KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio / manutenzione paraolio forcella

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Paraoli forcelle

Messaggioda millino 67 » 18 apr 2014, 7:50

miscelatore ha scritto:Normalissimo. Quando avevo più tempo per usare la moto (ahimè) dovevo intervenire almeno due volte all'anno. Se poi l'inverno era fangoso e giravo molto, si rovinavano suvbifo

:wink:ciao,ci può stare,ma mi gira il culo intervenire dieci ore dopo averle fatte,comunque penso di mettere le vecchie pellicole :mrgreen:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Paraoli forcelle

Messaggioda miscelatore » 18 apr 2014, 8:08

Presta molta attenzione quando parcheggi la moto con il fango sugli steli. Basta anche una sosta al bar per il caffè, il fango fa la crosta secca, appena riparti alla prima affondata rovini tutto il paraolio irrimediabilmente. Anche se fosse nuovo non cambia nulla.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Paraoli forcelle

Messaggioda michpao » 18 apr 2014, 9:50

Prima di sostituirli .... , puoi fare una prova, per rimuovere qualche residuo che potrebbe essere rimasto incastrato sotto al paraolio:
sfila i parapolvere
pulisci bene e tra lo stelo ed il paraolio inserisci l'angolo di una scheda per le ricariche telefoniche (o una tessera sottile con l'angolo arrotondato)
fagli fare il giro completo (un 360 con l'angolo inserito) e dovrebbe uscire olio e sporco

Pulisci tutto e provala

Se non era tagliato il labbro del paraolio, hai risolto :mrgreen:

Avatar utente
millino 67
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 5 mag 2010, 14:31
Località: Piacenza

Re: Paraoli forcelle

Messaggioda millino 67 » 18 apr 2014, 11:09

:wink: tanchiùùùùùùùùùùù

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: R: Paraoli forcelle

Messaggioda Grey » 18 apr 2014, 12:08

...anche un pezzetto di una vecchia radiografia!

Saluti :)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 25 giu 2014, 13:36

La mia vecchietta (ktm520) non ce la fa piu... ha le perdite! :rotlf:

Mi tocca proprio mettere mano alle forcelle, i paraoli sono andati e tra un po non c'è piu nemmeno l'olio! E' un'operazione che ho gia fatto varie volte, ma mai coi steli rovesciati. La domanda è, visto che son pigro e sono convinto che meno cose si smontano meglio è.... si riesce a cambiare i paraoli senza smontare mezzo avantreno? Con gli steli tradizionali smontavo il tappo, sfilavo la molla, smontavo la ruota ed il bullone sotto al fodero e con un bel colpetto mi ritrovano col fodero in mano! Mi viene il dubbio che coi gli steli rovesciati il procedimento possa essere diverso.

Inoltre consigliate di cambiare anche il parapolvere oppure è sufficiente cambiare solo il paraolio?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 25 giu 2014, 15:24

+ o - .....non è che ci sia poi una gran differenza....

Cmq della wp si trovano dei manuali(con alcune moto lo davano) o dei tutorial in rete abbastanza facilmente

Sarebbe sempre meglio cambiare tutto,anche se a volte capita di lasciare i parapolvere vecchi.... :roll:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 25 giu 2014, 16:12

E' che tutti i tutorial che ho visto smontano mezza moto e piazzano lo stelo ed il fodero sulla scrivania.... io questo volevo evitarlo :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 25 giu 2014, 17:26

Infatti bisogna che smonti,non mezza moto ma semplicemente la ruota e la pinza freno....anche perchè se si cambia l'olio bisogna lavare l'interno e diventa un po' difficile lasciando la forcella montata sulla moto.

Non capisco però il problema: visto che la pinza e la ruota le devi togliere anche con le tradizionali,è così complicato(ci vorranno ben 30-40 secondi!) svitare le viti delle piastre e lavorare comodi su un banco? :?:

io toglievo tutto anche con il fantic e le marzocchi rosse del '78....

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 25 giu 2014, 17:58

dvd70 ha scritto:Infatti bisogna che smonti,non mezza moto ma semplicemente la ruota e la pinza freno....anche perchè se si cambia l'olio bisogna lavare l'interno e diventa un po' difficile lasciando la forcella montata sulla moto.

Non capisco però il problema: visto che la pinza e la ruota le devi togliere anche con le tradizionali,è così complicato(ci vorranno ben 30-40 secondi!) svitare le viti delle piastre e lavorare comodi su un banco? :?:

io toglievo tutto anche con il fantic e le marzocchi rosse del '78....


Siccome è un componente che non ho mai toccato non vorrei complicarmi la vita inutilmente. Quanto possono far imprecare le viti delle piastre mai svitate e strette a morte? Una volta svitate siamo sicuri che poi il fodero si sfila senza problemi? E se si segna (anche l'occhio vuole la sua parte)? Poi nel rimontarle siamo sicuri che azzecco la posizione precedente? E senza dinamometrica non è che poi mi ritrovo il fodero nei denti? Una volta liberate le 2 piastre non è che si smonta anche il canotto e mi tocca cercare sfere per tutto il garage? Per raggiungere i vari punti per lo smontaggio non è che devo smontare anche cupolino, impianto elettrico ecc..... Inoltre non ho un banco da appoggiare le forche quindi tutto sommato a forche montate sarei anche piu comodo :wink:

Ok ho esagerato, la maggior parte dei problemi non si presenterà, ma per esperienza con le grane con "parti mai smontate"..... non si esagera mai :lol:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 25 giu 2014, 18:45

Dimenticavo, per quanto riguarda l'olio, è consigliato il SAE 5.... ma quanto ce ne va per forca?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda miscelatore » 25 giu 2014, 18:47

Che problemi!
Leviti delle piastre non sono strette a morte, perché si tirano a non più di 15 20 Newton. Anzi devi stare attento quando le svitate che le forcelle non ti cadono per terra da sole. Altro che non uscire dalle piastre.
E comunque anche se volessi fare l'operazione senza smontare le forcelle, la piastra superiore devi comunque smollarla, altrimenti il tappo della forcella non lo sviti di sicuro perché è bloccato. E non sfili neanche niente verso l'alto perché batte nel manubrio.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda miscelatore » 25 giu 2014, 18:49

Stasera guardo a casa se ho il manuale, ti invio tutto.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 25 giu 2014, 20:50

Ma stiamo parlando di un exc o di una goldwing....???

Mai smontate le piastre....???

Su una moto da enduro di quasi 15 anni...???

Strette a morte?
(và che se stringi troppo non si muovono più gli steli,altro che strette a morte!!!)

:shock: :shock: :shock:

L'olio andrebbe cambiato ALMENO ogni anno e revisionate ogni 2-3 al massimo,anche usata per funghi.... :roll:

Mi sembra il discorso dell'altra sera a cena con un ducatista che sgranava gli occhi allibito quando parlavamo di normale manutenzione come pulizia filtro aria,ingrassaggi vari(anche dei cuscinetti del cannotto,appunto!),sostituzione di parti come trasmissione o freni ogni 80-100 ore,serraggio viti frequente,ripristino silenziatore,cuscinetti ruote e cmq normale manutenzione che sulle enduro si fa quasi a tutte le uscite....

ha già detto tutto miscelatore,io aggiungo che di "cupolini" non ce ne sono,ma solo una mascherina con due elastici e un connettore per il fanale(impianto elettrico....??? :rotlf: )

Se non si entra nel concetto di fare queste cose,è meglio portarla da un meccanico.

Se cadi e ti si stortano le piastre(a me succede un'uscita no e due sì!) che fai....?....non le allenti,raddrizzi e richiudi....? :?

ma tu non dicevi che aprivi i motori e ti metti problemi per sfilare due forcelle tenute da 8 viti??? :?: :?: :?:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 0:21

dvd70 ha scritto:Ma stiamo parlando di un exc o di una goldwing....???

Mai smontate le piastre....???

Su una moto da enduro di quasi 15 anni...???

Strette a morte?
(và che se stringi troppo non si muovono più gli steli,altro che strette a morte!!!)

:shock: :shock: :shock:

L'olio andrebbe cambiato ALMENO ogni anno e revisionate ogni 2-3 al massimo,anche usata per funghi.... :roll:

Mi sembra il discorso dell'altra sera a cena con un ducatista che sgranava gli occhi allibito quando parlavamo di normale manutenzione come pulizia filtro aria,ingrassaggi vari(anche dei cuscinetti del cannotto,appunto!),sostituzione di parti come trasmissione o freni ogni 80-100 ore,serraggio viti frequente,ripristino silenziatore,cuscinetti ruote e cmq normale manutenzione che sulle enduro si fa quasi a tutte le uscite....

ha già detto tutto miscelatore,io aggiungo che di "cupolini" non ce ne sono,ma solo una mascherina con due elastici e un connettore per il fanale(impianto elettrico....??? :rotlf: )

Se non si entra nel concetto di fare queste cose,è meglio portarla da un meccanico.

Se cadi e ti si stortano le piastre(a me succede un'uscita no e due sì!) che fai....?....non le allenti,raddrizzi e richiudi....? :?

ma tu non dicevi che aprivi i motori e ti metti problemi per sfilare due forcelle tenute da 8 viti??? :?: :?: :?:


Te lo detto, son pigro! :lol: anche solo togliere la mascherina mi fa cadere una goccia di sudore :rotlf: se mi devo sbattere troppo va a finire che vado in giro senza olio fino all'anno prossimo :oops:

A parte gli scherzi (neanche tanto...) volevo fare una cosa rapida senza tanti sbattimenti, ma a quanto pare mi ha gia risposto miscelatore.... e non è possibile.

Non stupirti della mia risposta, ho 2 auto, 2 moto, una figlia, una moglie, una casa e un lavoro di m....... a cui pensare. Ma mi armerò di santa pazienza e farò anche questo lavoro, appena mi verrà l'ispirazione :D

Riguardo a stringerle troppo cosa intendi? Dici che è possibile deformare i foderi???? Mi dai un motivo in piu per lasciare tutto com'è......

Riguardo al meccanico non ci penso minimamente non vado dal meccanico dal.... non ricordo........ non ho soldi da regalare :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 26 giu 2014, 7:16

Boh...fa un po' come vuoi....

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 12:15

Si ma qualche risposta?

Quanto olio per stelo?

Stringendo troppo le piastre si rischia di deformare il fodero?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda messi six days » 26 giu 2014, 13:35

ha ragione dvd, se hai paura di sfilare la forcella allora è meglio che tu non ti metta a revisionarle, cosa sicuramente + difficile e rischiosa, per quanto (a detta degli altri, io non l'ho mai fatto) non è sia troppo complicata

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda dvd70 » 26 giu 2014, 13:47

Quanto olio per stelo(non ricordo nemmeno se il 520 aveva le 43,ma direi di sì),è l'ultima delle cose da sapere perchè basta digitare 3 parole su google e il dato viene fuori.

Come ti ho detto e ti hanno ripetuto anche qui sopra,però,se siamo al livello di non avere nemmeno un banco dove poter smontare,lavare e disporre i pezzi puliti,mi sembra assurdo iniziare a parlare di tolleranza delle boccole,tampone per piantare i paraoli,protezione dei bordi quando si infilano,lavaggio della cartuccia ecc ecc....

Se non vuoi dare 120-150 euro ad un meccanico,considera il fatto che solo di olio e tenute ne spendersti almeno 50-60 e sarebbero probabilmente buttati :roll:

cerca un tutorial,possibilmente in video e considera da solo se credi di poterlo fare o no....questo in my opinion è il consiglio migliore,poi eventualmente se ci saranno dei passaggi dubbi si potrà fare qualcosa via forum

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: Sostituzione paraoli forcelle

Messaggioda apmarmotta » 26 giu 2014, 15:39

dvd70 ha scritto:Quanto olio per stelo(non ricordo nemmeno se il 520 aveva le 43,ma direi di sì),è l'ultima delle cose da sapere perchè basta digitare 3 parole su google e il dato viene fuori.

Come ti ho detto e ti hanno ripetuto anche qui sopra,però,se siamo al livello di non avere nemmeno un banco dove poter smontare,lavare e disporre i pezzi puliti,mi sembra assurdo iniziare a parlare di tolleranza delle boccole,tampone per piantare i paraoli,protezione dei bordi quando si infilano,lavaggio della cartuccia ecc ecc....

Se non vuoi dare 120-150 euro ad un meccanico,considera il fatto che solo di olio e tenute ne spendersti almeno 50-60 e sarebbero probabilmente buttati :roll:

cerca un tutorial,possibilmente in video e considera da solo se credi di poterlo fare o no....questo in my opinion è il consiglio migliore,poi eventualmente se ci saranno dei passaggi dubbi si potrà fare qualcosa via forum


Le indicazioni sulla quantità che si trovano in giro sono molto "tecniche" e poco pratiche... certo vanno bene per sapere la procedura corretta in modo da poterla mettere in pratica con qualsiasi forcella, ma nel mio caso sarebbe molto più comodo avere la quantità in ml in quanto mi interessa solamente per le mie forcelle che come giustamente dici sono da 43mm.

Visto che sono sicuro che hai fatto l'operazione molte volte dovresti saperlo :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti