KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Moderatore: Moderatori

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 16:56

il livello è all'incirca tra 100 e 150mm misurati dal bordo superiore del fodero ed il livello dell'olio, da verificare senza la molla inserita e con lo stelo tutto inserito dentro il fodero !! più alto è il livello (e più bassa la distanza di cui sopra) e più rigida e sostenuta sarà la forcella !

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 16:59

io proverei a farlo a 130 e se ti sembra morbida puoi aggiungere olio dalla vite di sfiato sul tappo superiore della forcella, tramite una siringa con beccuccio fine.... considera che 10ml di olio corrispondono a circa 10mm di livello !

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 17:03

Pilotafactory ha scritto:il livello è all'incirca tra 100 e 150mm misurati dal bordo superiore del fodero ed il livello dell'olio, da verificare senza la molla inserita e con lo stelo tutto inserito dentro il fodero !! più alto è il livello (e più bassa la distanza di cui sopra) e più rigida e sostenuta sarà la forcella !


Non è una misura il ml ma è gia una buona indicazione, grazie! Ma non è un pò pochino? Forse ho capito male ma detto cosi quando poi lasci scorrere lo stelo verso il basso ti ritrovi con l'olio che arriva si e no a metà forca. E' corretto?

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 17:08

la misura in ml è approssimativa, perchè a meno che non smonti la forcella in mille pezzi ci saranno sempre dei residui di olio vecchi all'interno che ti sballeranno il livello ! il modo giusto di mettere l'olio e quello di misurare il livello come ti ho spiegato ;) no non è poco , sono 10-15 cm su circa 60 cm di lunghezza del fodero ! , ricordati che devi prendere questa misura con il fodero tutto abbassato sullo stelo, come se la forcella fosse compressa a pacco ! e considera anche che poi inserendo la molla il livello dell'olio sale parecchio!
a meno che non pesi 50 kg cmq io inizierei a farlo alto il livello, 100 - 110 mm ! perchè queste forcelle di serie sono morbidissime e alzare un pò il livello non fa male!

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 17:13

Immagino che 1 litro basti ed avanzi per entrambe le forche, giusto?

(non intendo che ce lo metto tutto... ma almeno sapere quanto ne devo comprare)

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 17:21

questo non te lo so dire !! temo che te ne serva di più, sulle wp 48 ci vanno 500-600 ml a forca ad esempio! nelle 43 dovrebbe essere di meno ma non ci giurerei !

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 17:21

se il ricambista non è troppo lontano comprane 1 litro, fai una forca e vedi quanto ne usi , e poi eventualmente vai a prenderne un altro litro :D

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 26 giu 2014, 18:31

La wp non da la quantità ma il livello come hanno già detto....e un motivo ci sarà.... :roll:

Di 43 non ne ho mai fatte perchè sul 200 avevo le marzocchi e sul 640 e 625 non l'ho mai cambiato usando le moto per turismo(anche se non era male farlo lostesso,ma non mi hanno mai nemmeno trasudato)

Sulle 48 un litro non basta infatti ce ne vogliono circa 1,2.

Cmq guardati questo e vedi che non è un lavoro da fare sulla moto tipo svuota e torna a riempire:

http://contiman.free.fr/suspensions/man ... TA%20I.pdf

Anche se al posto dei tamponi si può usare una boccola in plastica e al posto dell'attrezzo per non rovinare i labbri di tenuta basta un giro di nastro isolante sui bordi vivi.

Poi,considerando che non si sa quello che si troverà dentro alle forcelle(melma?!) di una moto usata di così tanti anni,ripeto quello di cui sopra. fai come credi se pensi che risparmiare 80-100 euro di manodopera,perchè i ricambi e l'olio li paghi comunque,valga la pena di dover rifare il lavoro...

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 19:41

dvd70 ha scritto:La wp non da la quantità ma il livello come hanno già detto....e un motivo ci sarà.... :roll:

Di 43 non ne ho mai fatte perchè sul 200 avevo le marzocchi e sul 640 e 625 non l'ho mai cambiato usando le moto per turismo(anche se non era male farlo lostesso,ma non mi hanno mai nemmeno trasudato)

Sulle 48 un litro non basta infatti ce ne vogliono circa 1,2.

Cmq guardati questo e vedi che non è un lavoro da fare sulla moto tipo svuota e torna a riempire:

http://contiman.free.fr/suspensions/man ... TA%20I.pdf

Anche se al posto dei tamponi si può usare una boccola in plastica e al posto dell'attrezzo per non rovinare i labbri di tenuta basta un giro di nastro isolante sui bordi vivi.

Poi,considerando che non si sa quello che si troverà dentro alle forcelle(melma?!) di una moto usata di così tanti anni,ripeto quello di cui sopra. fai come credi se pensi che risparmiare 80-100 euro di manodopera,perchè i ricambi e l'olio li paghi comunque,valga la pena di dover rifare il lavoro...


Grazie del pdf, molto utile!

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 30 giu 2014, 20:49

Ho notato che ci sono oli per forcelle 100% sintetici.... Considerando che non sono di certo uno che lo cambia spesso, sono una buona scelta?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 1 lug 2014, 7:40

non c'entra niente sintetico con la durata: l'olio nelle forcelle invecchia e si sporca....mica è un motore

cmq nelle wp dicono di metterci il wp

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 1 lug 2014, 9:08

E per che motivo e' preferibile sintetico o meno?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 1 lug 2014, 9:49

Per nessun motivo: quello preferibile è quello che va meglio a seconda del tipo di utilizzo o della marca delle sospensioni....e come ho scritto prima,nelle wp dicono + o - tutti che funziona bene il wp

Un olio sintetico PUO'(non è detto perchè quello che conta di più è la qualità) fare differenza in condizioni estreme di stress da temperatura,usura o carico,che non è il caso delle forcelle(magari un mono usato in pista da supercross) dove una volta all'anno bisognerebbe cambiarlo perchè INEVITABILMENTE si inquina,al contrario di un olio dentro al motore,ad esempio

Così funziona

Poi se uno ci vuole fare 10 anni saranno cavoli suoi....perchè mi sembra di capire che fin dall'inizio del post il problema sia quello di spendere il meno possibile(giusto,fino ad un certo punto) e pensare di revisionarle la prossima volta tra non si sa quanti anni(sbagliato a prescindere)....

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 1 lug 2014, 12:15

Per un euro in piu prendo il sintetico cosi me la posso tirare :-D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di apmarmotta il 4 lug 2014, 22:39, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 1 lug 2014, 13:55

continui ad essere convinto che un "olio qualsiasi purchè sintetico" vada meglio perchè credi di poterlo lasciare dentro più a lungo e nessuno riuscirebbe a farti capire che il fatto di essere sintetico non c'entra una mazza con la qualità,non è detto che sia meglio(nei cambi ad esempio,a livello medio sono migliori quelli non sintetici) e soprattutto non hai capito che se non si sa di preciso che un tipo di olio è ADATTO ad un a specifica forcella,viste le variabili dell'applicazione(la viscosità c'entra fino a mezzogiorno),non si sa cosa succederà....nelle kyb o showa ad esempio,se metti il motul o il motorex vanno da schifo,mentre con il kyb o il nils(lo dico perchè questo è stato provato),funzionano come devono
Ultima modifica di dvd70 il 4 lug 2014, 18:29, modificato 2 volte in totale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 2 lug 2014, 6:33

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:X dvd70: mai una volta che mi dai la risposta che mi aspetto, continuo a sottovalutarti :-D


(poi nelle risaie in estate con l'MT 21,che differenza vuoi che faccia...! 8) :mrgreen: )


Infatti! Anche se non vado in zone coltivate... Gia non spargere olio in giro e' un buon risultato ;-)

Capisco il tuo punto di vista e non posso darti torto in assoluto. Quello che non capisci e' che questo e' un forum di utilizzatori di moto ktm, non di piloti da mondiale... Ci vuol tutta a sentire la differenza tra un olio duro e uno piu liquido, figuriamoci tra una marca e l'altra ;-)

Comunque la tua professionalita (anche se eccessiva) e' sempre ben gradita... Sempre meglio dell'incompetenza :-)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda miscelatore » 2 lug 2014, 7:00

In parole semplice, l'olio forcelle non è come l'olio motore che puoi cambiare a tuo piacimento, dove le nuove tecnologie sono soltanto migliorative.

Nelle forcelle ci va il suo senza troppi esperimenti.
una vecchia forcella, con un super olio moderno con specifiche elevatissime, potrebbe in realtà non funzionare.

Per farti un altro esempio, se installi l'ultima versione di Windows su un computer di 15 anni fa, nemmeno si accende.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 2 lug 2014, 7:44

edit...........
Ultima modifica di dvd70 il 4 lug 2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 2 lug 2014, 12:22

Mi rendo conto che prendendo l'olio specifico per quella forcella si va sul sicuro... (e ci mancherebbe) ma che 2 oli con le stesse specifiche ma marche diverse possa essere come il giorno e la notte per chi con la moto non deve limare i secondi. No, non ci credo!

Sono più propenso invece a credere (anche se non ne ho la certezza) che vengano tutti dallo stesso stabilimento e quindi siano identici.
Ultima modifica di apmarmotta il 4 lug 2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 2 lug 2014, 14:31

edit...........
Ultima modifica di dvd70 il 4 lug 2014, 18:30, modificato 1 volta in totale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti