Che casino!
L'autore di questo 3d ha una S con ammortizzatori gestiti con EDS (come anche i primi intervenuti), cioè non hanno nulla a che fare con quelli della R che sono tradizionali e multiregolabili... Tutti sti fiumi di numeri servono solo a fare un casino incomprensibile e rendere questa discussione, che poteva essere interessante, inutile.
Avevo chiesto in altri argomenti di dividere le discussioni tecniche tra la versione S e la R altrimenti è solo un casino... Basterebbe mettere sul titolo, tra parentisi, [ADVS] o [ADVR] ... per chiarezza.
1) la molla della S è una 160 per tutti i modelli ed è CONICA... che vor dì? che il diametro esterno/interno degli estremi della molla sono diversi ed in questo caso di 5 mm. A casa mia una spira con una curvatura più pronunciata tende a cedere con più difficoltà di una con un raggio maggiore...
2) Una molla da 180 per la S, come ricambio/accessorio, non esiste e quindi abbiamo usato la molla della R 2014 che ad occhio nudo si nota che è cilindrica e le spire sono parallele e non abbiamo certo bisogno di consulenze specialistiche per capire che è una normalissima molla non progressiva.
3) Il mono della S, avendo il sistema EDS a gestione elettrica non è modificabile facilmente come quello tradizionale della R se non aprendo e sostituendo lamelle e modificando l'idraulica.... quindi l'unica soluzione è giocare con la molla.... ed in questo caso, visto che le molle sono della R (170 e 180) bisogna adattarle. Come è stato già detto..
4) L'altezza della molla da 160 della S coincide con la 180 della R (sono alte 205 mm) e sono entrambi precaricate di fabbrica di 5 mm circa....
Ora. se su una S metti una molla da 180 e la precarichi ancora con dischi volanti (UFO) in più la moto diventa un'asse da stiro ....
Quando ho indicato di sfilare di un cm l'ho detto perchè quando si fanno queste prove pochi millimetri non danno alcun risultato tangibile se non si ha una sensibilità adeguata quindi si procede, sempre per prova con misure significative per poi affinare.... però lascio a voi i millimetri....