KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perde olio da sotto il motore

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Perde olio da sotto il motore

Messaggioda MrGrey » 20 giu 2014, 18:46

Ciao a tutti,

Oggi dopo 1 settimana che non usavo la moto scendo in garage e vedo una goccia di olio per terra..
Mi chino, e vedo questo
Immagine
Praticamente sembra che perda olio quella vite esagonale..e l'olio è colato lungo la giuntura longitudinale del motore..
Sebbene per terra ci fosse stata solo una goccia,il motore di sotto è imbrattato, e verificando dall'oblò il livello olio è sceso notevolmente

Domani la carico sul carrello e la porto al conce..qualcuno ha pareri in merito?


Inviato scendendo dal Fuchsröhre

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2014, 20:31

Ad occhio potrebbe esser la guarnizione del tappo di scarico olio (quel "dado esagonale" che citi) oppure che lo stesso sia mollo ...ma potrebbe anche colarti da altra zona, tipo il sensore della folle (dietro al cavalletto laterale) o il paraolio della leva cambio :roll:

La moto la tieni sul cavalletto laterale, quindi piegata sul lato sx o la metti sul centrale :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda alemare71 » 20 giu 2014, 21:53

considera che anche una sola goccia di olio sembra una bicchierata una volta che si spande, dunque non arrivare a conclusioni affrettate...quello dovrebbe essere il bullone per lo scarico dell'olio così ad occhio ed è sicuramente l'o-ring che non tiene alla perfezione...roba da nulla
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2014, 21:57

alemare71 ha scritto:quello dovrebbe essere il bullone per lo scarico dell'olio così ad occhio ed è sicuramente l'o-ring che non tiene alla perfezione...roba da nulla


Quello E' il bullone di scarico olio; sotto c'è una ranella di tenuta in rame ...magari, come già scritto è solo da stringerlo o sostituirgli la ranella ...ma se la moto è sporca d'olio anche in altri punti, meglio plisca bene (sgrassi) il tutto verificando se provenga effettivamente dal tappo di scarico :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda MrGrey » 22 giu 2014, 18:05

Scusate il ritardo,è stato un weekend un po travagliato (ieri sono andato a Cremona in pista e sono pure caduto,non con l'smt comunque).

Bat di solito la moto la tengo sempre sul cavalletto centrale, spero anche io che sia solo dovuto al fatto che quel dado si sia allentato..ma penso che domani avrò un responso definitivo dal meccanico. Intanto..grazie per le rassicurazioni


Inviato scendendo dal Fuchsröhre

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda MrGrey » 14 lug 2014, 11:25

Vi aggiorno in merito alla perdita: l'ho portata al concessionario che mi ha rassicurato dicendo che era solo il bullone allentato. Alchè me la sistemano, la riporto a casa, ci giro 200km, e poi la lascio in garage una settimana.. Risultato.. Il problema si è ripresentato! Ecco una foto dettagliata
Immagine

Come potete vedere la macchia si estende tutto attorno al bullone,lungo la feritoia del carter..non vorrei trafilasse proprio da questa giunzione e che il tappo non centrasse nulla.

Ora ho sgrassato per bene la zona, rabboccato l'olio, fatti 200km, e questa settimana la lascio ferma ancora..poi sabato vedo.. Ma la riporterò sicuramente al concessionario e farò presente la cosa. Ditemi che non è grave...inizio a preoccuparmi



Inviato scendendo dal Fuchsröhre

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Diamonddog » 14 lug 2014, 11:29

cambia tappo e guarnizione prima di fasciarti la testa!
tanto di olio non ne esce moltissimo dal carter, lo recuperi senza grossi problemi
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Bat21 » 16 lug 2014, 16:04

Sicuramente ti avranno serrato il dado di scarico coppa SENZA sostituir contestualmente la ranella in rame; molla sto tappo olio (di norma dovrebbero uscirti non più di 150/200 gr. d'olio (trattandosi di propulsori cd. a "carter secco"), prendi la ranella in rame e vai da un qualsiasi ricambista di materiale idraulico ...indi montala insieme al dado olio, poi stringi nemmeno esageratamente (diciamo sui 3 kgm o 30 Nm) e dovrebbe andar tutto a posto ...altrimenti riportagliela, non vorrei avessi il filetto della coppa spannato :?

(magari l'hanno tirato alla morte ...acciaio su alluminio, spesso cede il metallo più debole :| )

Ma prima fai questa prova :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda alemare71 » 16 lug 2014, 17:14

magari fatti dare una di quelle con la gommina all'interno che aiuta..tipo questa

Immagine
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
Turk
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 30 apr 2010, 21:19
Località: Milano

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Turk » 16 lug 2014, 19:51

alemare71 ha scritto:magari fatti dare una di quelle con la gommina all'interno che aiuta..tipo questa

Immagine


Belle quelle!
Durano di più delle 2/3 volte delle tradizionali senza gomma?
Dove si trovano?

Avatar utente
MrGrey
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 mar 2014, 15:58

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda MrGrey » 16 lug 2014, 20:00

Grazie mille ragazzi, farò come mi avete consigliato allora vi tengo aggiornati!!


Inviato scendendo dal Fuchsröhre

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2816
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Perde olio da sotto il motore

Messaggioda rcostama76 » 17 lug 2014, 9:12

Quoto Bat21, cambia la ranella di rame.

Turk ha scritto:
alemare71 ha scritto:magari fatti dare una di quelle con la gommina all'interno che aiuta..tipo questa

Immagine


Belle quelle!
Durano di più delle 2/3 volte delle tradizionali senza gomma?
Dove si trovano?

Interessa anche a me!


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda miscelatore » 17 lug 2014, 11:54

Già con la ranella di rame nuova ogni volta, si elimina il problema. Non sono fatte per essere riciclate

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23287
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda Bat21 » 17 lug 2014, 12:12

Io ho sotto sempre la stessa ...credo molto dipenda dal tiraggio del dado ...e dal fatto che dai 9.000 km. agli attuali 36.000 il cambio olio me lo sono sempre effettuato da solo (oltre a tutta la restante manutenzione, ordinaria e non).

Vedrai che con una ranella nuova, se non hanno combinato "danni ulteriori", tutto si risolve :) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda alemare71 » 17 lug 2014, 17:01

miscelatore ha scritto:Già con la ranella di rame nuova ogni volta, si elimina il problema. Non sono fatte per essere riciclate

verissimo....sarebbe anche strano che un meccanico non la sostituisca, una volta che ha svitato il dado la sotto...
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
cicciopaolo82
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 8 ott 2013, 21:03

Re: Perde olio da sotto il motore

Messaggioda cicciopaolo82 » 3 feb 2015, 0:24

salve,
riapro questo
post per chiedervi se qualcuno ha la misura della
guarnizione in oggetto, magari va bene anche per l'adv.


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti