KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cavalletto fissa-moto

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Cavalletto fissa-moto

Messaggioda Gigiobu » 10 ago 2014, 21:33

Qualcuno l'ha provato per trasportarci moto su furgoni? E' valido o alla prima curva stampo l'impronta del K
sulla fiancata interna?

Immagine

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda miscelatore » 11 ago 2014, 1:23

Le cinghie per fissare il manubrio e mandare a compressione le forcelle devi ugualmente metterle. Quel blocco ruota ti serve soltanto se non hai un punto fisso dove spingere la ruota anteriore (esempio la paratia divisoria della cabina dei furgoni)

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda Gigiobu » 11 ago 2014, 6:26

Ok per le cinghie (non l'ho scritto perchè pensavo fosse ovvio :D ), ma questo cavalletto fissato a modo (magari con
dadi a ragno) ad un pianale di legno assicura una buona stabilità al K?
E altra domandina ... vendono cavalletti dedicati a ruote da 21 o da 17, o sono tutti universali?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda miscelatore » 11 ago 2014, 7:17

Non saprei, una volta abbiamo allestito il pianale di un furgone di un amico ma abbiamo preso quelli molto più semplici, quelli archetti che si montano anche sui carrelli porta moto. Costavano forse un quarto di quello che hai messo la foto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda dvd70 » 11 ago 2014, 7:30

io ho messo due occhielli laterali in alto e quando carico una moto sola la lego lateralmente,appunto,dagli attacchi manubrio,poi la ruota dietro in diagonale in modo che non si muova più in nessuna direzione

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda Gigiobu » 11 ago 2014, 12:18

miscelatore ha scritto:Non saprei, una volta abbiamo allestito il pianale di un furgone di un amico ma abbiamo preso quelli molto più semplici, quelli archetti che si montano anche sui carrelli porta moto. Costavano forse un quarto di quello che hai messo la foto

Intendi questi?

Immagine

E per il prezzo vero, quello che ho postato io si trova a 100 carte, ma ce ne sono di altri modelli
anche più economici ...

http://www.ebay.it/itm/Bloccaruota-bloc ... 4d1cfd19a8

Per il discorso pollici, va da modello a modello e quelli che ho postato io sono regolabili (il primo
da 14 a 23 pollici, il secondo da 17 a 21).

dvd70 ha scritto:io ho messo due occhielli laterali in alto e quando carico una moto sola la lego lateralmente,appunto,dagli attacchi manubrio,poi la ruota dietro in diagonale in modo che non si muova più in nessuna direzione


Non ho capito come la leghi ... senza cavalletti e appoggiandola ad un lato al furgone? Io era proprio
questo che volevo evitare ... spendere soldini per assi di legno a protezione delle lamiere non ne vale
se a pari prezzo ci faccio saltar fuori un cavalletto blocca moto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda dvd70 » 11 ago 2014, 15:02

la lego in centro con due fasce orizzontali dai supporti manubrio agli occhielli in alto e la ruota post di lato,così non comprimo forcelle e non si muove da nessuna parte,oltre a fare in un attimo sia per legarla ch eper slegarla

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda miscelatore » 11 ago 2014, 18:21

Praticamente appesa

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda Gigiobu » 11 ago 2014, 19:13

L'idea che possa cioccare col tetto del furgone (vuoi per una buca, vuoi per furgone basso, vuoi per riser alti ...) mi fa rabbrividire!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda dvd70 » 12 ago 2014, 6:58

miscelatore ha scritto:Praticamente appesa


non appesa ma tenuta in equilibrio.

per il tetto del furgone non mi preoccupo visto che quei cani che l'avevano in leasing prima di me lo usavano come piano rialzato calpestabile per lavori di tinteggiatura :aaargh: ,comunque ormai sono anni che quando ne ho una solo la lego in quel modo e non è mai successo nulla: volendo si può mettere una cinghia di sicurezza da un lato in uno degli occhielli laterali bassi,ma sicneramente,malgrado le strade facciano schifo e io non faccio più di tanto caso a buche o dossi(ne percorroo una pessima tutti i giorni per il lavoro e le uniche cose che cambio nelle auto sono le gomme che non mi arrivano a 10.000km e i tiranti delle barre di torsione che si sballano,quindi per me è la normalità),non ho mai avuto il dubbio che potesse sobbalzare da picchiare sopra

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda miscelatore » 12 ago 2014, 7:07

L'idea di questo fissaggio non è malvagia, ho solo un piccolo inconveniente, il mio furgone è tetto basso e quando carico la moto con il road book già a pelo e se non comprimo le forcelle la moto non ci sta. Il resto avendo un furgone magari più alto

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda dvd70 » 12 ago 2014, 7:51

in effetti ho il furgone uguale al tuo e l'enduro in altezza ci sta benissimo mentre sul 690 ho messo due specchietti ripiegabili altrimenti non passava se non smontandoli e il prossimo furgone sarà a tetto alto.

non viaggerei comunque mai con le molle delle forcelle compresse per ore o giorni

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Cavalletto fissa-moto

Messaggioda Gigiobu » 12 ago 2014, 11:27

dvd70 ha scritto:... non viaggerei comunque mai con le molle delle forcelle compresse per ore o giorni

Se non le mandi a pacco e le tiri solo di quel poco che basta per assicurarla a terra male non gli fai assolutamente.
E vista la tua esperienza (che quasi quasi l'appendi :lol: ), basterebbe veramente poco.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti