KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda iasudoru » 24 lug 2014, 11:04

Ciao ragazzi.
Mi trovo alle prese con una singolarità.
Il valore "AUTONOMIA" che ho visualizzato nel display dei "preferiti" risulta essere sensibilmente inferiore da quello visualizzato subito prima dello spegnimento.
In dettaglio, dopo averla usata per un pomeriggio, la metto in garage, sempre sul cavalletto centrale, attendo qualche minuto con il motore spento ma con il quadro acceso, e tengo a mente il valore che viene indicato.
L'indomani mattina, moto immobile sempre sul centrale, accendendo il quadro, rilevo un valore sensibilmente più basso.
Ad esempio, se prima indica 170, l'indomani mattina segna 140.
Non c'è traccia di perdita di benzina da nessuna parte e non mi sembra che nel locale ci sia l'odore, a parte quello di lieve intensità che sento solo avvicinando il naso al tappo del serbatoio.
L'indicatore del consumo funziona correttamente e, dato che ho fatto alcune prove facendo sempre la stessa strada con la stessa andatura, segna un valore pressochè costante.
Qualcuno ha notato la stessa cosa e ha idea da cosa possa dipendere?

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda caribu » 24 lug 2014, 11:07

Secondo me all'accensione tiene in conto l'arricchimento della benzina ed il calcolo viene fatto in funzione del consumo rilevato in quel momento

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda miscelatore » 24 lug 2014, 11:18

Il volume della benzina a freddo è inferiore in pratica hai meno litri

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda iasudoru » 24 lug 2014, 11:59

X Caribù: E' giusto quello che dici però dopo un po' dovrebbe ritornare al suo valore iniziale, o poco meno; invece resta tale e quale.

X Miscelatore: Ho pensato anche a questo, però, con un consumo di circa 14 Km/litro, se mi scompaiono perlomeno 20 km di autonomia, vuol dire che è scomparso almeno un litro e mezzo di benzina. Ora, anche se a freddo la stessa quantità di benzina occupa un volume minore rispetto a quando è calda, mi pare improbabile che questa differenza di volume riesca a raggiungere il valore di un litro e mezzo...

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda caribu » 24 lug 2014, 12:03

L'algoritmo di calcolo non può essere precisissimo se.no avresti solo la variazione del consumo in tempo reale. Da quello ne deriva lo scostamento da te rilevato. Tieni presente che anche se dichiara zero hai ancora un po' di benzina nel serbatoio

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda blackballs » 24 lug 2014, 12:07

l indicatore va a scatti di 30 km per l autonomia.probabilmente quando la parcheggi sei vicino alla scatto e l indomani ti segna uno scatto in meno.lo fa anche la mia

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda sbkduca » 24 lug 2014, 14:15

il modo del calcolo della autonomia non è continuo ma a scalare... ergo.. tutto ok usala e vai tranqui.... il vero valore è quello che vedi in rettilineo ad andatira costante e dopo 10 secondi ca..... funziona tutto a dovere.. credimi!:!::!:

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda snaporaz basic » 24 lug 2014, 14:37

...c'è un rumeno con tanichetta che si aggira nei dintorni la notte ?
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda sbkduca » 24 lug 2014, 14:51

snaporaz basic ha scritto:...c'è un rumeno con tanichetta che si aggira nei dintorni la notte ?


non è rumeno ma napoletano!:!::! ah ah ah

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda Pestifero » 24 lug 2014, 15:04

Un napoletano a catania vive poco.. :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda iasudoru » 24 lug 2014, 18:41

Non ci sono nè rumeni nè napoletani.... E neanche spiritelli burloni... :mrgreen:
Gli incrementi non sono solo a scatti di trenta. Ho visto il valore scalare anche di dieci unità alla volta.
Non vorrei che il calore della moto riscaldi la benzina a tal punto da farne evaporare una discreta quantità dato che il fenomeno l'osservo l'indomani mattina al momento della partenza.
L'aggiornamento dello sfiato del serbatoio (uno di certo e forse anche un secondo) non serviva a evitare rigurgiti all'atto dell'apertura del tappo dovuti alla pressione dei vapori generata dentro esso?
Però, come scritto prima, non avverto puzza di benzina tranne una lieve traccia avvicinando il naso al tappo del serbatoio... :?:

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda brunoexc450factory » 24 lug 2014, 18:49

mamma mia ragazzi,che problemiii!!!!!! osti non vi scappa proprio nulla ne'!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda blackballs » 24 lug 2014, 19:10

la mia diminuisce solo a scatti di 30 da sempre.credevo fosse normale.le vostre come fanno?

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: R: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda Solenoide » 24 lug 2014, 20:27

Premetto che non ci faccio caso più di tanto ma dopo averla portata a fare tutti gli aggiornamenti e sostituzione serbatoio e pompa mi è uscita la storiella che torna in Street se la spengo per più di tot minuti e ho notato che l'autonomia calcolata... appena fatto il pieno resta per tanti km inesistente (così: ------------------) per poi sparare a caso.. perché l'ultima volta che ci ho fatto caso.. a spia riserva mi segnava 280km..
Si sarà sparaflesciato qualcosa o avranno sbagliato qualcosa non lo so.. appena ho mezza giornata vado a chiedere. .
È grave pensavo di metterla in vendita
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: R: Valore

Messaggioda iasudoru » 24 lug 2014, 20:35

Solenoide ha scritto:Premetto che non ci faccio caso più di tanto ma dopo averla portata a fare tutti gli aggiornamenti e sostituzione serbatoio e pompa mi è uscita la storiella che torna in Street se la spengo per più di tot minuti e ho notato che l'autonomia calcolata... appena fatto il pieno resta per tanti km inesistente (così: ------------------) per poi sparare a caso.. perché l'ultima volta che ci ho fatto caso.. a spia riserva mi segnava 280km..
Si sarà sparaflesciato qualcosa o avranno sbagliato qualcosa non lo so.. appena ho mezza giornata vado a chiedere. .
È grave pensavo di metterla in vendita


Son sicuro che lo hai fatto, ma in caso contrario, prova a resettare "VIAGGIO 1" e "VIAGGIO 2".
Quanto scrivi mi era accaduto successivamente all'aggiornamento software del novembre 2013 ed avevo risolto per come ti ho scritto.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda napalmz » 25 lug 2014, 6:33

Dopo quell'aggiornamento, prima di resettare, avevo il consumo a 1600km/L xD
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda sbkduca » 25 lug 2014, 20:07

scala di 10 in dieci..... il resto è solo sensibilità del sensore quando la benza si sposta... infatti lo fa co poca benza dentro.... smettila di preoccuparti e vai in moto senno compra una bella Harley... li puoi sbizzarrirti... va tutto a caxxo!::!:!:

non frena
piscia olio
non accelera
vibra
si smonta
arruginisce
fa cacare....


a dimenticavo,.. a volte vanno fino ai 120km/h.... minchia!!!!

ciauz tortellone!::!:!

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: R: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda Solenoide » 25 lug 2014, 20:35

iasudoru ha scritto:Son sicuro che lo hai fatto, ma in caso contrario, prova a resettare "VIAGGIO 1" e "VIAGGIO 2".

Grazie.. devo provare.. viaggio 1 lo resetto a ogni pieno.. ma viaggio 2 mai.. provo..
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Valore "AUTONOMIA": diminuizione improvvisa.

Messaggioda dovi » 26 lug 2014, 10:52

brunoexc450factory ha scritto:mamma mia ragazzi,che problemiii!!!!!! osti non vi scappa proprio nulla ne'!!!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: R: Valore

Messaggioda xmax750 » 28 lug 2014, 19:31

Solenoide ha scritto: e ho notato che l'autonomia calcolata... appena fatto il pieno resta per tanti km inesistente (così: ------------------)
se tutto funzione dopo 10km hai nuovamente il calcolo dell'autonomia, consumo e velocità media

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti