KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

autoapprendimento centralina

tyufi
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2014, 11:35

autoapprendimento centralina

Messaggioda tyufi » 9 ago 2014, 12:02

salve ragazzi, sono venuto a conoscenza della procedura per fare il reset della centralina (batteria scollegata per 10 minuti, poi si ricollega, si mette in moto al minimo per 15 minuti e si spegne, corretto?), che a quanto ho capito, oltre che un reset generale la centralina si regola sulla base dei parametri di temperatura e pressione atmosferica.
così ho letto, ma volevo chiedere conferma perchè questa cosa mi sembra strana, non sono presenti sensori di temperatura/pressione che regolano in tempo reale le condizioni della centralina?
e se così non fosse, quindi effettivamente nel reset della centralina questa si setta sui parametri pressione/temperatura che legge in quel momento, se io faccio il reset in quota dove l'aria è più rarefatta poi avrò una carburazione sempre più magra?

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: autoapprendimento centralina

Messaggioda Drake » 9 ago 2014, 19:47

sul discorso reset ti prego di usare il tasto cerca che vi sono molti topic sull'argomento... per il resto la centralina cmq fa un set di base diciamo nel momento in cui fai l'autoapprendimento ma comunque continua ad adattarsi con il passare dei km.. non rimane fissa solo all'autoapprendimento... cmq trovi tutto ...basta che cerchi bene!! così avrai un archivio molto più esauriente di risposte...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



tyufi
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2014, 11:35

Re: autoapprendimento centralina

Messaggioda tyufi » 20 ago 2014, 11:29

ho passato un pò di tempo a cercare nel forum (e anche in altri), e ho un altro dubbio.
questo non riguarda il reset ma l'autoapprendimento.
dunque, a quanto pensavo l'autoapprendimento serviva solo ad adattarsi alle modifiche dovute al tempo, ad esempio se col tempo gli iniettori si sporcano la centralina lo rileva e aumenta la portata di benzina, eccetera.
però a quanto leggo l'autoapprendimento apprende anche lo stile di guida e non solo questi parametri, per cui se uno va via sempre piano, la centralina ottimizza i consumi, se uno corre sempre ottimizza le prestazioni?
così ho letto, ma mi sembra una cosa strana onestamente.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: autoapprendimento centralina

Messaggioda Drake » 22 ago 2014, 13:36

non ho la risposta certa... ma direi che è un castroneria... :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



tyufi
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 9 ago 2014, 11:35

Re: autoapprendimento centralina

Messaggioda tyufi » 23 ago 2014, 10:57

come pensavo ;)
grazie!


Torna a KTM LC8 Super Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti