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cambiare rapporto dentatura corona

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2014, 22:38

@clax

Abbiamo due moto differenti, in primis nella cilindrata (942 contro 999 c.c.) e poi nell'alimentazione (carbs ed iniezione) ...di conseguenza non è così facile paragonarne la tipologia d'erogazione, visto che con i carburatori l'effetto on-off non so nemmeno dove stia di casa.

Io Non giro con passeggero, NON ho borse (al limite uno zaino legato sul posto passeggero), NON m'interessa e nemmeno ho mai provato i VERI limiti (in termini di velocità massima) della moto ...ma facendo spesso strade di montagna, un piccolo spunto in più nella ripresa da un tornante ad "U", ho notato in diverse occasioni che potrebbe essermi necessario.

Poi ...quando trotterello gustandomi il paesaggio, la sesta me la regge (riprendendo) già sui 75 km./h. ...e quando arrivo sui 100/110 appoggiando le marce ...è li che "cerco" la settima ...altrimenti, tirando, la sesta su per i monti non la metti mai (nemmeno la quinta) :wink:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 giu 2014, 7:09

clax ha scritto:anche la mia originale a 130 va circa a 5000giri

azz, allora la mia non è così vecchia :mrgreen:

in direzione opposta, se si vuole avere una moto che viaggia a 1000giri di meno, io l'ho verificato montando il comando gas da 30euro PP, ma la addomesticava troppo in basso (fine dell'on-off pero')

non ho capito bene.
avevi montato anche tu il gas progressivo?
per 1000 giri in meno, intendi che riuscivi a girare senza problemi a 3000/3500 giri?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda alemare71 » 17 giu 2014, 10:18

Bat21 ha scritto:Poi ...quando trotterello gustandomi il paesaggio, la sesta me la regge (riprendendo) già sui 75 km./h. ...


è decisamente un altra erogazione...se provassi con la mia a 75km/h a farla riprendere in sesta, credo che la centralina mi scriverebbe sul display "mavaffanculo va"
con corona originale se non sei minimo a 130 meglio non provare a buttarla dentro, pena uno sferragliare generale di tuttta la moto :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda pave » 17 giu 2014, 11:37

No dai 130 no... io da 80 / 85 riesco ad usare la sesta con rapporti originali.

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 giu 2014, 13:19

pave ha scritto:No dai 130 no... io da 80 / 85 riesco ad usare la sesta con rapporti originali.

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda alemare71 » 17 giu 2014, 13:58

non ci credo, bugiardi....
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda pave » 17 giu 2014, 16:13

Vero vero !

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 17 giu 2014, 16:22

clax ha scritto:kappalupo magari una volta montata me lo potresti una raccontare de visu visto che siamo vicini..

Volentieri :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 17 giu 2014, 16:26

pave ha scritto:Vero vero !

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Si e vero ma io mi riferico sempre al fatto del pieno carico e con zav .provando la moto da solo posso dire ke e perfetta cosi :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 17 giu 2014, 18:11

Dai su ...giovedì, se non DILUVIA (sgraaat!) salirò da Motordon a Casalgrasso (CN) per alcune info; già che ci sono mi farò cambiare il trittico montando sta benedetta 42 in luogo della 41 ...poi, dato che m'attendono c.ca 200 km. per rientrare a casa, riferirò al riguardo ...ok :?: :wink:

P.S.: Una moto a carburatori presumo abbia più bassi di una ad iniezione ...da qui la capacità di riprendere, seppur con identica trasmissione finale, a minor velocità :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 18 giu 2014, 5:29

Bene ...attendo la tua impressione' a presto ciao

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 19 giu 2014, 19:10

Oufff ...tornato ora ...c.ca 400 km. di Statale + Colle di Tenda andata & ritorno ...dunque:

Parlando per l'SM 950 ...come presumevo, per un utilizzo medio della moto e senza accorciar troppo le marce, con il 17/42 ora la 6^ è divenuta "marcia a tutti gli effetti", sparendo quella sensazione di maggior stacco con la 5^ qualora quest'ultima la si tiri (magari per un sorpasso veloce) ...me la regge riprendendosi già sui 65 km/h. e l'utilizzo del cambio nel misto medio-veloce è diminuito notevolmente ...il motore è più pronto e induce a farsi tirare, con la sensazione che sia divenuto più sensibile alle minime aperture di gas in progressione.

Ovviamente con la 42, credo sia ovvio, per raggiunger le velocità raggiunte con la 41 denti il motore prende qlc giro in più, ma la soddisfazione che regala in quanto a maggior prontezza di risposta ripaga da quei 2/300 giri che potranno si e no intercorrere dall'aumento di un dente ...devo cmq aver letto su qlc thread che taluni hanno raggiunto velocità di punta maggiori con corone da 42 o addirittura 43 denti, causa probabile ottimizazione del range d'utilizzo giri, in quanto più immediato e senza la necessità di lunghi lanci :roll:
...non vorrei dire, al momento sarà l'euforia della "novità", ma mi pare consumi anche meno, dato che reggendo meglio le marce e riprendendo di conseguenza in stile "trattore", il motore in un utilizzo "montano" viene meno sollecitato ...insomma ...personalmente il 17/42 credo sia il miglior compromesso per le novemmezzo SM ed SMR (no per le Superenduro) per chi ami andar per colli e valichi, ma credo sia idoneo anche alle serie da 999 c.c., ad esclusione delle Superduke ed Adventure (che differiscono, forse, d'una differente rapportatura interna del cambio).

IO sono contento così ...era giusto quel pizzico di verve in più che cercavo :)
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda clax » 20 giu 2014, 4:57

@ katana: al conce ktm presi il comando gas con anello progressivo, il kit dicono dell'RC8, completo anche delle due manopole, da circa 30euri o poco meno.
a differenza dalla moto tutta originale si ha una erogazione piu' fluida, meno aggressiva nella prima apertura, addolcita a favore di una elasticità riscontrabile sopratutto alla quinta e sesta marcia. quest'ultima se prima ai 85-90, non meno, si poteva avere una ripresa senza troppo recalcitrare, con il comando il limite basso scendeva ai 70 almeno, quindi meno on off.
ma a me non piace perdere la caratteristica propria della nostra moto, e quindi l'ho ritolto.
anche i paracolpi laterali mi diedero la sensazione di perdere in agilita' destra sinistra e quindi anche loro a ninna.
ma per un viaggio, sopratutto in due, queste due soluzioni ritrovano la loro ragione, come per il vetro alto
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 20 giu 2014, 13:29

Ottima recensione bat ..era quello ke mi aspettavo se prima a :D vevo qualke perplessita' adesso non piu grazie.sul fattore consumo sono convinto ke qualcosina in piu ce la fai ,se raggiungi il limite di giri giusto senza sforzare troppo raggiungi anke la giusta velocita'con minor consumo .ovviamente si parla di pokissimo ma l'importante e'ke non consumi di piu :mrgreen:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 20 giu 2014, 13:49

Personalmente nella 950 a carburatori a me "anabolizza" sia il fattore accelerazione, senza buchi o indugi, che ripresa in progressione, stile "trattore", da una curva a gomito ... :arrow:

poi, della velocità massima raggiungibile, sinceramente e con le strade che abbiamo ...non me ne può fregar di meno :hand:

Non parliamo certo di un ABISSO, in termini di differenza tra le due corone ...ma ...metti sta benedetta 42 denti e poi mi dirai :wink:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 20 giu 2014, 13:52

clax ha scritto:@ katana: al conce ktm presi il comando gas con anello progressivo, il kit dicono dell'RC8, completo anche delle due manopole, da circa 30euri o poco meno.

grazie per le info :wink:

mi par di capire ke se nel kit ci sono le manopole, allora tale kit sia incompatibile con le manopole riscaldate (originali ktm) :(

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda miscelatore » 21 giu 2014, 7:36

Le due manopole sono dei normali ricambi di gomma. Se non le vuoi montare, le lasci sullo scaffale e ci monti le tue manopole riscaldate.

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda akilao » 28 giu 2014, 22:24

Con una corona da 42 non si sente nemmeno la differenza, fatica inutile. Il 17/43, è il rapporto ideale per tutto tranne per chi passa le giornate su una bella autostrada diritta. Da tenere presente che va invertito il tendicatena, e l'interasse si riduce di un cm. La parabolica a Monza vi verrà meno bene... Il pignone 16 costa meno, ma oltre ad accorciare ulteriormente il rapporto, costringe la catena ad un giro parecchio stretto che non le fa bene alla salute. Velocità e consumi variano in maniera ridicola per un utilizzo normale.
Non mi risulta che ktm faccia corone fuoriserie nè 42 nè 43. La PBR de fero costa niente ma è inguardabile, Sitta le fa in ergal molto belle ma io non mi fido della durata. Ho preso la Sitta con riporto superficiale duro, bellissima e molto più resistente. L'anno scorso costava 50€.
Poi vedete voi. 8)
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 28 giu 2014, 22:37

Beh, de gustibus ...per quel che mi consti, il 17/42 mi va benissimo :!:

...poi la corona da 42 denti KTM esiste (rif. 61010051142) :hand:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda akilao » 29 giu 2014, 9:13

Pezzi da leggenda metropolitana, introvabili e costose.
Ribadisco l'inutilità di un dente di corona, come modificare la forcella dando solo 1 click. Cambia nulla.
PS già nel 2005 avevo il 950 sempre con z43 posteriore. Perfetta.
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