La svista o sbaglio che si fa e' comparare KTM con BMW.
Dopo 17 mila km sulla mia e altri che mi appresto a fare, le mie riflessioni sono le seguenti:
Vero che la sensazione che questa moto trasmette e' di un mezzo dalla progettazione un po' leggera e su diversi dettagli anche raffazzonata.
Vero che si appoggia su un punto saldissimo forse l'unico che e' il motore, pietra miliare di questa moto.
Vero e' che un 1200 sotto le chiappe deve cmq garantire di poter essere sfruttato lungo tutto il suo arco di erogazione. E se il telaio non lo permette allora il motore dovrebbe essere limitato, inutile buttarci dentro 150 cv se sono pericolosi. Dice il saggio, la potenza e' nulla senza il controllo.
Errato pagagonare la 1190 al GS
Errato pensare che la BMW faccia fare da cavie agli utenti.
Errato pensare che il 1190 sopratutto la R abbia sospensioni all'avanguardia, perche' li abbiamo smontati e sia io che un noto specialista in sospensioni mio amico da 20 ci siamo rimasti abbastanza di mierda quando abbiamo aperto il mono e constatato essere di una banalita' e semplicita' imbarazzanti per questa moto.. Abbiamo fatto qualche modifica strutturale e di componentistica ma la sostanza resta la stessa..
Se si vuole qualcosa che stravolge veramente la moto, bisogna buttarsi sui nuovi Ohlins ttx 44 cheppero' costa qualcosa come 1700 euro circa..
Vero che BMW progetta sviluppa e costruisce in Formula 1 mentre KTM no.
La progettezione del GS oggi ha piu di 30 anni di anzianita' e per questo ritengo poco probabile che abbiano ancora bisogno di cavie per testare la moto. Si possono perfezionare qua e la' ma la moto lavora su tutto l'arco di utilizzo e con diverse modalita'
Vero che Il 1190 e' abbastanza incastrata con vincoli di utilizzo, quali gomme velocita' settaggi etc.
Concordo da una parte con chi dice che quando sei a 160 sei a posto. ma dall'altra e' come avere in mano un fucile ma non poterci sparare perche' scoppia la canna.. !!!
Diciamo che i tempi di reazione KTM per affinare il progetto e renderlo piu efficace sono moooooolto piu lunghi di una casa come la BMW, perche' non hanno gli stessi soldi, mezzi, menti e strumenti che ha una casa come Honda o BMW.
Detto questo resto molto soddisfatto del mio acquisto ma decisamente perplesso quando si tratta di daje er gasse...quando ero con il GS... cominciava ad ondeggiare a 220 ma era pure vero che il motore era quasi a fondo scala.
Per i benpensanti che leggono e amano la polemica.. doverosamente preciso che conosco la velocita' di codice, rispetto le norme civiche della circolazione e quant'altro... Si fa pur parlaire