KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio semibloccato

Moderatore: Moderatori

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

cambio semibloccato

Messaggioda alessandrocaio » 2 lug 2014, 14:10

è successo questo, ultimamente avevo le viti della moto un pò lente, un pomeriggio ho deciso di ristringerle tutte,
tra le tante ho ristretto anche la vite della leva del cambio( 300 exc 2006)
Il giorno dopo sono uscito per endurare...
le marce a salire entrano tutte molto bene, a scendere no.
o meglio, dalla 5 scalo e entra subito la quarta, poi la leva si blocca dalla quarta alla terza, ferma !!!
però se vado alto di giri e gli do una bella botta poi mi entra pure la terza e poi la seconda.
in sintesi sale bene e scala male o solo se la mando alta di giri.
se sto in prima il folle lo trovo facilmente come sempre..il cambio in se lavora, ma alla pene di segugio..
Ho pensato 1) quando ho stretto la vite ho stretto troppo e rotto qualcosa( tipo forchettina interna)
2) un trascinamento dovuto alla frizione che lavora male ( anche se la leva tira bene e la moto stacca pure bene, in discesa il freno motore si sente e lavora a comando..

sono più orientato ad un problema interno del cambio.

voi che ne pensate?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cambio semibloccato

Messaggioda dvd70 » 2 lug 2014, 14:32

non è che per caso hai stretto anche quelle del caretr dx della frizione?

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: cambio semibloccato

Messaggioda alessandrocaio » 4 lug 2014, 13:23

si.. ho ristretto tutto.. perchè?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cambio semibloccato

Messaggioda dvd70 » 4 lug 2014, 18:26

Perchè il problema si presenta in quanto c'è una "battuta" internamente al carter frizione che va contro e molto vicino all'estremità dell'alberino del cambio: siccome sembra che le tolleranze non siano precisissime e stringendo le viti con la guarnizione vecchia il carter(e la battuta di conseguenza) si avvicina troppo all'alberino andandolo a toccare forzandolo,quindi il risultato è che non è più in grado di ruotare liberamente.

Allenta appena le viti e verifica che tutto ritorni a funzionare correttamente,in questo caso puoi:

-Abbassare leggermente la battuta del carter
-Sostituire la guarnizione e stringere POCO le viti usando però la loctite blu in modo che non si allentino più

alessandrocaio
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 3 set 2012, 13:29

Re: cambio semibloccato

Messaggioda alessandrocaio » 5 lug 2014, 8:54

buongiorno dvd,
non ci sarei mai arrivato a questo problema del serraggio opposto... che effettivamente ha una sua logica.
informazione: la stai facendo bene !!! :mrgreen:
che dire oggi provo le tue dritte e chiaramente ti aggiorno,
vada come vada so qualcosa in più della mia moto.

devo dire effettivamente che appena ho ristretto tutte le viti( pensando di fare cosa buona e giusta) ho avuto una serie di problemi.. tipo questo del cambio, ma poco fa pensavo che ho ristretto a mano e ad occhio anche i raggi delle ruote e dopo due uscite mi ha ceduto il cuscinetto posteriore dx della ruota..sarà un caso, però bhooo


grazie cmq.
ciao

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: cambio semibloccato

Messaggioda Gigiobu » 6 lug 2014, 8:00

La regola "se va bene non si tocca" è sempre più valida


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti