KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore catena su asperità

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Rumore catena su asperità

Messaggioda Papimati » 1 ago 2014, 14:38

Non so se qualcuno di voi la ricordi.
Il giudatore era infastidito da un cigolio e si guardava intorno controllando ogni particolare, per poi scoprire, alla fine, che si trattava degli orecchini della zavorra che oscillando cigolavano.

Ogni volta che passo su un tombino o sul pavé sento delle specie di "stock" che vengono da sotto.
La cosa non mi preoccupa, voglio premetterlo...
Solo vorrei capire cos'è. Il cavalletto non direi, perché tra esso ed il telaio ci sono dei gommini che gli impediscono di fare rumore.
La catena che sbatte? Le pedaline del passeggero (che peraltro non porto, quindi potrei anche toglierle del tutto risprmiando anche peso...)?
Di certo il bauletto probabilmente contribuisce, ma il rumore lo sentivo anche prima di metterlo.

Prometto che non vendo la moto per questo....
Joe 1190 R

Avatar utente
Green Sail
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 11 feb 2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Green Sail » 1 ago 2014, 14:57

Catena leggermente lenta?

Lo faceva anche a me e dopo aver tirato la catena ha smesso!

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Papimati » 1 ago 2014, 15:09

Si, ho pensato a questo, ma sarà due mesi che ho fatto tirare la catena dal conce.
Magari non lo ha fatto....

So che sarebbe una cosa che un motociclista serio fa da sé, ma la moto doveva fare un richiamo e ne ho approfittato.
Ed io non sono un motociclista serio
Ora controllo.
L'orecchino non può essere, in effetti.
Joe 1190 R

Avatar utente
Green Sail
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 11 feb 2014, 18:25
Località: L'Aquila

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Green Sail » 1 ago 2014, 16:18

Papimati ha scritto:Si, ho pensato a questo, ma sarà due mesi che ho fatto tirare la catena dal conce.
Magari non lo ha fatto....

So che sarebbe una cosa che un motociclista serio fa da sé, ma la moto doveva fare un richiamo e ne ho approfittato.
Ed io non sono un motociclista serio
Ora controllo.
L'orecchino non può essere, in effetti.


Non sono certo il primo ad osservare la scarsa qualità del sistema catena/corona/pignone delle Ns. moto...

in effetti la catena tende ad allentarsi, specie se sul gas ci vai "allegro" !

:roll:

Per mia esperienza ci sta che dopo due mesi la catena sia un po' lenta, comunque sul manuale della moto spiega bene sia come valutare il grado di tensione ottimale, sia, eventualmente volessi diventare un motociclista serio, come regolarla!

:oops:

Ovviamente l'ultima era una battuta: lungi da me generare polemiche per un fraintendimento!

:D

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda xmax750 » 1 ago 2014, 16:44

Papimati ha scritto:Non so se qualcuno di voi la ricordi.
Il giudatore era infastidito da un cigolio e si guardava intorno controllando ogni particolare, per poi scoprire, alla fine, che si trattava degli orecchini della zavorra che oscillando cigolavano.



Una della pubblicità che ho apprezzato di più :rotlf: :rotlf:

Anche a me succede ogni tanto ... lo scrivo solo perchè TU hai lanciato il sasso :mrgreen: , però mi sembra provenire del posteriore, tipo il centrale che tocca qualcosa, ho visto anche io le gommine quindi li non dovrebbe essere, però ... :think: :think: :think: :think: sembra un rumore metallo-metallo ... e non in tutte le buche ....

P.s. pensavo che una top di gamma con il costo che ha .... dopo un po' di sterrato leggero o qualche km sotto la pioggia una volta a casa ...
<
<
<





<
<
<
<




<
<
<
<




<
<
<
<
si autopulisse ALMENO ! :mrgreen: questo sì che mi porterà a contattare moto.it

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Papimati » 1 ago 2014, 17:28

xmax750 ha scritto:
Papimati ha scritto:Non so se qualcuno di voi la ricordi.
Il giudatore era infastidito da un cigolio e si guardava intorno controllando ogni particolare, per poi scoprire, alla fine, che si trattava degli orecchini della zavorra che oscillando cigolavano.



Una della pubblicità che ho apprezzato di più :rotlf: :rotlf:

Anche a me succede ogni tanto ... lo scrivo solo perchè TU hai lanciato il sasso :mrgreen: , però mi sembra provenire del posteriore, tipo il centrale che tocca qualcosa, ho visto anche io le gommine quindi li non dovrebbe essere, però ... :think: :think: :think: :think: sembra un rumore metallo-metallo ... e non in tutte le buche ....

P.s. pensavo che una top di gamma con il costo che ha .... dopo un po' di sterrato leggero o qualche km sotto la pioggia una volta a casa ...
<
<
<





<
<
<
<




<
<
<
<




<
<
<
<
si autopulisse ALMENO ! :mrgreen: questo sì che mi porterà a contattare moto.it


Proprio così! Infatti anche io pensavo al cavalletto.
In effetti con i sobbalzi le molle "mollano", ossia fanno il loro lavoro.
Ma non credo, perché se provi ad abbassare un po' e rilasciare il cavalletto non fa nessun rumore!

Chiariamo. Io non mi,offendo mai. Solo quando sul lavoro qualcuno insinua che sono disonesto.

Il resto è ridere, per fortuna, se no chi vive più?
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Pestifero » 1 ago 2014, 17:43

Dopo il filo delle manopole ora il rumore sotto... moto.it! :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda xmax750 » 1 ago 2014, 18:29

Pestifero ha scritto:Dopo il filo delle manopole ora il rumore sotto... moto.it! :mrgreen:


Vedi Papimati, se neanche il Pestifero riesce a darci un'indicazione sul problema vuol dire che è proprio serio e degno di nota :silence: :nerd: :wow: :shifty:

speriamo di riuscire a capire la fonte del cruccio ...

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Papimati » 1 ago 2014, 18:33

xmax750 ha scritto:
Pestifero ha scritto:Dopo il filo delle manopole ora il rumore sotto... moto.it! :mrgreen:


Vedi Papimati, se neanche il Pestifero riesce a darci un'indicazione sul problema vuol dire che è proprio serio e degno di nota :silence: :nerd: :wow: :shifty:

speriamo di riuscire a capire la fonte del cruccio ...


Probabilmente Pesti ha risolto il problema iniettando liquido siliconico con una siringa con ago in titanio trattato al cromo molibdeno dentro il telaio, e, per essere più sicuro, ha messo al cavalletto molle iper-rinforzate acquistate dalla NASA....
Joe 1190 R

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Pestifero » 1 ago 2014, 19:50

Io ho risolto il problema avvolgendo la moto con schiuma espansa a presa rapida..... praticamente non si muove più nulla! AHAHAHAHAH!

Ps: Penso anche io sia la catena...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda Maveric78 » 1 ago 2014, 19:59

Anche per me è la catena se non è lenta prova a lubrificarla con un buon grasso(motorex) e vedrai che migliora abbastanza

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Come la pubblicità della Golf

Messaggioda xmax750 » 1 ago 2014, 20:26

Papimati ha scritto:
xmax750 ha scritto:
Probabilmente Pesti ha risolto il problema iniettando liquido siliconico con una siringa con ago in titanio trattato al cromo molibdeno dentro il telaio, e, per essere più sicuro, ha messo al cavalletto molle iper-rinforzate acquistate dalla NASA....


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: a momenti mi ribalto dalla sedia :mrgreen:

Pestifero ha scritto:Io ho risolto il problema avvolgendo la moto con schiuma espansa a presa rapida..... praticamente non si muove più nulla! AHAHAHAHAH!


:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: se mi fossi rialzato dalla prima caduta .. sarei cappottato di nuovo :mrgreen: :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti