KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema frizione exc 530

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 15 lug 2014, 17:37

ciao a tutti, c'e qualcuno che ha avuto problemi alla frizione sul 530? quando si mette la marcia scatta in avanti si fa fatica a inserire la folle con motore acceso, impossibile avviamento con marcia inserita, sembra quasi che i dischi non si aprano, la leva frizione lavora bene il cestello frizione non e' scalinato, in accellerazione non slitta, ho provato a cambiare olio sul cambio ma niente da fare..... se qualcuno ha gia avuto lo stesso problema.... aiuto grazie 1000 :crycry:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda miscelatore » 15 lug 2014, 19:25

Cambia oring sul pistoncino dell'attuatore e metti tutto l'olio nuovo nel comando

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 16 lug 2014, 0:12

Domani provo a smontarlo, e' complicato? Grazie

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda bypaco » 16 lug 2014, 4:50

Controlla anche le membrane della pompa.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda miscelatore » 16 lug 2014, 7:23

Smontare l'attuatore non è complicato. Togli le tre viti che lo fissano al blocco motore, e poi una volta che l'hai staccato troverai un grosso seeger che blocca il pistoncino.
Ti serve la pinza apposta, togli tutto stai attento c'è dentro una molletta con una sfera che potrebbe sparare via, pulisci tutta la morchia che trovi dentro, metti la guarnizione nuova che costa 2 euro in concessionario oppure € 0,10 in un negozio di guarnizioni, e rimonti tutto. Poi apre il coperchio al manubrio e riempi con olio idraulico LHM, poi spurghi.

Il lavoretto che consiglia Paco è un po' più complicato da fare, per lavorare comodo devi smontare tutta la pompa al manubrio e staccare anche il tubo idraulico. Poi ci vuole il kit di ricambio che costa circa € 30, e le guarnizioni nuove di rame.

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 16 lug 2014, 12:48

La mia e' un 2011 comando frizione brembo, non c'era il segger per smontare il pistoncino dell'attuatore, olio e oring fatti ma il problema rimane, peccato....

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda michpao » 16 lug 2014, 13:42

kent ha scritto: ... il cestello frizione non e' scalinato, in accellerazione non slitta, ho provato a cambiare olio sul cambio ma niente da fare..... se qualcuno ha gia avuto lo stesso problema....


1) Mi confermi che non ci sono dentellature sul cestello, oltre a non vederle non si sentono nemmeno al contratto ... perchè questa è una causa e nel caso vanno eliminate!
2) La tua frizione è con una sola molla a tazza?

Ti chiedo questo per capire che tipo monti, (hanno cambiato diverse cose negli anni) prima di suggerirti altre soluzioni. :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: problema frizione exc 530

Messaggioda miscelatore » 16 lug 2014, 15:39

kent ha scritto:La mia e' un 2011 comando frizione brembo, non c'era il segger per smontare il pistoncino dell'attuatore, olio e oring fatti ma il problema rimane, peccato....

E come era fissato il pistoncino?

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 16 lug 2014, 17:22

Il cestello e' ok, e' la prima cosa che ho guardato possedevo un crf 450 2009 e il cestello si scalinava di brutto, alla base del cestello si parte con una rondella piana e poi c'e ne un'altra conica con il diametro piu largo rivolto verso l'alto e poi i vari dischi acciaio e sughero, se per molla a tazza intendi la rondella conica allora c'e ne una sola

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda michpao » 16 lug 2014, 20:20

Kent, intendevo la molla che tiene compresso il pacco ... ma dato che non l'hai descritta, significa che è come il mio (con le 5 molle classiche).
Pertanto, puoi risolvere ... sostituendo tutti i dischi intermedi (quelli lisci di metallo) con altrettanti dischi intermedi ma del tipo che presentano una miriade di "bulinature" su entrambi le facce di ogni disco. Li trovi come ricambio, venivano venduti sempre dai conce, per i modelli EXC.

Se hai dubbi, contattami in MP.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda dvd70 » 16 lug 2014, 20:36

nessuno che ha chiesto se il problema c'è sempre stato da acquisto moto usata oppure andava bene ed ad un certo punto si è presentato.... :roll:

(non avevano 4 molle e non 5 i 530 di quegli anni???)

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 17 lug 2014, 9:08

c'e sempre stato il problema ma e' sempre piu accentuato, l'avevo presa usata, ho avuto anche un kappa smr 450 2004 ma non ha mai avuto sti problemi....

gttmrc-530
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 lug 2014, 13:35

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda gttmrc-530 » 17 lug 2014, 12:27

ciao... io ho avuto lo stesso problema... ho sostituito una boccola che sta dietro al pacco frizione... cn l usura si scalina...
sostituito l olio frizione con un olio apposta ktm... ma ora nn ricordo il nome...
cmq problema risolto!!!
[size=50]se sei incerto... tieni aperto!![/size]

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2014, 14:31

gttmrc-530 ha scritto:ciao... io ho avuto lo stesso problema... ho sostituito una boccola che sta dietro al pacco frizione... cn l usura si scalina...
sostituito l olio frizione con un olio apposta ktm... ma ora nn ricordo il nome...
cmq problema risolto!!!


Io non ho capito nulla di quello che hai scritto.... :|

Cmq di boccole che si scalinano dietro al pacco frizione direi che non ce ne sono:

Immagine

e anche ktm di olii apposta non ne fa...a parte "consigliare" il motorex ma per semplici quanto intuibili ragioni commerciali

Direi che l'olio c'entra anche fino a mezzogiorno,visto che le frizioni ktm sono sempre andate abbastanza bene con un po' qualsiasi olio motore,comprese quelle con l'olio unico(magari che le hanno peggiorate apposta negli anni degli olii separati?!?!?! 8) ).....

se non è l'attuatore,allora sicuramente sono da controllare i dischi in acciaio,come è stato detto,oppure il mozzetto centrale

Avatar utente
kent
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 lug 2014, 23:16
Località: treviso

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda kent » 17 lug 2014, 23:33

Ho smontato tutto il pacco ma di boccole ho trovato solo quella contrassegnata sul disegno con il numero 3, ho trovato la rondella numero 4 un po segnata, i dischi in acciaio sembrano nuovi, sia di spessore che di colore, booo

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: problema frizione exc 530

Messaggioda dvd70 » 18 lug 2014, 7:02

quella "boccola" è l'interno del cuscinetto e se si dovesse usurare,abbastanza difficile anche,diventa rumorosa,mentre la rondella è un semplice spessore.

potrebbe anche causare trascinamento se la campana avesse troppo gioco,ma dovrebbe essere distrutta e farebbe uno sferragliamento peggio che il banco andato

i dischi vanno messi su un piano e controllati con lo spessimetro(cercando di infilargli sotto lo 0.10) per capire se non sono imbarcati

se è tutto a posto rimane solo la corsa dell'asta dell'attuatore


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti