KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda loureed » 7 lug 2014, 10:11

Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h, fuori da questo range diventa abbastanza inguidabile/pericolosa (sotto i 5 km/h lo è solo per me e per quelli alti < 1710 mm; sopra i 175 km/h per me e, credo, tantissimi altri).
Parziali soluzioni per la mia: ho risolto < 5 km/h contattando il fornitore dei "Cugini di Campagna" per gli stivaletti.
Con il solo bauletto ondeggia a 170; con bauletto + valige laterali platicose stranamente lo fa a 180; nuda va decisamente meglio fino a 200 km/h di tachimetro (con la Ducati MTS 1200 S, allora dotata di Ohlins, raggiungevo in sicurezza, ovviamente parliamo di pista, i 257 km/h di tachimetro).
A mio avviso il problema non sono le gomme nè i cerchi nè l'anteriore da 21" ma l'aerodinamica del muso che è praticamente parallelo alla strada: prende aria da sotto, solleva l'anteriore e da qui l'ondeggiamento (la Ducati, guarda caso ha il becco inclinato e va decisamente meglio). Forse quella bruttissima "protesi" sul muso che qualcuno del forum ha postato qualche tempo fa...
Accontentarsi dei 200 Km/h? Ma questa moto, si diceva, è fatta anche per poter raggiungere ben altre velocità (promessa non mantenuta), altrimenti andava limitata dalla casa e dichiarato (e probabilmente non l'avrei acquistata); non riesco più a staccare come prima, facilmente e con una mano sola, in autostrada i miei amici BMW GS 1200 ADV "a pieno carico" perchè loro a 180 non ondeggiano!
Motore: semplicemente magnifico (quello Ducati < 3000 giri era molto più impegnativo)
Ciclistica: ottima, pari a Ducati ma più rilassante sullo stretto, in montagna.
Strada bianca vicino casa: non c'è paragone; con la KTM sembra asfalto fatto male; con la Ducati sembrava il greto del fiume!
Freni: buoni; qui frena anche il posteriore!
Piccoli inconvenienti: cavalletto laterale risolto accorciandolo di 1 cm; batteria out dopo 3 giorni di fermo per "eccessivo assorbimento dell'antifurto"(!?) Non paragonabili comunque con quelli Ducati: spegnimenti improvvisi e pericolosi risolti con una nuova centralina a spese mie; ABS troppo "invadente"; freno posteriore mai pervenuto.
La ricomprerei? Per l'uso che ne faccio io (un tour estivo da 7000 km in 8-9 giorni e poi brevi escursioni su strada) ad oggi la risposta è NO. Domani chissà!
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 10:22

bella recensione imparziale ,io ho la s ,ma piu o meno l'impressione e' quella ,ho avuto anche un gs1200 2010 che come stabilita' era un altro pianeta

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda pave » 7 lug 2014, 10:24

loureed ha scritto:Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h


Ma cosa altro serve per godersi una moto ??? Bho proprio non capisco cosa andiate a cercare...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

peppola
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 gen 2011, 11:02
Località: Villa Carcina

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda peppola » 7 lug 2014, 10:29

pave ha scritto:
loureed ha scritto:Ho percorso i primi 1600 Km e credo di poter affermare che questa moto è spettacolare tra i 5 ed i 175 km/h


Ma cosa altro serve per godersi una moto ??? Bho proprio non capisco cosa andiate a cercare...

Lamps


boh, se volessi andare a 200 in sicurezza comprerei altro...e poi sti 170 km orari DOVE li fate ? in pista spero :shock:

i cavalli servono anche per altro :mrgreen:
peppol@

L.A.B. #0069

KTM 1290 S Black

2014-2017 KTM ADV 1190 S Km 38.000
2011-2014 KTM SMT 990 ABS 2011 Km 43.500
2006-2011 Suzuki GSR600 Km 72.000
2003-2006 BMW Scarver (cesso) Km 22.000
1997-2003 HONDA NSX DOMINATOR 650 kM 50.100

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda caribu » 7 lug 2014, 12:08

Questi sono parte dei motivi che mi hanno indotto a metterla in vendita. Aggiungerei anche calore insopportabile alle sacre olive, nessuna scelta per gomme alternative almeno sulla R e in ultimo ma non meno importante una rete si assistenza approssimativa, sgangherata e anche un po' ladrona.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 12:21

ktm fa dei gran prodotti ma ancora oggi cade su alcuni dei suoi difetti storici come rete di assistenza e difetti di produzione (sul 990 adventure hanno messo anni a risolvere i pochi difetti conclamati come attuatore frizione,pompa dell'h20 difettosa,residui di lavorazione dei serbatoi(versione 2009).sul 1190 adv il vero difetto e' il calore e la mancanza di stabilita' che per una moto di fascia cosi' alta non sono trascurabili e su una moto votata al turismo\sportivo direi che sono abbastanza eclatanti.poi comunque che nel 99% dei casi non si raggiungano quelle velocita' poco importa l'assurdo e' che hanno fatto delle coperture in w quando la moto,nella maggior parte dei casi, non e' in grado di raggiungere in piena sicurezza tali velocita'

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pamak » 7 lug 2014, 13:40

@tigrotto

purtroppo Ktm non è la sola, citiamo un marchio che nessuno conosce, Bmw

la Bmw si serve degli acquirenti dei nuovi modelli come beta tester

sui GS 1200 raffreddati ad aria-olio (anno 2004) ci hanno messo anni per potarle a livelli di affidabilità accettabili (accettabili dal my2008 e con una buona affidabilità dal bialbero in poi, anno 2010)

adesso sui GS raffreddati ad aria-liquido stessa menata, i modelli 2013 hanno rilevato parecchi difetti (cupolini crepati dopo 5mila km, cuffia in gomma del cardano idem, modifica all'asta della frizione, aggiunto ammo di sterzo causa sbacchettamenti, comandi dei blocchetti elettrici che rimanevano incastrati, verniciatura delle plastiche del serbatoio scadente, infiltrazioni di acqua nel quadro strumentazione, ecc....)
risulta quindi leggermente migliorato il my2014 ma ancora da sistemare, e ci vorranno anni (probabilmente sarà affidabile dal 2016-2017 in poi)
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Papimati » 7 lug 2014, 15:13

Mancanza di stabilità?

La mia non ha nessun problema ed ho letto che alcuni lamentano la stessa cosa anche sul BMW.
Joe 1190 R

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 15:22

sono cliente ktm dal 2006 e sono stato anche cliente bmw ,triumph le europee tutte piu o meno in linea..ho avuto anche suzuki e honda la differenza come prodotto si nota( a livello di collaudi e di affidabilita ,pero' le moto sono piu anonime,ma ogni tanto in preda all'incazz... mi viene voglia di una japan

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pestifero » 7 lug 2014, 15:50

Mah! Ho appena finito un mini tour viaggiando controvento, con raffiche da 40 nodi di vento laterale, con borse solo sul lato sinistro, in due con bauletto, cupolino puig più alto di 7 cm del touring ktm in posizio e alta, con pu te oltre i 190 e se leggo qui avrei preso il decollo verso la luna! Ed invece sembravo un treno...
Sarà stata l'aereodinamica spinta del cupolone che schiacciava il muso a terra... vai a capire...

La teoria é una cosa, le prove praticbe sono ben altra cosa... poi che queste moto non abbiano una aer2odinamica adatta alle alte velocità sono d'accordo, meglio una GTR 1400 ma da qui a decretare dei limiti ce ne vuole...
Poi che il gs sia più stabile... oddio! Ahahahahah!

Ps: i miei amici, con qualsiasi Gs... piangono quando giro con loro ahahahahah!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda mikii » 7 lug 2014, 16:02

ho risolto in parte il problema stabilità, il conce ha bilanciato la ruota davanti e ha centrato un po' il cerchio, però il problema manubrio che in decelerazione si muove e rimasto, ho notato che lo fa soltanto dai 70/80 km/h, e non si capisce il motivo, per il resto adesso alle velocità alte e più stabile... detta da lui su questo non ci sono soluzioni, staremo a vedere :!:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pestifero » 7 lug 2014, 16:08

Mikii quanti km hai già fatto con quelle gomme? Se più di 2000 non ha risolto gran che... fidati!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda napalmz » 7 lug 2014, 16:30

Ho toccato ieri i 10'000km con le Conti (che non sono ancora da buttare) e ho sia ondeggiamenti > 170km/h ondeggiamenti in rilascio a 70/80km/h.
Per adesso aspetto di capire se il Mix di Dunlop è buono, poi mi muoverò per il cambio gomme!
1290 Super Adventure S k17

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda mikii » 7 lug 2014, 17:39

pestifero ho 5000km, la cosa che non capisco e che alcuni hanno sti problemi al manubrio in rilascio e alcuni no, se fossero le gomme dovrebbero tutti avere questo problema con le conti?? giusto?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda Pestifero » 7 lug 2014, 17:55

mikii... state facendo un pò di confusione... usate impropriamente il termine "sbacchettamento" per fenomeni diversi.... Lo sbacchettamento è una cosa, l'ondeggiamento o è un'altra... il primo dai 70 ai 90 in rilascio e con movimenti del manubrio veloce il secondo ad alta velocità, di solito sopra i 140, e con movimenti più lenti del manubrio (poi per quest'ultimo di solito si manifesta anche a velocità costante) che poi vengano innescati all'ant o al post poco cambia.
Il primo si risolve, genericamente, centrando il cerchio, i raggi o anche una equilibratura mal fatta.. avvolte anche una gomma con carcassa rigida che richiede un cerchio quasi perfetto come quelli in lega.
Per il secondo effetto, il problema maggiore sono le gomme, raramente gli ammortizzatori, oppure la ciclistica nel suo insieme

Ora scegli tu quale difetto hai e di conseguenza agisci... certo è che ste Conti che devono andar bene dopo averle spiattellate è una barzelletta...
Ultima modifica di Pestifero il 7 lug 2014, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda mikii » 7 lug 2014, 18:02

il tuo discorso e chiaro, il problema alle alte velocità adesso con il lavoro fatto del bilanciamento e della centratura va meglio, e rimasto solo il problema in rilascio de manubrio che si muove, sempre e solo sui 70/80 km/h, l unica cosa che non ha fatto e credo doveva fare sono i raggi...

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda tigrotto » 7 lug 2014, 20:13

Con il 990 quel problema l'ho risolto serrando il cannotto di sterzo ,il mio 1190 prima di registrarlo lo faceva un po' adesso e fermo come un fuso

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda xmax750 » 7 lug 2014, 20:46

Premesso che non viaggio sempre in modalità SBK e che non sono un manico, con la mia s (con plasticose) non ho mai avuto problemi ed ho sempre viaggiato come un treno :mrgreen:

Sicuramente non sono in grado di portarla al SUO limite, viene decisamente prima il mio, ne di mettere in crisi la sua ciclistica, ma ..... come dice giustamente qualcun altro l'aerodinamica non è certo quella di uno zx10r o rsv4 ma ..... :finger_dance: :DD:

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda dgardel » 7 lug 2014, 21:55

loureed ha scritto:..........
A mio avviso il problema non sono le gomme nè i cerchi nè l'anteriore da 21" ............


peccato che tutti quelli che hanno provato altre gomme (io compreso) possono confermarti il contrario (e per fortuna aggiungerei.....)

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: Da Ducati MTS 2011 a KTM 1190 R 2014: Contento a metà

Messaggioda loureed » 7 lug 2014, 22:47

Mi auguro proprio che tu possa avere ragione.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti