KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 27 lug 2014, 21:14

Io c'ho provato a trovar risposta sul web ma sembra quella notizia che forse tutti
conoscono ma che nessuno scrive per non svelare il segreto di pulcinella :roll:

I 3 van montano lo stesso motore? E questo motore è di Renault?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda blackballs » 28 lug 2014, 0:27

se non ricordo male si.il discorso vale anche per i fratelloni movano, master e interstar.io ho un opel movano e acquisto i ricambi dalla renault.dai una telefonata ad un officina renault per sicurezza ma direi che è tutta roba francese.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda miscelatore » 28 lug 2014, 0:40

Si è tutta meccanica francese. Ho il vivaro, ma negli angoli più nascosti trovo inciso ovunque lo stemma Renault.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 4:16

Olè ... :D

Lo chiedevo perchè sto tentando di capire che tipo di sistema antiparticolato
montano questi van. Se non sono di troppo, sapete se questi (gli euro 5) montano
il così detto pdf (quello che non ha il serbatoio di cerina, quello che ha il filtro più
vicino al motore e quello che ha il 5° iniettore che serve ad evitare (tra le altre cose)
che le mancate rigenerazioni gettino l'eccesso di gasolio nel motore diluendo l'olio)?


P.S. La telefonata la tengo buona se non risolvo prima qui ... perchè nella sfiga mi è
capitato di chiedere proprio ad un'officina (non Renault) che mi ha dato info sbagliate :roll:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda miscelatore » 28 lug 2014, 6:51

Il mio è un euro tre perché modello 2006, però in ditta abbiamo un trafic pulmino nove posti nuovo di zecca 2014 se mi spieghi meglio cosa devo guardare magari ci provo

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 7:49

Usti ... non posso chiederti di alzare l'auto, smontare il dpf e cercare
il serbatoio da 5 lt di cerina :lol: ... e non credo che i manuali utente
riportino info del genere :(

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda miscelatore » 28 lug 2014, 10:10

Credevo era più semplice bastava aprire il cofano e spiare. Anche perché sinceramente non so nemmeno di cosa stai parlando

Giolli Joker
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 20 set 2011, 8:50
Località: Zena - Abu Dhabi

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Giolli Joker » 28 lug 2014, 11:49

Gigiobu ha scritto:Usti ... non posso chiederti di alzare l'auto, smontare il dpf e cercare
il serbatoio da 5 lt di cerina :lol: ... e non credo che i manuali utente
riportino info del genere :(


Da rapida ricerca su wikipedia, noto che la cerina va rabboccata dopo 70-80k km, quindi è probabile che l'info sia sul manuale sulla checklist delle operazioni per tipo (numero km) di tagliando.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 15:09

Risolto grazie ad un grosso concessionario Renault. Ma prima di capitare da questo ne ho passati vari (sia Renault
che Opel) e nessuno aveva idea di che cosa montano i mezzi che vendono (e non scherzo ... certi sostenevano
caratteristiche tecniche inesistenti :pirata: )

Quindi (se a qualcuno potrà mai interessare) su questi mezzi, sistema denominato dpf: serbatoio di cerina non presente,
5° iniettore presente e filtro messo vicino al motore.

Un grazie a chi mi ha dato retta :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda miscelatore » 28 lug 2014, 17:02

Hai parlato con venditori, (fiato sprecato) oppure con l'assistenza?

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 17:23

In quei 4 conce che mi son fatto sono andato dritto all'assistenza e ho chiesto del responsabile officina. So che sembra una
barzelletta ma giuro ... uno mi ha raccontato che del 5° iniettore non ne ha mai sentito parlare, il secondo che nonostante
il 5° iniettore rischio di diluire comunque l'olio con il gasolio e il terzo che tutti i sistemi di filtro antiparticolato sono identici ...
quando poi ho nominato la cerina ha avuto un momento di smarrimento :|
Fortuna che al 4° che mi son fatto ho trovato uno che sapeva quel che aveva sui ponti e a cosa servivano.

Ci può stare (se si vuole esser buoni) che non si abbiano tutte le nozioni tecniche di tutti i mezzi, ma sparar cazzate e confondere
la massa no :roll:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda blackballs » 28 lug 2014, 17:27

ormai i meccanici collegano la diagnostica e sostituistico i pezzi indicati da quest ultima.per questo non sanno più un belino di quello che dicono.

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda dovi » 28 lug 2014, 17:35

noi meccanici....che bastardi che siamo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda blackballs » 28 lug 2014, 18:02

bastardi no ma tanti purtroppo un pò impreparati.che determinati mezzi montano lo stesso motore di altri lo si legge anche sulle riviste e sulla gazzetta dello sport e tanta gente che ci lavora da 20 anni o piu magari non ne sa nulla.un pò strano lo è

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda miscelatore » 28 lug 2014, 18:50

Ve ne racconto una proposito di meccanici ed elettrauto che ormai sono dei cambia-pezzi e non sanno fare altro se non glielo dice il computer.
Questo mio furgone vivaro ha un difetto, succede a volte che a motore caldo quando lo avvio lui resta al minimo ed è insensibile agli input del pedale acceleratore. Poi dopo un tempo che può variare da pochi secondi fino a qualche decina di minuti, si rimette tutto a funzionare normalmente. Quasi una decina di officine interpellate, dopo aver collegato il tester, dicono che non c'è registrata nessuna anomalia perciò non sanno cosa fare. Eppure internet è pieno di testimonianze di casi del genere, basta digitare in Google "Renault Trafic non accelera", c'è gente che ha sostituito di ogni qualsiasi genere di pezzo alcuni hanno casualmente risolto ma non sanno nemmeno loro come.

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 18:52

Volete farvi una risata? Il secondo che ho visitato poi (concessionario Opel), mi ha messo in guardia sul fatto che
i privati se acquistano un mezzo omologato autocarro dopo qualche anno (non si ricordava quanti) sono costretti a
rivenderlo perchè non in possesso della partita iva ... :-|

E Dovi, bastardi si diventa solo se ci si mette la malafede ... il resto solo asinelli birichini :-D

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda Gigiobu » 28 lug 2014, 18:55

blackballs ha scritto:ormai i meccanici collegano la diagnostica e sostituistico i pezzi indicati da quest ultima.per questo non sanno più un belino di quello che dicono.


miscelatore ha scritto:Ve ne racconto una proposito di meccanici ed elettrauto che ormai sono dei cambia-pezzi e non sanno fare altro se non glielo dice il computer.
Questo mio furgone vivaro ha un difetto, succede a volte che a motore caldo quando lo avvio lui resta al minimo ed è insensibile agli input del pedale acceleratore. Poi dopo un tempo che può variare da pochi secondi fino a qualche decina di minuti, si rimette tutto a funzionare normalmente. Quasi una decina di officine interpellate, dopo aver collegato il tester, dicono che non c'è registrata nessuna anomalia perciò non sanno cosa fare. Eppure internet è pieno di testimonianze di casi del genere, basta digitare in Google "Renault Trafic non accelera", c'è gente che ha sostituito di ogni qualsiasi genere di pezzo alcuni hanno casualmente risolto ma non sanno nemmeno loro come.

Effettivamente ... :roll:

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Motori Trafic/Vivaro/Primastar

Messaggioda dovi » 29 lug 2014, 7:25

avete ragione....il mio era uno sfogo che non centrava niente con l'argomento........e' che a volte mi monta il fumo :oops: :oops: :oops:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti