KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTONI

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTONI

Messaggioda jackzanza » 21 mag 2014, 11:32

Salve Fratelli, nell'ottica di condurre la mia adorata 1190 adv r al pascolo per le Alpi percorrendo strade militari, carraie e qualche facile pietraia, in attesa della migrazione in Marocco (almeno spero....) nel mese di otttobre, starei valutando la sostituzione dei cerchi originali - come leggo tendenzialmente fragili per un uso gravoso - con altri rinforzati, camere d'aria anch'esse rinforzate e fermacopertoni. Peraltro, simile assetto ritengo che dovrebbe essere di "base" per una moto "adventure" con una presunta vocazione per l'off. Ciò premesso, chiedo se c'è qualche confratello che prima di me ha affrontato il problema individuando una soluzione tecnicamente coerente con il mezzo ed economicamente accettabile (evitando bagni di sangue). Proponetevi numerosi!!! :drum:

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda stefano76 » 26 mag 2014, 18:25

Per il vero off per me c'è solo un nome, Takasago Excel.
Il bagno di sangue è incorporato però....
Pensa che fra i 950-990 c'è pieno murato di gente che odia le camere e trasformano i cerchi in tubeless con modifiche varie e tu vuoi fare alla rovescia :D
io son sempre stato favorevole alle camere, ma per il vero off io resto dell'idea che le mousse siano il top. Ovvio che con 150Cv ci vuole della testa con la manetta, senò le distruggi alla velocità della luce. D'altra parte considera che per la velocità che può raggiungere e per il peso che ha qualsiasi soluzione avrà pro e contro.

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda jackzanza » 26 mag 2014, 22:56

Sono d'accordo sui Takasago che, tra l'altro, non implicano un esborso di denaro fuori misura rispetto ad altre soluzioni. Takasago, raggi rinforzati, nipples in acciaio, camere 4mm, ritengo che sia il migliore assetto da off che garantisce adegata tenuta delle ruote nel loro insieme. La mousse, come dici, potrebbe essere una soluzione da preferirie alle camere d'aria ma, considerando le caratteristiche del mezzo, sicuramente avrebbero vita breve.

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda jackzanza » 29 mag 2014, 22:01

Ho dovuto rinunciare all'idea di cambiare i soli anelli montando gli Excel più tutto il resto in quanto l'importatore degli Excel non mi ha garantito che quelli dedicati al 950/990 (non avendo in catalogo quelli specifici per il 1190 adv r, ma comunque di misura simile) siano compatibili con i mozzi del 1190, cioè che i relativi raggi abbiano il medesimo angolo d'attacco.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda stefano76 » 30 mag 2014, 9:50

jackzanza ha scritto:Ho dovuto rinunciare all'idea di cambiare i soli anelli montando gli Excel più tutto il resto in quanto l'importatore degli Excel non mi ha garantito che quelli dedicati al 950/990 (non avendo in catalogo quelli specifici per il 1190 adv r, ma comunque di misura simile) siano compatibili con i mozzi del 1190, cioè che i relativi raggi abbiano il medesimo angolo d'attacco.


Se misuri il diametro di un mozzo 950/990 e quello del 1190 e il numero di raggi sono uguali direi che sei a posto anche come angolazione.
Se devi cambiare anche i mozzi allora ti conviene prenderti un'altra moto vecchiotta tipo Dominator o simile e usare quella che sei anche più tranquillo se la sdrai per terra

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda jackzanza » 30 mag 2014, 23:06

Oggi ho telefonato a Supermoto di Civitanova, specializzata nella vendita e montaggio di cerchi, tra i quali gli Excel. Ho parlato con Maurizio, peraltro molto cortese e disponibile, che mi ha suggerito, facendo tutte le considerazioni tecniche del caso, di cambiare il solo cerchio anteriore - con uno excel takasago rim - i raggi - con Alpina 4 o 5 mm. /non ricordo bene/(meno spessi ma più elestici degli originali) -, aggiungendo una camera d'aria rinforzata ma senza fermacopertone (per evitare sovrappesi di bilanciature), utilizzando il mozzo originale. Costo complessivo dell'operazione circa 300 euro. Comprare un'altra moto più performante in fuoristrada è sicuramenhte un'idea condivisibile ma attualmente non è ipotizzabile avendo venduto due moto (bmw r1200rt e ktm 690 e) per razionalizzare il parco moto, già comprensivo di una bmw r850r. Aspetto il prossimo anno e valuterò ma qualora dovessi decidere di acquistare ancora un mono in aggiunta alle altre, ritornerei ancora sul ktm 690. Nessuna come lei!!!!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda stefano76 » 31 mag 2014, 20:55

Guarda, pensavo molto molto peggio, 300 eurozzi non son niente se confrontati con le cfre di certi ricambi/accessori!
Sraggiare e riraggiare una ruota non è che sia poi così immediato.....
Effettivamente è quello anteriore il più sollecitato, il posteriore ha una spalla più alta e si salva un pò di più.
Per il 690..magari, è un pallino che ho in testa da tempo, ma il momento non è ancora quello giusto, attendo tempi più "tranquilli"

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda Eddy » 4 lug 2014, 10:44

Arrivo forse un po' tardi ma se posso dico la mia
Io cambierei entrambe le lame (più strette=più robuste), camere rinforzate e... doppio fermacopertone (all'anteriore) per la bilanciatura. Io ho i doppi cerchi per il 990 perchè se pensi di far una mezza via purtroppo sei sempre mezzo a posto

jackzanza
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 nov 2011, 8:46
Località: Parma

Re: CERCHI RINFORZATI+CAMERE D'ARIA RINFORZATE+FERMACOPERTON

Messaggioda jackzanza » 6 lug 2014, 13:50

Grazie Eddy per il tuo contributo. In verità, per limiti di tempo a disposizione, non ho ancora avuto modo di fare del fuoristrada un po' impegnativo con delle pietraie per poter tastare bene il polso alla motoretta. Conto però di testarla a breve. A seguire prenderò una decisione....


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti