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Molla 180 1190 ADV

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Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 15:29

Finalmente! :joint:

Appena salito sulla moto, già l'anno scorso mi sono accorto che la molla era decisamente sottodimensionata, almeno per me che sono 185 x 85 kg.... ero sempre costretto a girare con precarico per passeggero e valige e l'idraulica in Street.... la confort e zero precarico mi hanno sempre fatto scomporre la moto in maniera fastidiosa e comunque sempre troppo morbida per i miei gusti.

Oggi ho fatto mettere la molla da 180, anzichè quella da 160, e la moto è cambiata in maniera evidente in meglio... finalmente rigore e stabilità di quote. Adesso in confort e zero precarico la moto è perfetta per me, con la sella PP riesco a toccare con metà piede ma la luce a terra ne ha guadagnato oltre a far diminuire i trasferimenti di carico in tutte le condizioni.
L'idraulica l'ho sempre reputata troppo frenata così, con la molla da 180, il freno di estensione lavora decisamente meglio e la ruota posteriore rimane incollata a terra senza saltellamenti.
Differisce da quella di serie perchè quella da 160 dedicata è conica mentre la 180 e cilindrica e per montarla è stato aggiunto un disco più grande per farla appoggiare perfettamente... anelli che provengono dai mono delle Enduro racing...

Se la usate solo in strada e pesate quanto o oltre me, ve la consiglio e se poi andate in due diventa quasi necessaria per non trovarsi la ruota anteriore in cielo ad ogni accellerata o le pedane a terra ad ogni curva, come anche il cavalletto centrale..... Il sag è un pò "spinto" ma l'ammo lavora benissimo. :up:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda renunltoide » 24 giu 2014, 17:10

Ciao Peste più o meno la spesa

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 24 giu 2014, 17:50

L'avevo detto che con la molla 2013 in due la moto e una merda. Devi prevaricare a manetta e comunque ad ogni avvallamento e un toc unico del centrale. E anche da solo pwr andare bene devi comunque precaricare troppo e la moto diventa un assa da lavare. Voglio farlo pure io che sono 75kg. Mi gira solo le palle la spesa....

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda bschenker » 24 giu 2014, 18:46

Strano!

Il 1190 ADV del 2013 monta la molla di 170

Mentre il 1190 ADV del 2014 una di 180

160 non mi risulta fra i pezzi del 1190 ADV

.

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda miscelatore » 24 giu 2014, 18:51

Il 1190 S senza sospensioni elettriche monta 170, mentre quello elettrico monta 160

La versione R 2013 monta 170, mentre la 2014 monta 180

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 19:44

renunltoide ha scritto:Ciao Peste più o meno la spesa

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La molla costa 130... se il tuo conce é onesto in 40 minuti te la monta... :wink:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda napalmz » 24 giu 2014, 20:01

E mettere una 170? Non vale la pena?
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda miscelatore » 24 giu 2014, 20:10

Meglio la molla più dura, che lavora con poco o nullo precarico

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Solenoide » 24 giu 2014, 20:24

@Pestifero:
Complimenti. . Per come vivi la moto.. per come la hai trasformata..
Leggendo i tuoi post mi sento parecchio ignorante in materia..
Questa è l'ultima cosa che mi sarei sognato di fare alla moto..


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..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 20:40

napalmz ha scritto:E mettere una 170? Non vale la pena?


La differenza tre 160 e 170 non è sensibile, considera che c'è scritto 160 ma hanno un margine di errore.

Come dice anche miscelatore preferisco avere precarico a zero..

@Solenoide grazie ma non faccio di più di quello che fanno tanti altri.. :oops:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Colinktm » 25 giu 2014, 8:14

Pestifero ha scritto:
napalmz ha scritto:E mettere una 170? Non vale la pena?


La differenza tre 160 e 170 non è sensibile, considera che c'è scritto 160 ma hanno un margine di errore.

Come dice anche miscelatore preferisco avere precarico a zero..

@Solenoide grazie ma non faccio di più di quello che fanno tanti altri.. :oops:


Ma la 2014 ha già la molla da 180?

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 25 giu 2014, 8:27

La molla da 180, per la S non esiste come ricambio e di serie è montata la 160... su tutte quelle con EDS, 2013/2014.
per montare la 180 bisogna ordinare il ricambio molla della R....
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda husky71 » 25 giu 2014, 10:12

Si la r 2014 ha gia la molla da 180. sti qua lasciano le 2013 con la molla del menga. non capisco come anche gli altri possessori non si lamentino. le poche volte che ho portato la moglie mi pareva di usare un harley con le pedane tanto toccava. E il precarico non era al max ma poco ci mancava. Mi gira le palle ma la cambiero, anche se dovrebbero cambiarla loro aggratis

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda blackballs » 25 giu 2014, 10:32

quindi la mia r 2013 dovrebbe avere una 170?la mia moto con bauletto grande, borsa da serbatoio e passeggero va da zio, non ho mai provato con il tris di valigioni perchè non li ho ma credo che non cambierebbe nulla

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 25 giu 2014, 13:37

husky71 ha scritto:Si la r 2014 ha gia la molla da 180. sti qua lasciano le 2013 con la molla del menga. non capisco come anche gli altri possessori non si lamentino. le poche volte che ho portato la moglie mi pareva di usare un harley con le pedane tanto toccava. E il precarico non era al max ma poco ci mancava. Mi gira le palle ma la cambiero, anche se dovrebbero cambiarla loro aggratis

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Io ho la S che è decisamente più bassa e in due non siamo certo delle piume, toccavo con il centrale se trovavo in curva qualche avvallamento. Certo è che l'assetto se ne andava a quel paese anche se la moto non ha mai dato sensazione di insicurezza... però a me piace avere la moto con le quote quasi costanti sia da solo che in due, non esiste per me che dietro si abbassi più del dovuto quindi una molla di maggior carico ci stà tutta.

Mettere la 170 al posto della 160 non ha senso, il margine è decisamente basso.... 20 k in più già fa sentire la differenza senza far perdere confort. Poi è anche vero che le tarature degli ammo sono decisamente personali.

Comunque, se riscontri un assetto che non ti piace perchè un pò "seduto" dietro direi che una molla più resistente ci stà, oltre tutto voi con la R siete avvantaggiati perchè potete regolare il mono alla grande.. :wink:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 25 giu 2014, 22:55

Io sono passato da poco da S 2013 a S 2014, la prima senzazione che ho avuto è di moto molto più sostenuta sul mono, a prova di ciò il fatto che ora tocco per terra con poco più delle punte e se la metto in settaggio "2 + valigie" tocco appena.
Questo, da un lato mi ha infastidito, se è cambiato qualcosa a livello di altezza da terra dovrebbero per lo meno comunicarlo, dall'altro, un'altra moto nella guida, più rapida e divertente (già lo era prima) ed i frequenti "sfregamenti" del cavalletto centrale sono quasi del tutto spariti.
Non so se anche nella S è cambiata la molla, ho la moto dal conce per il tagliando dei 1000 km e non posso controllare, sta di fatto che è cambiata e molto.

:up:

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda brunoexc450factory » 25 giu 2014, 23:07

giovanni quando ci vediamo me la fai provare,sono curioso della differenza del mono. :?: :?:
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Giovanni1190 » 25 giu 2014, 23:26

No no, non usi mai la ruota davanti tu ................ :lol: :mrgreen:

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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda Pestifero » 26 giu 2014, 2:29

Io sulla mia, col mono tutto precaricato con la molla da 160 ho sempre toccato con le punte ....
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Re: Molla 180 1190 ADV

Messaggioda napalmz » 26 giu 2014, 9:58

E ora che hai la 180, se metti precarico per 2 senza bagagli, come tocchi (da solo, prima che monti il passeggero)? perchè con la 160 e precarico a 2 tocco con le punte
Ho paura che con la 180 non tocchi più in sicurezza per far montare il passeggero
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