KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mi è successo questo.....

groppa71
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 feb 2009, 21:46

Mi è successo questo.....

Messaggioda groppa71 » 8 ago 2014, 23:31

Ieri mattina alle 06.30 prendo la moto (1190 R) x andare come sempre a lavoro.
Dopo 3 km in un piccolo rettilineo sento oscillare leggermente la moto.........effetto binario.....ma, ho pensato, avrò preso una buca.......magari assonnato.......
Dopo 2 km faccio un ami curva a dx in piena discesa e............
Afflosciata di colpo la gomma anteriore!
Panico! Riesco a tenerla e grazie a zio dall'altra parte non arrivava nessuno. Mi fermo sul ciglio della strada x un pelo.
Che culo!!
Potevo cadere
Potevo prendere in pieno qualcuno che saliva dalla parte opposta.
Meno male andavo piano
Faccio 30 metri x togliermi dalla strada e scendo dalla moto.
Gomma anteriore stallonata
Sonno......sparito in 5 secondi, ve lo giuro.
Convinto di aver bucato, mi organizzo per portare la moto da un gommista di fiducia.
Il gommista mi rigonfia il pneumatico anteriore convinto di trovare un mega buco visto che la gomma si é sgonfiata di botto ma.........niente buco sul pneumatico.
Preciso che La moto ha percorso solo 4000 km in 1 anno, gomma come nuova.
Spargendo un particolare liquido sull'accoppiamento cerchio/gomma si intravedeva in modo chiarissimo che vi era perdita d'aria su quasi tutto il perimetro del cerchio.
Ora,
Tenuto conto che io controllo la pressione costantemente
Tenuto Conto quello che mi é successo
Cosa ne pensate voi?
Ho sentito che qualcuno ha avuto problemi con i cerchi sui modelli 2013 come la mia.
Ho chiamato il conce e mi ha detto che gli posso portare la moto. Ma..........dopo le ferie cioè a fine agosto anche perché KTM sino ai primi di settembre non gli manda ricambi.

Cosa mi consigliate?
Penso non ci sia rimedio che........aspettare e tenere la moto ferma........un po' mi girano..... :crycry:
Può succedere una cosa così ad una moto che fa 250 km/h?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda miscelatore » 9 ago 2014, 4:23

Portarla al gommista, fai mettere una camera d'aria provvisoriamente.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda tigrotto » 9 ago 2014, 4:53

Propendo per gomma difettosa,se non hai il sensore magari ti si è sgonfiata piano piano e non te ne sei accorto,mi è capitato con uma metzeler anteriore su un gs1200 la gomma non faceva tenuta ermetica sul cerchio

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda ronin » 9 ago 2014, 12:14

Ci possono essere diverse cause.. Cio' che non ho capito e' questo liquido che evidenzia il passaggio d'aria nel cerchione.. Se stallona grazie che c'e passaggio d'aria...
Quindi il passaggio d'aria sul bordo del cerchione non vuole dire un cavolo.
Bisogna capire cosa e' successo:
1 Gomma difettosa? ne dubito, posso ammettere un difetto di tenuta per cui lentamente con i giorni cala la pressione ma a questo punto significa che tu sei partito da casa con la pressione della gomma a 1..in questo caso con la poca pressione si puo' verificare la stallonatura quindi forse e' stata colpa tua che assonnato non ti sei accorto a quanto avevi la pressione. Cmq quando c'e perdita lenta il computer di bordo lo segnala ( mi e' capitato tornando da un giro da Spoleto... Mi sono fermato ed in effetti il posteriore aveva un chiodo infilato.. Quindi i sensori pressione funzionano

2 Cattiva tenuta del nastro di isolamento del cerchio dai raggi, la gomma si e' sgonfiata fino a cedimento (cerchio difettoso).
3 Malfunzionamento della valvola con sensore ? la R ce l'ha di serie, te ne accorgi subito se e' esploso non tiene piu una sega (cerchio difettoso).
Non mi vengono in mente altre cause..

Cmq il concessionario che va' in vacanza avrebbe dovuto immediatamente sostituirti il cerchione con uno magari preso da una moto in esposizione e al rientro pensare alla sostituzione in garanzia, Cosi tu viaggiavi bello tranquillo e ti godevi l'estate..... non capisco perche' non si possano accontentare i clienti.. mah...

groppa71
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 feb 2009, 21:46

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda groppa71 » 9 ago 2014, 13:29

Fai conto che la pressione delle gomme, essendo abbastanza pignolo, la controllo almeno 1 volta ogni 2 settimane e la moto comunque non miga segnalato nessuna anomalia in tal senso.
Sulla disponibilità del conce.........a cambiare il cerchio con una in esposizione........forse non ha R salone......

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda ronin » 9 ago 2014, 15:55

daccordo non credo assolutamente a un problema di tenuta gomma a meno che il montaggio non sia stato effettuato a regola, ossia pulizia del cerchio e della gomma con quella sostanza tipo colla
Altrmenti valgono le ipotesi perdita di pressione dal nastro isolante che sigilla il punto di attacco dei raggi..
Oppure cedimenti "totale" valvola ma te ne saresti accorto..
A me non e' mai capitato e' un fenomeno mooooolto strano..

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda brunoexc450factory » 11 ago 2014, 13:34

ma la r ha il controllo pressione pneumatici?
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda Papimati » 11 ago 2014, 13:46

brunoexc450factory ha scritto:ma la r ha il controllo pressione pneumatici?


Certo.
Joe 1190 R

groppa71
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 feb 2009, 21:46

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda groppa71 » 11 ago 2014, 21:27

A me quella funzione non é più operativa da quando mi hanno aggiornato la centralina......

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda brunoexc450factory » 11 ago 2014, 22:58

ero convinto che la r senza sosp elettriche nn avesse nemmeno il controllo pressione pneumatici
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Mi è successo questo.....

Messaggioda ronin » 12 ago 2014, 22:15

la R c'ha tutto e di piu..


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti