KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problem

caccola
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:29

Problem

Messaggioda caccola » 28 lug 2014, 16:25

Ciao a tutti!

Dopo diverse moto del marchio arancione tra le quali smr 525 m.y. 2005, smr 560 m.y. 2007, exc 250 m.y. 2007, exc 200 m.y. 2010, smt 990 2012, 1190 adventure 2013, ho ritirato ad inizio Luglio la "BESTIA"! Premetto che con le moto in questione, non mai avuto alcun tipo di problema, con il 1190 adventure in 22k in concessionaria non mi hanno mai visto se non per i tagliandi e gli aggiornamenti (che tra le altre cose nel mio caso inutili)!!
ADESSO INIZIANO LE ROGNE (LA PRIMA PER LA PRECISIONE)!!!
Appena ritiro la SD 1290, noto una vibrazione proveniente dai dischi anteriori sia frenando a basse velocita', che spostando la moto in garage. Non gli do importanza, visto che le pasticche si dovranno assestare (penso). Mi affaccio in concessionaria dopo 200 km e faccio notare la cosa. Il meccanico prende visione della cosa, e mi consiglia di camminare un altro pochino (pero' non era troppo convinto). OK! Torno a 1300 km e ovviamente non e' cambiato nulla!!! Il meccanico avvisa subito Ktm Italia che comincia a dare le "dritte" per una pronta diagnosi/soluzione. Comparatore sui dischi e successivamente sulle colonnine degli stessi sul cerchio, e di fatto il disco sx gira abbastanza storto. Filmato il tutto, compreso il rumore e inviato mezzo mail a Ktm Italia.
Dopo 2 giorni vengo chiamato per riportare la moto e fare ulteriori controlli. Devono fare girare i soli dischi sul tornio!!!! Il povero meccanico della concessionaria (persona disponibilissima - meno male), deve smontare la ruota, staccare i dischi, trovare un tornitore che non ha nulla da fare e libera il tornio per controllare i dischi, rimontare la moto e riconsegnarmela tutto in giornata e senza risolvere il problema, perche ' LORO dovranno trarre le conclusioni!!
La fortuna ha voluto che nella stessa mattinata in concessionaria hanno scaricato un altro SD!!! Fatte tutte le prove del caso con la moto nuova, scambio di cerchi, poi di dischi, dischi su un cerchio e poi sull'altro, etc. etc., si e' arrivati alla conclusione che il problema e' il cerchio!!!!!!! Attivata la garanzia, e promessa che il cerchio sarebbe arrivato massimo la settimana entrante (quindi entro la settimana scorsa)! Ad oggi il cerchio non e' arrivato, e la disponibilita' la da dopo il 30/07/2014!!!!

SECONDA ROGNA!!!!

Lubrifico la catena, e prendendo la ruota a ore 12 e scuotendola lateralmente, trovo un'altra sorpresa!!! C'e' gioco sul mozzo!! Corro in concessionaria, e il sempre povero meccanico, impallidisce! Mail a Ktm che tranquillamente fa capire che il mio e' un caso isolato, e che dopo vari tentativi di serraggi ed altre prove, spediscono il mozzo (il solo asse) nuovo (prima disponibile immediatamente, poi dal 30/07/2014).
Il problema e' che l'altra moto appena arrivata non ha alcun gioco. Ne scaricano altre DUE nuove di pacca, che hanno lo stesso mio gioco, cosi pure altre due consegnate prima della mia!!!!!
La sera comincio una ricerca su internet, e guarda caso scopro che e' il problema del mozzo e' noto sia negli USA che in UK che in altri posti d'Europa e ancora non hanno trovato soluzione (addirittura in UK stanno cambiando il mozzo intero con cuscinetti e tutto il resto)!
Incrocio le dita, e spero che zio me la mandi buona!!!!

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Problem

Messaggioda pinto » 28 lug 2014, 22:39

Vai tranquillo, ti risolvono tutto.
Come dici tu non hai mai avuto problemi con le K.
Capisco che ti possano girare perchè stai senza moto d'estate, pero statisticamente mi sa che si tratta di un assemblaggio "sfigato".
Purtroppo è toccato a te.

per quello che puo servire hai tutta la mia solidarietà. :up: :up: :up: :up:
Su col morale!!!!
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: Problem

Messaggioda JackdeQuadri » 29 lug 2014, 11:19

il problema delle vibrazioni a basse velocità ce l'ho pure io, non mi da granchè fastidio, però..
in concessionaria mi hanno riferito che il problema è dovuto all'impianto frenante brembo, sopratutto le nuove pinze, le pasticche "curve", i dischi e bla bla bla. ho controllato i dischi e sembrano dritti, certo controllando a occhio si fa poco. Insomma tu mi dici che sono i cerchi???

caccola
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:29

Re: Problem

Messaggioda caccola » 29 lug 2014, 17:21

Alla mia hanno messo un comparatore sia sui dischi che sulle colonnine dove si imbullonano i dischi!
Poi hanno preso il cerchio di una nuova, ed era tutto ok. Hanno messo i miei dischi sul cerchio buono, e sono ok. Hanno messo i dischi del cerchio buono sul mio cerchio e no good! Per cui il problema sulla mia e' il cerchio! Santo meccanico Ktm

caccola
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:29

Re: Problem

Messaggioda caccola » 29 lug 2014, 17:27

Sulla panigale e sul Monster 1200 che montano le M50, non c'è alcun rumore se non quello per cui sono state concepite le mollette. Le brembo M4 che monta le stesse pasticche, non hanno mai avuto questo tipo di problema! Il video della mia e' stato visionato da Brembo, che non lo giudica assolutamente normale ne tantomeno imputabile all'impianto frenante. La causa per loro e' da ricercare altrove (vedi cerchio).

Avatar utente
kinder
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 21 dic 2013, 19:58

Re: Problem

Messaggioda kinder » 30 lug 2014, 8:08

sulla mia tutto ok,sia con i dischi originali che con quelli powerparts

Avatar utente
sbt
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 15 gen 2014, 8:04

Re: Problem

Messaggioda sbt » 30 lug 2014, 10:11

cosa intendi per "vibrazione"?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problem

Messaggioda sbkduca » 30 lug 2014, 16:36

sbt ha scritto:cosa intendi per "vibrazione"?


non credo sia vibrazione... quando sposti a mano moto in avanti o indietro senti un "BrRRRRRRRR" sui dischi davanti ma se la velopcvità sale sparisce tutto... almeno questo è quello che sento io..

non il disco, non è il cerchio è solo accoppiamento disco pastiglie....

non credo che i cerchi siano ovalizzati perchè senno alle alte velocità altro che vibrazioni.. ti scolli...
credo sia l'accoppiamento disci pastiglie a livello di rigidezza.. infatti se metti una lamina di titanio dietro alle pastiglie, come si fa in gara per eliminare calore alle pinze sparisce tutto.....

ergo non sono i cerchi ne i dischi...

in frenata da 200 a 0.... non mi vibra proprio nulla... ergo....almeno a me..ovvio.!!

caccola
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 gen 2013, 16:29

Re: Problem

Messaggioda caccola » 30 lug 2014, 18:09

Disco sinistro gira storto misurato con comparatore e riconosciuto da Ktm! Montati i miei dischi su altro cerchio di una moto nuova, girano perfetti! Montati i dischi della moto nuova sul mio cerchio, il sinistro gira storto! Filmato e inviato a Ktm Italia che sta spedendo il cerchio nuovo. La vibrazione si avverte al solo disco sinistro e solo in un certo punto!

Avatar utente
biondob
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 19 feb 2014, 9:56
Località: Ravenna

Re: Problem

Messaggioda biondob » 30 lug 2014, 19:03

sbkduca ha scritto:
sbt ha scritto:cosa intendi per "vibrazione"?


non credo sia vibrazione... quando sposti a mano moto in avanti o indietro senti un "BrRRRRRRRR" sui dischi davanti ma se la velopcvità sale sparisce tutto... almeno questo è quello che sento io..

non il disco, non è il cerchio è solo accoppiamento disco pastiglie....

non credo che i cerchi siano ovalizzati perchè senno alle alte velocità altro che vibrazioni.. ti scolli...
credo sia l'accoppiamento disci pastiglie a livello di rigidezza.. infatti se metti una lamina di titanio dietro alle pastiglie, come si fa in gara per eliminare calore alle pinze sparisce tutto.....

ergo non sono i cerchi ne i dischi...

in frenata da 200 a 0.... non mi vibra proprio nulla... ergo....almeno a me..ovvio.!!

Anche a me lo fa spostando la motoretta a mano e nell'ultima parte delle frenate a bassa velocità, tipo quando giri per città.
Potresti spiegarmi bene il fatto della lamina di titanio, tipo spessore, misura, posizionamento ed eventuale fissaggio e anche dove si può trovare questa lamina...........ah si, e se ti avanza un milione di euro.....sono qua....grasssssssssssie.... :wink: :wink: :wink:
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: Problem

Messaggioda JackdeQuadri » 31 lug 2014, 9:50

caccola ha scritto:Disco sinistro gira storto misurato con comparatore e riconosciuto da Ktm! Montati i miei dischi su altro cerchio di una moto nuova, girano perfetti! Montati i dischi della moto nuova sul mio cerchio, il sinistro gira storto! Filmato e inviato a Ktm Italia che sta spedendo il cerchio nuovo. La vibrazione si avverte al solo disco sinistro e solo in un certo punto!

esattamente quello che succede a me, ma mi sa che è il disco destro che vibra. Appena posso vado a rompere le palle in officina

grazie per la dritta

stefo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 apr 2014, 19:35

Re: Problem

Messaggioda stefo » 31 lug 2014, 10:03

anche la mia ...stessa anomalia

Giuseppezito
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:19

Re: Problem

Messaggioda Giuseppezito » 10 ago 2014, 12:46

Nn so ancora la mia ma so che in frenata l'abs si inserisce tempestivamente e in frenata normale vibra qualcosa
Ora penso e dico ma è il disco che mi fa inserire l'abs così presto ? Ho un disco storto ?

emanueleofsun
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13 mag 2014, 19:35

Re: Problem

Messaggioda emanueleofsun » 30 ago 2014, 23:06

anche io ho lo stesso problema ancora non vedo con il concessionario credevo non fosse nulla ma mi rendo conto che vibra in un solo punto a spinta e a bassa velocità in più non so se dipende dallo stesso problema ma ho avuto degli strani rumori in frenata in curva a basse velocità sempre sui dischi in alcuni punti, spero di risolvere la cosa, qualcuno ne è venuto a capo?

Giuseppezito
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:19

Re: Problem

Messaggioda Giuseppezito » 31 ago 2014, 8:48

Io ho il cerchio storto e nn di poco

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Problem

Messaggioda sbkduca » 1 set 2014, 21:45

cosi tanti cerchi storti?... mamma mia... boh che dirvi....mai capitato in 35 anni di moto, di cui 15 di gare open europa... bohhhhhhhh anche a me a bassa vel fa una vibraziona bassa ma son le pastiglie... il resto è perfetto.... cmq.. starò attento.. qui ne esce una ogni 20 minuti...

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Problem

Messaggioda Skorpio68 » 2 set 2014, 6:32

Piccolo rumore spostandola da fermo con manubrio girato a sinistra, tipo bbbrrrrrrr, non sono le pasticche, la faro vedere in occasione del tagliando.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problem

Messaggioda miscelatore » 2 set 2014, 6:57

Le pastiglie sfregano sui dischi? Perché, non è normale?
In 25 anni ho sempre avuto moto con questo difetto, ho sbagliato a non preoccuparmene?

JackdeQuadri
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 27 giu 2014, 17:32

Re: Problem

Messaggioda JackdeQuadri » 2 set 2014, 10:04

a me hanno detto che stanno facendo dei richiami proprio sull'anteriore, per quanto mi hanno detto sembra che siano i distanziali dei dischi. il 15 la porto, poi vi faccio sapere

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Problem

Messaggioda lelucciovostro » 2 set 2014, 10:35

Ma qualcuno che ha già cambiato i cerchi perche storti o difettosi c'é???se si cosa é stato detto???quanto hanno impiegato per la sostituzione???a qualcuno dicono sia capitato gia piu di una volta...ma é vero???o é sempre la solita voce di un amico o un cuggino alla lontana??? Chiedo solo ai diretti interessati...grazie

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti