KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sfilare forcella

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 ago 2014, 11:34

"State boni e nun litigate" :D
Ho capito tutto quello che avetre scritto e vi ringrazio dei molti consigli e pareri. Non sono il signor Andreani ma ho una certa dimistichezza con le sospensioni in generale perchè ci combatto da tanti anni tra pista, viaggi, trapianti di forcella USD su alcune special che ho realizzato e conseguenti adattamenti tra idraulica e molle.

Innnanzi tutto confermatemi che il sistema EDS della ADV S agisce anche sulla regolazione della compressione del mono, se mai ce l'ha...
Se così non è, allora posso montare la molla da 180 ma l'idraulica in compressione non la smollerò mai perchè non si regola...l'estensione serve a controllare il ritorno della sospensione a seconda dell'utilizzo. A me interessa migliorare la situazione a pieno carico (che mi capita raramente) senza ritrovarmi una moto troppo rigida in compressione al posteriore quando vado in giro da solo o in due ma senza bagagli (situazione che mi capita spessissimo). Infine non voglio un posteriore che rimabalza sulle buche di Roma perchè la sensibilità di intervento è troppo alta. Ora è certo che se precarico vario solo la sensibilità di "attacco" della sospensione, il mio dubbio è se questo avviene anche con una molla con costante elastica (K) maggiore...qualcuno lo sa?

Per ora proverò a spostare carico sull'anteriore lavorando sullo sfilaggio (da sempre "sfilare" in gergo significa fal salire gli steli dentro le piastre). Come dice Pesti, bisogna provare e riprovare per capire quanti mm ci vogliono prima che il cambiamento sia apprezzabile ma non controproducente. Una moto che "prende sotto" (sovrasterza)? no grazie :-), insomma ci vuole pazienza.

A proposito, ieri ho avuto una bella sopresina....ho notato fin dall'inizio che la moto esce dal conce con gli steli già sfilati di qualche mm, invece che a filo con la piastra superiore. Ho preso il calibro per misurare questo "zero di fabbrica" e cosa o scoperto? che lo stelo sinistro e a 6,8mm mentre quello destro sta a 4,4mm.....le forche le montano in fabbrica, la moto dal conce monta solo il manubrio e mille altre cazzatelle...ergo, hanno assembralto a c@zzo gli steli. vabbè 2 mm non uccidono nessuno però in 30 anni di giaps una cosa del genere mai accaduta...

infine a Roma ci sono molti sedicenti esperti di sospensioni e pochi veri specialisti. Io conosco bene RS (Michele) ma non ci vado più per vari motivi, il ragazzo di Campagnano (Vallelunga) che non ricordo come si chiama, e poi Alessandro Celestini (Civitavecchia) che mi ha fatto un gran bel lavoro su una forca USD della MT01 che dovevo adattare su un'altra moto e che non se la tira come molti altri.

V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 7 ago 2014, 12:46

Il mono della S con eds ha solo la regolazione dell'estesione non della compressione.... solo la forcella ha entrambi, ovviamemte.

Guarda, e forse sono anche ripetitivo.... in questi casi la coperta è leggermente corta quindi risolvi una situazione e perdi qualcosina dall'altra parte..... io non so che buche ci sono a Roma e se sono diverse dalle buche di Como però il mono originale l'ho trovato decisamemte cedevole e la molla da 180 ha donato rigore e non ha fatto perdere confort. In questo caso, visto che rimane sostenuta dietro, io gli steli li ho messi a filo della piastra superiore, quindi alzato l'anteriore per recuperare l'inclinazione eccessiva in avanti. Se invece sfilo, ho la netta ed avvertibile chiusura dell'anteriore in curva....
Poi però il sedere è personale quindi diventa difficile trasmettere sensazioni, perché la taratura degli ammo sono sensazioni. Magari la molla da 170 potrebbe essere un compromesso accettabile per le tue esigenze...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 7 ago 2014, 13:38

Ok grazie, al ritorno dalle ferie ci farò un pensiero. Oggi primo a sfilare 5mm e vediamo come va in due e bagagli.
Alcune buche di Roma possono contenere Como :rotlf: ma il problema è la mia schiena, già messa male di suo.
V&A

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 16:23

la mia, modello base, che si tende a chiamare "S" quindi senza EDS, ha la molla del mono da 170 e non da 160.

per quello che riguarda il precarico delle molle forcella, sulla adventure non è regolabile, si può agire solo sull'idraulica.
o sono rimbambito io (il che è possibile) oppure si sta facendo un po di confusione

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 7 ago 2014, 18:26

Nessuna confusione.... tu hai gli ammortizzatori tradizionali uguali a quelli della R..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 19:16

bibbi controlla bene perchè la regolazione del precarico nella forcella dovresti averla,nella r c è eccome.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda miscelatore » 7 ago 2014, 19:45

Le sospensioni della S base sono diverse da quelle della R, sono più semplici, non hanno la regolazione precarico forcella e non hanno le regolazioni dell'idraulica del mondo ammortizzatore

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 7 ago 2014, 19:48

Non mi sono informato sulle sospensioni tradizionali della S ma che non abbiano neanche la regolazione dell'estensione sul mono mi sembra eccessivamente povero.....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: R: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 19:59

che stronzata.ero convinto che cambiassero le quote e l escursione ma le regolazioni no.non ne capisco il senso!!
questa è la r:

Immagine

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda miscelatore » 7 ago 2014, 20:22

Bb il senso è questo:
Non potevano mettere in giro la S con le sospensioni pluriregolabile, altrimenti sarebbe stato troppo penalizzante nei confronti di quelle ciofeche elettroniche

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 20:39

si ma produrre una forcella e un mono apposta per cosi poche moto avrá pure avuto un costo!!!bah,misteri austriaci!!ora bon che siamo off topic.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda miscelatore » 7 ago 2014, 20:43

Infatti l'hanno prodotta in numero limitato, probabilmente era uno stock di prova da smaltire

Per la forcella è semplice, alla fine sono soltanto i tappi superiori da sostituire

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 7 ago 2014, 21:08

miscelatore ha scritto:..............nei confronti di quelle ciofeche elettroniche


Oddio.... ora non esageriamo, il mono e la forcella con eds lavorano bene, quello che non hanno sono la personalizzazione delle regolazioni..... provare per credere....

Che poi, una volta trovata la giusta regolazione con le tradizionali non è che state a regolarle ad ogni uscita.... forse 4 volte all'anno per portare la zavorrina... al contrario, con eds l'idraulica la cambi tre volte durante l'uscita ...

Capisco che ci sono ammortizzatori performanti e di qualità ma già tra quelli di serie e i factor quelli seri c'è un abisso che non immaginate neanche.... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 22:16

miscelatore ha scritto:Le sospensioni della S base sono diverse da quelle della R, sono più semplici, non hanno la regolazione precarico forcella e non hanno le regolazioni dell'idraulica del mondo ammortizzatore


no no spetta, il mono è regolabile in precarico e idraulica (solo in estensione).
per le forche non sapevo che la R aveva il precarico regolabile. qualcuno può mettere una foto della regolazione?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 22:23

l ho postata prima la foto,è del mio manuale

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 22:31

Pestifero ha scritto:Nessuna confusione.... tu hai gli ammortizzatori tradizionali uguali a quelli della R..


la versione con EDS ha gli le stesse forche mie, regolabili solo in idraulica.
il manuale dice "load" per il carico (mono) e "dumping" per lo smorzamento (forche)

comunque tornando al topic,
dovrei provare a sfilare di 1 o 2 tacche e vedere come va...

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda bibbi » 7 ago 2014, 22:34

blackballs ha scritto:l ho postata prima la foto,è del mio manuale


si la vedevo, ma la "testa" della forcella è identica alla mia, girando con una chiave spaccata la regolazione dovrebbe salire o scendere qualcosa (mi sono spiegato in maniera grezza).
ad esempio sul mio cbr modificando il precarico forcella esce fuori un " cilindro" con le tacche di riferimento.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda blackballs » 7 ago 2014, 23:13

scusa bibbi ma tu hai il libretto di uso e manutenzione della tua moto?

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda VentoeAdrenalina » 8 ago 2014, 7:20

Le ciofeche elettroniche fanno quello che dovreste fare a mano sulla stessa identica sospensione....l'unico neo è che le regolazioni manuali possono essere regolate di un singolo click di idraulica o mm di precarico, mentre l'EDS ha dei set up preimpostati. Diciamo che per il 70% degli utenti, confermato leggendo certe risposte qui sul forum (senza offesa), l'EDS permette di non fare regolazioni ad cazzum, tra avantreno e retrotreno....
Infine c'è la comodità di regolare le sospensioni in due secondi e senza dover prendere una spaccata e un cacciavite tutte le volte...e poi ti ci voglio a infilare le mani a motore caldo per regolare l'estensione del mono con i cacciavite troppo corto, etc....me ne sono prese poche di bruciature in passato, naaa basta così :mrgreen:

Tornando ai miei steli montai con 2 mm di differenza sulle piastre, qualcuno con una S ha riscontrato, o vuole provare a controllare se ha lo stesso problema?
V&A

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Sfilare forche 1190 adv s

Messaggioda Pestifero » 8 ago 2014, 7:42

70% ?..... troppo ottimista.... :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti