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sfilamento delle forche

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sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 11 mag 2014, 20:14

ho sfialto forche di 8 mm eppoi di 11 mm.... non chiude in curva neanche levando gas dalla 2a in piega.. qualcuno ha idea o provato a sfilare oltre,..? grazie,.....e.e.e.

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda stefo » 11 mag 2014, 21:24

Scusa ma perche' hai sfilato le forche ?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 13 mag 2014, 20:22

stefo ha scritto:Scusa ma perche' hai sfilato le forche ?


la moto se noti in guida normale ha inserzi lieve nel mettere il muso giù in fatti per curbare veloce devo buttare il corpo all'interno per andare in cvorda veloce,... ha inerzia iniziale, se la vuoi levare devi montare devi fare due cose:

a) mettere amm. sterzo regolabile e metterlo poco dopo il minimo perhcè originale carica 115 kili subito e non è regolabile.....e parte subito a indurire quindi a rendere la rotazione della moto meno veloce ma più stabile
b) la avancorsa è superiore a quella della RC8 pur avendo 2cmm in piu di interesse, quindi si puo' agore sullo sfilamento delel forche per rendere piuù veloce negli ingressi in curva e sopratutto ad accettare bene e con certeza la guida motard ovvero la moto sotto di te in curva, guida che rende un casino nelle curve lenteper vari motivi che non sto a dire.

Premnetto che sono ex pilotino delle open europee quindi mi piace capire e mettere la moto adatta al 100% alla mia guida.. ho 52 anni e varie moto.. ergo le sensazioni che ho derivano da alcune prove e guide sia off di elettronica sia on sia in due e sia da solo... per capire bene la moto.

ciauzzzzzzzzzz

PS leggi mio posto in RICHIAMI se hai 1290R.. esiste un richiamo per oil leakeage leggero ma esiste su varie moto in differerenti telai e concessionari MILANO, LIVORNO, ROMA...

ciuauzuzuzuuz

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda Massagp » 28 mag 2014, 19:42

Forse più che sfilare davanti, potresti alzare dietro...
Puoi far montare il manubrio nei fori più avanzati della piastra di sterzo per caricare un pochino di più l'anteriore, ma sfilare di 11mm l'anteriore è un'enormità, solitamente al massimo si sfila di 2, 3 millimetri... Sfilare 11mm mi sembra davvero eccessivo ed è davvero molto strano che tu non abbia la sensazione che l'anteriore cada all'interno della curva... Anche perché tutte le riviste e piloti che fin'ora hanno provato questa moto hanno avuto la sensazione opposta: moto che davvero ti spedisce alla corda in un microsecondo e agilità da non rimpiangere la vecchia 990.

Ma con che pressioni giri?

Soprattutto riguarda il set-up della moto perché secondo me c'è qualcosa che non funziona...

O hai troppa compressione sull'ant o poco precarico dietro...

Utilizzi il set up sport delle sospensioni?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda Drake » 30 mag 2014, 14:32

Massagp ha scritto:Forse più che sfilare davanti, potresti alzare dietro...
Puoi far montare il manubrio nei fori più avanzati della piastra di sterzo per caricare un pochino di più l'anteriore, ma sfilare di 11mm l'anteriore è un'enormità, solitamente al massimo si sfila di 2, 3 millimetri... Sfilare 11mm mi sembra davvero eccessivo ed è davvero molto strano che tu non abbia la sensazione che l'anteriore cada all'interno della curva... Anche perché tutte le riviste e piloti che fin'ora hanno provato questa moto hanno avuto la sensazione opposta: moto che davvero ti spedisce alla corda in un microsecondo e agilità da non rimpiangere la vecchia 990.

Ma con che pressioni giri?

Soprattutto riguarda il set-up della moto perché secondo me c'è qualcosa che non funziona...

O hai troppa compressione sull'ant o poco precarico dietro...

Utilizzi il set up sport delle sospensioni?


concordo... 11 mm :shock: cmq dipende tutta anche da come stai in sella :wink:
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 3 giu 2014, 22:20

2/3 mm neanche li senti, anche su 990 superduke..ergo... ho sfilato di 11 mm,... pressione std come da libretto e i pista classica 2,2 e 1,9....

non servono riser, il muso della moto cosi non cambia e non lo carichi dinamicamente ma solo staticamente e non serve un granchè...

ho settaggi sport ovunque tranne all'anteriore dove ho aperto 2 click dallo sport perchè su strada la sento troppo dura nelle asperità,.. non si puo' gestire il precarico ed è una cazzata incredibile.

la moto ha amm. sterxo regolabile su 23 posizioni e settato su 12 click da tutto aperto,...interno oholins

la moto accetta guida motard e guida normale, non lamento chiusure neanche in pinzata da wheel up e moto ca 15 gradi traverso per ingresso in curva stile motard....

che vi devo dire?... fino 11 mm tutto ok,...... mia vecchia R6 da gara aveva 15/17 di sfilo avantreno, mie R1 della open avevano 11 mm... di sfilo... superduke 990 R NON ERA SFILABILE era ali limite... su 1290 la sensazione è di moto stabile troppo. la sensazine di non eccezionale ingresso in corda la sentono anche altri... non è dura ma solo che devi spingere in centro curva per farla entrare, se cambi set up e modifichi sfilo dei pali migliora alla grande ma si sente sempre una minima inerzia che invece sul smr 99 R non esiste e neanche su R6 oppure superduke 990 R, si sente eccome cavolo.

NON posso alzare dietro,.. non porto amm. regolabile,.....

ma qualcuno ha provato a sfilare forche e girare in pista breve.. non a 250km/h.. mi interessa fino a 180 km/h.. oltre non mi frega tanto non serve a nulla, avete ritorni pls..?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda THE ONE » 4 giu 2014, 15:26

sbkduca ha scritto:2/3 mm neanche li senti, anche su 990 superduke..ergo... ho sfilato di 11 mm,... pressione std come da libretto e i pista classica 2,2 e 1,9....

non servono riser, il muso della moto cosi non cambia e non lo carichi dinamicamente ma solo staticamente e non serve un granchè...

ho settaggi sport ovunque tranne all'anteriore dove ho aperto 2 click dallo sport perchè su strada la sento troppo dura nelle asperità,.. non si puo' gestire il precarico ed è una cazzata incredibile.

la moto ha amm. sterxo regolabile su 23 posizioni e settato su 12 click da tutto aperto,...interno oholins

la moto accetta guida motard e guida normale, non lamento chiusure neanche in pinzata da wheel up e moto ca 15 gradi traverso per ingresso in curva stile motard....

che vi devo dire?... fino 11 mm tutto ok,...... mia vecchia R6 da gara aveva 15/17 di sfilo avantreno, mie R1 della open avevano 11 mm... di sfilo... superduke 990 R NON ERA SFILABILE era ali limite... su 1290 la sensazione è di moto stabile troppo. la sensazine di non eccezionale ingresso in corda la sentono anche altri... non è dura ma solo che devi spingere in centro curva per farla entrare, se cambi set up e modifichi sfilo dei pali migliora alla grande ma si sente sempre una minima inerzia che invece sul smr 99 R non esiste e neanche su R6 oppure superduke 990 R, si sente eccome cavolo.

NON posso alzare dietro,.. non porto amm. regolabile,.....

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piccolo ot
ma la sd r come l'avevi settata?
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 4 giu 2014, 21:42

piccolo ot
ma la sd r come l'avevi settata?

RISPONDO,.. SU sd 990 r SETTATA COSI,.. MA PUR ESSENDO UNA MOTO BELLISSIMA ERA TROPPO SPIGOLOSA... NON DA STRADA E SOLO PISTA E LI STA... PREFERISCO IL 1290 R,.. PIU' NAKED , SI GUIDA BENE ANCHE SU STRADA...

ECCO SETTAGGI 990 r <<<SD...

A) AMM REGOLABILE DAVANTI
B) FORCHE GIU' DI SOLO 3 MM NON OLTRE, POI CHIUDE DAVVERO
C) ANTERIORE SETTAGGIO STD CON 273 CLICK IN PIU'... TRE GIRI DI MOLLE AVANTRENO, DIETRO SETTAGGIO
SPORT CON RITORNO APERTO DI 2 CLICK OLTRE LO SPORT
D) STERZO LIEVEMENTE RIALZATO DI 3 MM CA... IO SONO 172 E SULLA SD R LA GUIDA NON E' NAKED MA STESO DIETRO COME SE FOSSE UNA RC8 SENZA CARENE, SE GUIDI NAKED LO STERZO NON E' STABILE SPECIE I NINGRESSO CURVA, SE GUIDI COME RC8 OVVERO APPOGGIANDO CULO DIETRO COME SE AVESSI I SEMI MANUBRI CAMBIA DI MOLTO
E) PURTROPPO NON CONOSCO PERSONE CHE SONO RIUSCITI AD ELIMINARE LO SBACCHETTAMENTO QUANDO SI PRENDONO LIEVI IMPERFEZIONI SULL'ASFALTO,.. PURTROPPO QUOTE TROPPO RIGIDE E DIRETTE SPECIE ALL'AVANTRENO
F) TRE DENTI DI CORONA IN PIU'
G) FILTRI BMC E POLMONE ARIA CASSA FILTRO PRESA KA jmc IN uk ELIMINANDO COMPLETAMENTE RITORNO VAPORI OLIO E POLMONE INTERO,....
H) MAPPATURA MODIFICATA PER AVERE PIU' ALLUNGO
I) SCARICHI AKRAPOVIC..... SE AVESSI POTUTO AVREI MESSO ALTRO MA AKRA UNICI PRESENTI E DECENTI ANCHE SOLO PER RIDUZIONE PESO
L) BATTERIA AL LITIO, ANZICHE' 5 KILI PESA 500 GRAMMI.. CIOE' SOLO 0,5 KILI....

PIU' DI COSI NON SONO RIUSCITO A MODIFICARE CHE ABBIA AVUTO IMPATTO SULLA GUIDABILITA'

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda THE ONE » 11 giu 2014, 11:26

GRAZIE
anche se non chiarissimo :D
mi sarebbe piaciuto sapere con precisione:
1)settaggio fork in est e comp e quanto sfilate dalle piastre
2)settaggio mono in est comp
e se erano standard o modificate
comunque grazie lo stesso
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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 25 giu 2014, 23:45

forche e mono std... non modifucate dentro

a) amm posteriore + due giri molla
b) settaggio SPORT - alte velocità tutte libere
c) forche settaggio sport - tre giri di molle a compressione - da sport due click in comporessione ad aprire e un click in rilascio ad aprire
d) forche sfilate di 11 mm dallo std
e) ho messo amm. sterzo che è regolato a 11 click su 23 a compressione... ed è holins lineare
f) pneumatici sono scorpion ho levato gli sc2 che erano fantastici ma solo su strade buone... basta umido o un poco di schfo per renderli inutili.. e scaldano lenti.. gli scorpion sono piu' imprecisi ma scaldano subito e non risentono del cambio di terreno come gli sc2 ma costano di piu'.. porca paletta.
g) due denti in piu' di corona
h) levato limitatore motore
i) scarichi arrows i titanio
l) batteria al litio....

il resto std.....

smr 990 r x sempre.. ovvio.

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda fil » 26 giu 2014, 7:04

Anch'io trovo che sia ostica in ingresso,nel senso che per entrare facile devo usare molto il corpo,migliora mettendo in confort davanti e dietro,pressione 2.6 come da libretto,resto in attesa di consigli o dritte.

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 26 giu 2014, 13:27

se vuoi che sia più snella.... io ho fatto cosi..

sfila forche di 8 mm, metti amm. sterzo regolabile e tienilo tutto aperto.... vedi che cambi abbastanza...

al momento sto provando un 15 mm di sfilamento... manubrio lievemente ruotato verso pilota di ca 2gr... e 5 mm di spessore sotto le molle per avere un poco piu' sostegno nelle staccate senza dovere usare la compressione idraulica che lascio lasca come hai letto....

devo ancroa provare l'ultimo step di 15 mm... nel senso che ho fatto un giro ma sento che il muso lo butta giù... ho messo mm di sostegno molla e ruotato appunto manubrio verso pilota di ca 2gr per avitare di restare appeso.... e abbassare angolo spalle busto per evitare di tirare lo sterzo... appena provo serio ti faccio sapere.... amm sterzo irrigidito di unpaio di click, uso holins quindi sensibile e molto....

ciaooooooo pL

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda fil » 30 giu 2014, 11:56

Grazie per ora,ma approfitto,usi holins?
Ammo di sterzo o ammo dietro?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 4 lug 2014, 11:13

fil ha scritto:Grazie per ora,ma approfitto,usi holins?
Ammo di sterzo o ammo dietro?



amm. sterzo è ammortizzatore di sterzo.. non amm. dietro....

uso vecchi materiali gara Wp ed holins... su strada wp va più che bene..trovo holins troppo delicato e sensibile... su pista perfetto ma su strada sento differenze tra caldo e freddo che non ha senso su strada.. a mio parere ovvio..

esempio... da solo o in due WP puoi tenerlo similare.. se holilins devo metterci mano perchè sento grosse differenze, ovvio se decido di fare il pignolo e andare in due allegretto, se passeggio alla moda BMW allora non serve.. ovvio!!!

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda fil » 15 lug 2014, 6:53

Sfilato le forche di 8 mm set normal +2 clic antiorario sia a dx che a sx sulle forche,
Ammo post compressa la molla di 2 giri set normal
Manubrio pos avanti inclinato verso il basso( si sente un po' sui polsi)e' necessario chiudere un po' lo sterzo dai bulloni di registro.
Così è' più agile di prima :D

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 15 lug 2014, 15:51

fil ha scritto:Sfilato le forche di 8 mm set normal +2 clic antiorario sia a dx che a sx sulle forche,
Ammo post compressa la molla di 2 giri set normal
Manubrio pos avanti inclinato verso il basso( si sente un po' sui polsi)e' necessario chiudere un po' lo sterzo dai bulloni di registro.
Così è' più agile di prima :D



sono contento che ti trovi bene... almeno la fatica di uno serve a molti.... inoltre se sfili di 15mm... vedrai che pur prendendo agilità notevole non chiude lo sterzo ma purtroppo nelle curve doppie o triple, ovvero quando fai su e giù di avantreno per curve uno a seguito altra... l'avantreno è leggerissimo e perde precisione... non chiude ma perde precisione, qundi pur avendo fatto 400 km cosi riporto a 8mm,... la sensazione è OK per pista ma non per strada, se nelle curve una dopo altra trovi un avvallamento o buchetto o cambio asfalto allora ti trovi troppo male ed assomiglia alla vecchia SD 99 R... chi la ha provata sa di cosa parlo.... su pista una meraviglia ma su strada al primo saltellino si impunta..... e si perde guida pulita... ergo,.. non facile da guidare su strad aper le varie noie del genere. ma su pista.. vacca maiala che spettacolo.....

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda fil » 15 lug 2014, 21:10

Grazie ai consigli di Sbkduca adesso e' più facile da inserire,anche se non ho ancora l'ammo di sterzo regolabile,grazie Duca,lamps.
http://youtu.be/QqUkW-eYo1I

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda sbkduca » 16 lug 2014, 22:26

fil ha scritto:Grazie ai consigli di Sbkduca adesso e' più facile da inserire,anche se non ho ancora l'ammo di sterzo regolabile,grazie Duca,lamps.
http://youtu.be/QqUkW-eYo1I


de nada!!!!!!!

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda Massagp » 20 lug 2014, 20:39

fil ha scritto:Sfilato le forche di 8 mm set normal +2 clic antiorario sia a dx che a sx sulle forche,
Ammo post compressa la molla di 2 giri set normal
Manubrio pos avanti inclinato verso il basso( si sente un po' sui polsi)e' necessario chiudere un po' lo sterzo dai bulloni di registro.
Così è' più agile di prima :D


Ma hai sfilato 8mm da forcella a filo piastra superiore? Perché la mia, ritirata ieri, era già sfilata di circa 5mm.
Comunque anche le pressioni con cui esce la moto mi sembrano alquanto alte, io ho riportato ai canonici 2.2 ant e 2.5 post e cambia parecchio... Gomme un po' del menga, profilo un po' troppo piatto anche se buon grip.

Una domanda:

Mi sono accorto che selezionando la mappa Sport, ogni volta che spengo la moto e riaccendo, mi ritrovo selezionata la mappa Street... È normale?

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Re: sfilamento delle forche

Messaggioda Blackdog » 20 lug 2014, 21:02

Massagp ha scritto:
fil ha scritto:Sfilato le forche di 8 mm set normal +2 clic antiorario sia a dx che a sx sulle forche,
Ammo post compressa la molla di 2 giri set normal
Manubrio pos avanti inclinato verso il basso( si sente un po' sui polsi)e' necessario chiudere un po' lo sterzo dai bulloni di registro.
Così è' più agile di prima :D


Ma hai sfilato 8mm da forcella a filo piastra superiore? Perché la mia, ritirata ieri, era già sfilata di circa 5mm.
Comunque anche le pressioni con cui esce la moto mi sembrano alquanto alte, io ho riportato ai canonici 2.2 ant e 2.5 post e cambia parecchio... Gomme un po' del menga, profilo un po' troppo piatto anche se buon grip.

Una domanda:

Mi sono accorto che selezionando la mappa Sport, ogni volta che spengo la moto e riaccendo, mi ritrovo selezionata la mappa Street... È normale?

Sì, é normale.
Sono quasi certo che il conce possa regolare anche un'altra mappa di default, ma quale che sia quella impostata manualmente, dopo una sosta il sistema si resetta su questa.

Tornando on topic, io venerdì l'ho settata così:

- manubrio in posizione avanzata
- gomme 2.3/2.5
- dato 5/8 di giro di precarico al posteriore
- chiuso un click la compressione del mono
- chiuso due click l'estensione del mono
- anteriore standard

Messa così la posizione di guida è per me più naturale e ho la sensazione di avere di più l'anteriore in mano. Dietro è più sostenuta, ma non "spara" sulle sconnessioni.
La sento molto più "mia" e ieri ho cominciato a divertirmi davvero. :mrgreen:

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