riaccendo e riparto immediatamente mentre con l'EDS non è possibile. :evil:

Al verde accendo la moto e poi devo aspettare 10 secondi prima di ripartire, pena l'ammortizzatore bloccato o con le regolazioni a zero.... il guaio è che intanto dietro ti suonano, ti insultano, ti prendono per una Mezza Pippetta che non sa partire... e questa ultima cosa mi da un casino di fastidio :mrgreen: Quindi sono intenzionato a risolvere questo stupido problema...

Io non sono un gran specialista ma mi aiutate a capire perchè l'ammortizzatore necessita di resettarsi sempre ad ogni accensione? Perchè non rimane bloccato sull'ultima regolazione? Ha bisogno di elettricità per funzionare? Per quale assurdo diabolico ragionamento o necessità funziona solo a moto accesa? C'è un vantaggio oggettivo per costringere l'utente ad aspettare?

Vorrei risposte solo tecniche... e vi ringrazio già da adesso...
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda chimera » 12 ago 2014, 10:01

I dettagli tecnici sul funzionamento (più che altro sul motivo) della procedura non la saprei... Però, posso dirti come mi comporto io in queste situazioni: non giro la chiave ma spengo la moto col pulsante d'emergenza... In questo modo le sospensioni rimangono predisposte ed alla riaccensiome non si bloccano per trovare il "punto zero" (o come diavolo si chiama). Solo nel caso di soste lunghe la spengo girando la chiave, ma la mia, impiega poco meno di 10 secondi per predisporsi.

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Pestifero » 12 ago 2014, 10:09

Cioè, tu dici che spegnendo dal pulsante d'emergenza l'ammortizzatore non attiva la procedura?..... strano, ma devo provare....
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda chimera » 12 ago 2014, 10:13

Si, esatto, provato più volte e ha sempre funzionato. Prova, poi fammi sapere ;) ovviamente, l'importante, è non spegnere la moto utilizzando la chiave.

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda iasudoru » 12 ago 2014, 10:24

In effetti, caro Paci, attendere alcuni secondi per il set degli ammortizzatori è un po' fastidioso.
Comunque questa è la risposta di KTM a proposito dello stand-by delle sospensioni per la ricerca dello zero:

Buonasera Sig. Xxxxxx
Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore in combinazione col sistema EDS, dal momento dell'accensione sono necessari circa 10 secondi affinché venga ultimata la calibratura.
È consigliabile eseguire tale procedura con la moto priva di carico (sempre con valigie montate si intende nel caso la moto ne fosse equipaggiata).


Comunque, la prova dell'interruttore di emergenza potrebbe essere un'ottima dritta.
Lo provo anche io al più presto.

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda xmax750 » 12 ago 2014, 10:38

iasudoru ha scritto:È consigliabile eseguire tale procedura con la moto priva di carico (sempre con valigie montate si intende nel caso la moto ne fosse equipaggiata).[/i]

....


:think: ovvero si possono lasciare le borse montate ... confermate la mia interpretazione ? :oops:

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Pestifero » 12 ago 2014, 10:44

@iasudoru..... seeeee... moh al semaforo spengo la moto e scendo, aspetto 10 secondi salgo e riparto..... La risposta KTM, credo, ce l'abbiamo tutti...

@chimera.... Ok, verificato! In effetti se spengo la moto con il pulsante d'emergenza l'ammortizzatore rimane in posizione e non effettua la procedura bloccandosi ma non devo spegnere il quadro....
se spengo il quadro, in ogni caso, alla riaccensione inizia la procedura.... QUINDI HANNO BISOGNO DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA PER FUNZIONARE...... PERCHE'?

Non è che mi piaccia molto lasciare il quadro acceso, ho anche una batteria al Litio da 4.5 ah.....

Cosa devono mantenere in status con la corrente?
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda chimera » 12 ago 2014, 10:58

Ottimo. Non è il massimo lasciare il quadro accesso ma fino a quando parliamo di pochi secondi o pochi minuti si può anche fare. Probabilmente, con l'alimentazione attiva, le centraline mantengono i vari registri configurati in base hai setting impostati nel quadro strumenti... Infatti se la moto viene spenta, le sospensioni vengono "liberate" completamente e la moto molleggia tantissimo....

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda blackballs » 12 ago 2014, 11:52

si ma se lo fate spesso di lasciare il quadro acceso non si rischia di far scendere la batteria?la pompa benzina,la strumentazione e i led un pò di assorbimento ce l anno.sembra abbastanza stupido anche a me come sistema.

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Pestifero » 12 ago 2014, 12:01

La pompa è disattivata nel momento in cui si spegne e quando si riaccende basta riattivare il circuito appena prima... altrimenti si lascia la pompa attiva per tutta la pausa...

quello che condivido è la stupidità del sistema... al posto di agevolare complica ed è il contrario di quello che l'elettronica, in generale, dovrebbe fare...

Sono curioso di capire per quale motivo tecnico c'è bisogno di alimentazione elettrica.... per tenere in pressione l'olio visto che un pò si alza durante il recupero delle impostazioni?
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda tigrotto » 12 ago 2014, 12:54

E solo un modo software tipico dei plc di trovare lo zero ,molte logiche fanno così per annullare l errore , suppongo che non usino un encoder di tipo assoluto che saprebbe mantenere i valori imposati, ma usino un motorino passo passo che ha bisogno di riposizionarsi ad ogni accensione, credo comunque che sia solo una questione di come è stato sviluppato il
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Maveric78 » 12 ago 2014, 15:30

Vi racconto la mia, , al passaggio a livello chiuso spengo la moto col bottone rosso riapre il passaggio (taratura sospensione sport) )mi immetto nell autostrada 170 lo sterzo vibra come un pazzo, mi fermo spengo la moto riprogrammo sospensioni sport aspetto 10 sec riparto 220 la moto è quasi stabile! ! Cosa non ha funzionato? ?

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda napalmz » 12 ago 2014, 19:51

La grammatica direi xD
A parte gli scherzi, non ho capito se cambi taratura (tipo da sport a street e poi di nuovo a sport) o spegni e riaccendi tenendo sempre Sport.
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Maveric78 » 12 ago 2014, 20:08

napalmz ha scritto:La grammatica direi xD
A parte gli scherzi, non ho capito se cambi taratura (tipo da sport a street e poi di nuovo a sport) o spegni e riaccendi tenendo sempre Sport.

Ho tenuto sempre sport! Street confort a 220 non funzionano proprio.....

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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda brunoexc450factory » 13 ago 2014, 21:41

secondo me l'alimentazione alle sospensioni occorre perché immagino che all'interno degli ammortizzatori vi saran delle valvole elettriche che a seconda dell'apertura regolano il freno idrauico.i 10 secondi secondo me li spende la centralina per aprire e chiudere da 0 a 100 le valvole e poi posizionarle alla posizione prescelta.un check funzionale,cio che trovo strano è il fatto che non faccia il test e il riposizionamento anche se la moto inizia a muoversi,come ad esempio se cambi il carico da solo pilota ad altra impostazione,se lo fai in movimento lampeggiano le spie ma finche' non ti fermi non cambia nulla,appena ti fermi senti la moto che si solleva e il display cambia l'impostazione.Sara' una questione di sicurezza? per evitare variazioni di assetto indesiderate in movimento,o distrazioni al conducente in movimento smanettando con i pulsantini?? :roll: :roll: :roll:
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda napalmz » 14 ago 2014, 8:06

Quando sei in movimento la voce di menù per cambiare il precarico non la vedi più, quindi non puoi cambiarla in movimento.
Se la cambi a moto ferma con quadro acceso e motore spento, lampeggia finché non accendi la moto e allora comincia a comprimere/decomprimere la molla.
Per quanto riguarda le sospensioni la modifica è quasi istantanea, ci mette pochi secondi e non ho mai visto lampeggiare nulla sul display!
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda brunoexc450factory » 14 ago 2014, 10:45

io modifico il precarico da fermo anche con motore acceso,poi pero' se parto subito non fa in tempo a settare e lampeggia il disegnino del tipo precarico finche non mi fermo e finisce il setting
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda napalmz » 14 ago 2014, 13:29

Appunto, devi dargli il tempo di finire! :)
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda Pestifero » 15 ago 2014, 20:29

Comunque.... questa cosa, per me, la devono risolvere, non è possibile che debba accendere la moto 10 secondi prima di partire... quindi al rientro dalle ferie mi metto in comunicazione con "loro" ed incomincerò una bella azione affichè trovino una soluzione ufficiale... E' proprio una grandissima cazzata!
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Re: EDS... questo sconosciuto

Messaggioda tigrotto » 15 ago 2014, 21:33

Non so se riusciranno a farlo,almeno con i componenti che hanno montato,certo che fare il set ad ogni accensione e' una cazzata immane, pensa che anno scorso quando ho fatto presente il problema ho lasciato la moto in concessionaria perché non sapevano neanche il principio di funzionamento :D


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