alpi82 ha scritto:pestifero toglimi una curiosità,ma indurendo così il precarico al posteriore non dovrebbe pattinare di più la ruota posteriore ??
è vero che avrai meno trasferimenti di carico in accelerazione e maggior peso sull'anteriore e quindi anche una moto con un ingresso in curva più fulmineo ma è anche vero che se il posteriore è troppo duro pattina.
giusto ??
... con la molla da 160 precaricavo solo di uno step, cioè passavo da solo pilota (precarico al minimo) a pilota con valige e mi sono trovato relativamente bene quando ero solo.... però secondo me e per come guido il mono rimaneva troppo molle in compressione e troppo frenato in estensione... Oltre tutto il sag era decisamente un pò eccessivo tendente ad una regolazione da off...
Ho messo la molla da 180 ed il sag è decisamente più centrato, (-1,5, + 3,5), forse un pò tirato ma alla fine con una idraulica "debole" si è compensato. Certo, non è il massimo ma molto meglio di prima.
Ieri ho fatto un bel giro con amici nel piacentino, dove le strade, purtroppo, stanno cedendo e sono piene di sconnessione, e sono rimasto contentissimo per la maggiore trazione e stabilità in curva.. Entro ed esco, mantenendo la corda in maniera esemplare e con una sicurezza sulle sconnessioni ottima. E con le gomme a 2.6 sul posteriore sono rimasto sorpreso da quanto confort mi è rimasto.
Poi, per carità, la regolazione della ciclistica è forse tra le cose più personali e quindi difficile da condividere, a me piace il rigore e che gli ammo lavorino ottimamente ed impossibilitato nell'intervenire sull'idraulica (Rinaldi è in ferie forzate
) ho preferito cambiare la molla per velocizzare un pò le cose. Oltre tutto, visto che il 50% della strada (soprattutto viaggi ed uscite lunghe) le faccio con mia moglie, la molla più grossa è d'obbligo (ma per me non è mai esistita una moto con ammortizzatore che vada bene a pieno carico, tra le tante che ho avuto ho cambiato/modificato gli ammo a tutte).
Anche nei curvoni veloci, magari con alcune sconnessioni la moto è piantata a terra senza perdere aderenza.... sono molto contento e soddisfatto di questo ed il prossimo step sarà aggiungere la regolazione della compressione esterna ma manuale... dopo di che ho un'arma letale per chiunque!
Ieri affrontavo le curve, anche i tornanti veloci, con una stabilità e trazione che mi hanno impressionato e mi sono chiesto cosa potrei raggiungere con delle gomme decisamente più tenere.. hanno pianto in tanti ieri, anzi, speravo di incontrare qualche 1190 dei paraggi...