KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sella 690 enduro (ancora una volta)

fiub
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:23

Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda fiub » 6 giu 2014, 16:27

Ciao a tutti,

Ho comprato il 690 da sei mesi e il mio didietro inizia a lamentarsi per la durezza della sella, così mi sono messo a fare un po' di ricerche su internet, questi sono i risultati:
Due sellerie in città (Genova) hanno suggerito le prime due soluzioni.
1) inserto di 1-2 strati di gel, nessuna modifica alla dimensione e al rivestimento della sella, costo 50-70€
2) aggiunta di 2,5 cm di gommapiuma alta densità costo 100,00 € più € 60,00 per il rivestimento
3) sella kahedo (produce per la touratech) in due varianti normale e 2,5 cm più alta. Costo 250€ più 150€ di cauzione finché non gli mando la mia sella indietro (quindi ci sarà da aggiungere qualcosa per spedire la sella)
4) sella renazco fatta su misura (tempi più lunghi ma qualità riconosciuta da tutti a quanto ho letto) 620-670 dollari a seconda del materiale, al cambio attuale 450-500€
5) sella corbin, ho contattato l'importatore italiano e mi ha fatto un preventivo di 600€

Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Ho letto di diverse persone non soddisfatte dal lavoro del sellaio, non vorrei buttare via dei soldi per risparmiare un po'...

Grazie

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda dvd70 » 6 giu 2014, 17:35

io sono uno di quelli che ha buttato 120 euro + ss x 2(a/r) da un sellaio e non essendo intenzionato a spendere delle pazzie per una cavolo di sella che su una moto dual nel terzo millennio DOVREBBE essere usabile(speriamo che a quello che l'ha progettata gli vengano le emorroidi! :twisted: ),ho risolto in questo modo:

viewtopic.php?f=47&t=29019&hilit=sella

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda wakko » 6 giu 2014, 21:07

io con la sella originale mi trovo benissimo e non sento la necessità di cambiarla!!! Fino ad ora giro max di circa 200km senza problemi!!!

fiub
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:23

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda fiub » 14 giu 2014, 15:29

dvd, grazie per il suggerimento, quando ho tempo provo a studiarci un po' su...

beh, ieri mi sono fatto un centinaio di km (statale, autostrada e città) iniziava a darmi fastidio, siccome la moto dovrebbe essere con un utilizzo a quasi 360° mi aspetto qualcosa in più dalla sella.

Avatar utente
pmsystem
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 nov 2012, 13:23
Località: Bergamo

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda pmsystem » 29 giu 2014, 10:54

Mia esperienza:

dopo aver buttato soldi nel tentativo di modificare quella originale ho optato
per una fatta apposta con seduta + larga acquistata in USA. Mai speso meglio i miei
soldi! Ora i viaggi in Africa (partenza da casa in moto...NO ALPITOUR!) non sono +
un problema x il mio nobile sedere....averci pensato prima...:( .

Morale:

Comprati una sella fatta apposta (io l'ho presa da Seat Concepts) da chi le sa fare! Dai retta...

Ciao

Pablo

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda frenz » 29 giu 2014, 22:46

io l'ho gia rifatta due volte con diverse densità ma niente da fare,sempre culo rosso....
prima di spendere 400 500 euro (anche se ho letto che qualcuno si lamentava anche della corbin) volevo provare ad acquistare il cuscino ad aria della airhawk,
mi pare sia una cosa intelligente-
per caso qualcuno l'ha già provato?

Avatar utente
pmsystem
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 nov 2012, 13:23
Località: Bergamo

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda pmsystem » 30 giu 2014, 10:29

frenz ha scritto:io l'ho gia rifatta due volte con diverse densità ma niente da fare,sempre culo rosso....
prima di spendere 400 500 euro (anche se ho letto che qualcuno si lamentava anche della corbin) volevo provare ad acquistare il cuscino ad aria della airhawk,
mi pare sia una cosa intelligente-
per caso qualcuno l'ha già provato?



La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda frenz » 30 giu 2014, 20:48

La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...[/quote]

...per capire meglio...in cosa secondo te è meglio?hai potuto confrontarle,provarle?
secondo me il mio problema è che il mio c... appoggia su troppi pochi cm,
quindi necessito di una sella più larga.Secondo te qual è la più abbondante da questo punto di vista?

Avatar utente
pmsystem
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 nov 2012, 13:23
Località: Bergamo

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda pmsystem » 1 lug 2014, 10:01

frenz ha scritto:La Corbin costa uno sproposito...quella che ti ho segnalato io invece costa la meta' ed è meglio della corbin...


...per capire meglio...in cosa secondo te è meglio?hai potuto confrontarle,provarle?
secondo me il mio problema è che il mio c... appoggia su troppi pochi cm,
quindi necessito di una sella più larga.Secondo te qual è la più abbondante da questo punto di vista?[/quote]


La corbin non l'ho toccata con mano ma prima di acquistare la mia mi sono fatto 1000 seghe su internet , confronti, forum esteri, foto, caratteristiche, email ai produttori ecc. ecc. e alla fine (devo dire grazie a ADVRIDER.com) ho optato per la mia che gia' visivamente era moooolto simile alla corbin. Io sono rimasto contentissimo. Chi la cambia lo fa per la seduta, che su quella stock è racing e ti si infila nella prostata mentre queste rifatte , pur rimanendo abbastanza snelle (non tutte eh!!) , sono + larghe e permettono anche alle chiappe di appoggiare e non solo le balle.

Spero di averti chiarito

ciao

Pablo

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda frenz » 2 lug 2014, 21:54

intanto grazie mille per le info.
ma per chi non mastica inglese come fa a impostare l'ordine?intanto approfitto della tua esperienza:- gli hai mandato la tua sella?sul sito mi sembra basso il prezzo per una sella completa nuova(169 dollari).c'è la possibilità di farla un po' più alta del normale?ho visto che si può cliccare su qualche opzione ma non capisco esattamente cosa vogliano dire...
grazie francesco

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda dvd70 » 3 lug 2014, 6:44

169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)

Avatar utente
pmsystem
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 nov 2012, 13:23
Località: Bergamo

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda pmsystem » 3 lug 2014, 19:39

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)



Confermo quanto sopra. Anche per l'altezza..tieni conto che essendo + larga zona balle la gambe in appoggio a terra risultano leggermente
+ larghe di quella normale e quindi "rubano" qualcosina ai piedi...spero di essere stato abbastanza chiaro... ;)

frenz
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 gen 2011, 23:19

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda frenz » 3 lug 2014, 21:03

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)


io sono un paio di metri e non mi dispiacerebbe aprire un po' l'angolo ginocchio.
...insomma bisogna trattare direttamente con loro sul loro sito?non hanno nessun collegamento in italia?

fiub
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 nov 2013, 14:23

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda fiub » 6 lug 2014, 23:50

pmsystem ha scritto:
dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

Più alta del normale devi prendere quella del modello 2012-2014 che dice che fa da opzione alta per i modelli 2011 e precedenti.
(più alta?....io sono 188 con le gambe lunghe e tocco bene,ma non da sentire l'esigenza di una sella più alta!)



Confermo quanto sopra. Anche per l'altezza..tieni conto che essendo + larga zona balle la gambe in appoggio a terra risultano leggermente
+ larghe di quella normale e quindi "rubano" qualcosina ai piedi...spero di essere stato abbastanza chiaro... ;)



Ma quindi ti sei fatto mandare solo spugna e copertina o la sella completa?
Nel primo caso, com'è andato l'assemblaggio?
comunque grazie per le info

Vito73
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 apr 2014, 4:05

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda Vito73 » 24 ott 2014, 15:15

Il problema è anche il mio, pur avendo il 690 enduro R 2014 che dovrebbe avere una sella più comoda, soffro veramente troppo, urge proprio una sella confortevole, questa della seat concepts è tutta la sella completa?

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda stew » 24 ott 2014, 15:19

Vito73 ha scritto:Il problema è anche il mio, pur avendo il 690 enduro R 2014 che dovrebbe avere una sella più comoda, soffro veramente troppo, urge proprio una sella confortevole, questa della seat concepts è tutta la sella completa?


Vedi sopra...

dvd70 ha scritto:169 sono per la spugna e la copertina(scelta tra le opzioni) da montare sul guscio originale,la sella completa costa 100$ in più(opzione in basso).

...


Io invece ormai mi sono abituato alla sella "prismica" del 690 prima versione. Forse s'è ammollata la sella o forse mi si sono irrobustite le chiappe, ma l'ultimo giro di 500km non ho sofferto poi molto.
Ultima modifica di stew il 24 ott 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.

Vito73
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 apr 2014, 4:05

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda Vito73 » 24 ott 2014, 15:23

Tutto sommato quasi come la powerparts, confrontata con la touratech?

Vito73
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 apr 2014, 4:05

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda Vito73 » 24 ott 2014, 15:48

Il mio è un problema di salute, non vorrei indurre a pensare che non si possa girare con la sella originale. Chi è in forma bene, io purtroppo non lo sono, [DISAPPOINTED FACE]

fez
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 5 mag 2011, 9:49

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda fez » 29 ott 2014, 10:05

io l'ho fatta rifare da un sellaio alzandola leggermente e aumentando l'imbottiura per il passeggero creando un dislivello dove appoggaire il coccige.....risultato faccio qualche km in più però a fine giornata....cioè circa 400 km ...fa ancora male... :oops:
inoltre ora faccio fatica a toccare :roll: :P

quella della seat concept sembra una buona sella...ma completa e spedita sono 330 dollarozzi :?
Braaaaaaap

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sella 690 enduro (ancora una volta)

Messaggioda dvd70 » 29 ott 2014, 15:46

alla fine l'abbiamo poi presa in due la SC: io solo spugna e copertina e un mio amico completa.

a parte la "furbata" del tipo che non so per quale motivo ha barrato la casella "gift" (regalo!!!) sul documento di spedizione,così la dogana ha bloccato il pacco,l'ha aperto,mi ha richiesto un'inverosimilità di documentazione,a momenti mi facevano dichiarare anche quante volte trombo alla settimana e l'ha spedito dopo 10-12 giorni....a parte questo la sella non è male(la plastica di quella completa è anche meglio della vetroresina originale e soprattutto credo che non si romperà!),nel senso che è abbastanza comoda ma,a giudizio di entrambi,dovevano prolungare la parte allargata per altri 5-6 cm verso l'anteriore perchè normalmente si sta seduti PROPRIO dove si restringe....e siamo alti tutti e due quasi 1,90....

per il passeggero è tutta un'altra storia

Prossimo

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti