KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

gomme metzeler next

gaspare
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2014, 17:41

gomme metzeler next

Messaggioda gaspare » 19 giu 2014, 13:39

Salve ragazzi,oggi ho sostituito le continenal, con meno di 2000 km, con le metzeler next per cercare di risolvere gli sbacchettamenti a velocita' supeririori ai 170 km.Con mia grande sorpresa gli ondeggiamenti sono spariti ma rimangono le stesse vibrazioni di prima.Direi che adesso la moto e' meno pericolosa di prima.Un primo passo avanti e' stato fatto anche se non capisco il notevole tasso di vibrazione dai 7000 giri in poi.Ho avuto ,prima della ktm,una multistrada 1200 e non ricordo di avere avuto tutte queste vibrazioni.A 200 km era stabilissima e con un avantreno granitico.Con queste gomme la tenuta in curva non e' cambiata,la moto segue bene la traiettoria e piega con molta facilita'.Dai primi km posso sentirmi soddisfatto,ma ancora c'e' molto da fare per renderla ancora pi' stabile.Un saluto a tutti.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: gomme metzeler next

Messaggioda napalmz » 19 giu 2014, 14:02

Ovviamente sono in V, giusto?
1290 Super Adventure S k17

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: gomme metzeler next

Messaggioda bibbi » 20 giu 2014, 12:09

MTS con cerchio da 17... è una stradale camuffata da turistica, è ovvio che ha l'anteriore granitico...qui quella sensazione non l'avrai

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: gomme metzeler next

Messaggioda loureed » 22 giu 2014, 18:58

La mia 1190 R, con l'anteriore da 21 e gomme Continental di primo equipaggiamento, è invece molto stabile e non sbacchetta affatto.
Temevo particolarmente questo effetto, visto che anch'io provengo da Ducati MTS 1200S; dunque sono soddisfatto.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda VentoeAdrenalina » 23 giu 2014, 15:24

Io questa storia dello sbacchettamento non l'ho capita molto. Sarà perchè non ho avuto problemi, sarà perchè mi aspetto che una moto con due vele sul manubrio sbacchetti per forza un po' oltre una certa velocità. Ho provato a superare i 200 e più che sbacchettare la moto galleggia sulla sospensione anteriore per i motivi citati. Chi si illude di avere una MTS arancione sotto al sedere si sbaglia, un cerchio da 19 non farà mai il lavoro di uno da 17...altrimenti l'HRC mandava in pista le Africa Twin...
V&A

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda tigrotto » 23 giu 2014, 17:16

io ho provato gs1200lc un binario fino 230 di tachimetro,triumph tiger 200 e non si muoveva,con il 990 adv dopo aver montato cerchi alpina e tr91 fino 220 di tachimetro un fuso,questa dai 180\190 in su e' inguidabile

gaspare
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 giu 2014, 17:41

Re: gomme metzeler next

Messaggioda gaspare » 23 giu 2014, 17:50

certamente avete ragione, ma che senso ha fare una moto da 260 km orari.Secondo il mio modesto parere molta responsabilita' ce l'anno i cerchi non perfettamente equilibrati.Ho provato a togliere sia dietro che davanti tutti i piombi e, con mia sorpresa, qualche miglioramento c'e' stato.Se avete fatto caso nel cerchio posteriore si trovano quasi 80g di piombo e 30 davanti.Considerando che l'equilibratura della ruota posteriore non e' obbligatoria, perché compensata dalla catena, ma davanti ,a mio avviso,30 grammi mi sembrano eccessivi.Comunque ,sono problemi facilmente risolvibili.Ho avuto la multistrada 1200 ma questa secondo me e' di un altro pianeta,come fluidita' di motore e come tenuta di strada .Sono STRACONTENTO.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: gomme metzeler next

Messaggioda blackballs » 23 giu 2014, 22:34

gaspare hai una s o una r?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: gomme metzeler next

Messaggioda xmax750 » 24 giu 2014, 5:18

VentoeAdrenalina ha scritto:Io questa storia dello sbacchettamento non l'ho capita molto. Sarà perchè non ho avuto problemi, sarà perchè mi aspetto che una moto con due vele sul manubrio sbacchetti per forza un po' oltre una certa velocità. Ho provato a superare i 200 e più che sbacchettare la moto galleggia sulla sospensione anteriore per i motivi citati. Chi si illude di avere una MTS arancione sotto al sedere si sbaglia, un cerchio da 19 non farà mai il lavoro di uno da 17...altrimenti l'HRC mandava in pista le Africa Twin...
V&A


:s-quoto2: :clap:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: gomme metzeler next

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 7:02

Fate una confusione tale tra effetti e cause che regna il caos anche tra le motivazioni più semplici...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

gomme metzeler next

Messaggioda miscelatore » 24 giu 2014, 7:17

la teoria del 19 che deve essere necessariamente instabile perché non è un 17 non mi convince. Inoltre mi sembra che le versioni con il 21 hanno poche o nessuna segnalazione di instabilità ad alta velocità.

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda tigrotto » 24 giu 2014, 8:38

Boh i. Teoria maggiore e' il diametro maggiore e' la stabilità perciò con cerchi più grandi si possono usare sezioni minori di battistrada altrimenti con l effetto giroscopico sarebbe un camion da fare curvare

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: gomme metzeler next

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 8:49

Comunque.... la differenza di comportamento delle Next rispetto alle Conti è netta oggettivamente... al di la di chi si possa trovare bene o meno e la risoluzione del problema Ondeggiamento pericoloso oltre i 170 non esiste più con queste gomme, a qualsiasi velocità. Poi che la moto si alleggerisce all'anteriore è un altro problema, imputabile più alle sovrastrutture inadatte alle alte velocità e ad una filosofia progettuale tipica di KTM.

Se Non fosse per il codice non ci sarebbe nessun motivo di usare le Conti...

Poi, gaspare... se hai 80 gr sul posteriore sicuramente hai il cerchio o la Gomma (può capitare anche una fallata) da sistemare e che ti trasmetta vibrazioni più accentuate man mano che aumenta la velocità.
Ma se hai il sensore di pressione gomme è normale avere un minimo di 30 gr per cerchio, anzi, direi obbligatori. Io stò pensando di toglierli perchè sono decisamente una bella rottura di palle...

Per Vento, non credo proprio che si possano notare differenze di rigore tra una ruota da 120/17 ed una 120/19 a velocità medio alte come quelle del K.... che poi la 17 ha una direzionalità inferiore.. tanto che con la 19 devo giocare con misure di ciclistica più tirate per renderla agile...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda tigrotto » 24 giu 2014, 10:16

Aspetto con ansia le metzeler in w

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda VentoeAdrenalina » 24 giu 2014, 13:22

Pestifero
Come dicevo il problema della stabilità sul veloce, in condizioni di mezzo perfetto (equilibratura, telaio, serraggi ok, etc) è dovuto principalmente a due fattori, aereodinamica e quote ciclistiche. La prima incide molto, quindi una moto con manubrio alto, con addirittura i paramano, e un ingombro frontrale come quello di una maxi enduro, non potrà mai garantire la stessa deportanza di una carenata. Daltro canto è vero che l'avancorsa maggiore dovrebbe almeno in teoria consentire una maggiore stabilità alle alte velocità e il cerchio di raggio maggiore ha un effetto giroscopico maggiore, quindi più stabilità (sul dritto) a parità di velocità e massa.
A mio parere l'influenza dell'areodinamica è maggiore di quella delle quote ciclistiche, anzi le perturba e le fa variare.

Che una ruota da 17 su asfalto sia meglio di una 19 non lo dico io, ma la fisica, con questo non voglio dire che con la ADV non ti diverti, dico solo che ci sono vantaggi e svantaggi. Prova prendere la corda con una 17 e poi con una 19, con la prima la corda la punti e esci di curva stretto come sei entrato, con la seconda devi impostare un traiettoria più rotonda...non chiedermi perchè ma l'esperienza mi dice questo.
V&A

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda tigrotto » 24 giu 2014, 15:31

infatti e' perche' hai maggiore effetto giroscopico che in teoria sul dritto dovrebbe dare maggiore stabilita'...poi sono d'accordo che con 210 mm di escursione e aerodinamica non votata alla velocita' tutto l'insieme va in crisi..potevano limitarla ai 220 ed era gia troppo

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: gomme metzeler next

Messaggioda Pestifero » 24 giu 2014, 15:33

Sull'aereodinamica sono d'accordo, sulla ruota 17/19 un pò meno nel senso che se parliamo della stessa moto a cui cambiamo, per prova, le due dimensioni posso anche capirlo ma quando si confrontano due moto diverse, tipo MTS/1190ADV allora il discorso cambia radicalmente e non è sempre vero che la 17 prevalga.... ad esempio, io tengo la corda decisamente meglio con la 1190 che non con la MTS 1200... Credo che le differenze di quote e di gomme pesino di più che la differenza tra diametri della ruota. Ogni moto è una storia a se...

PS: Anche la MTS ha i paramani ed anche lei ha una leggera perdita di aderenza all'anteriore... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda VentoeAdrenalina » 27 giu 2014, 7:02

Personalmente ho dovuto fare 8000 km prima di poter dire che inizio a capire come si guida una moto con il motore di una SBK, l'aereo dinamica di una GT, e la misura dei cerchi di una maxi enduro...e alcune volte ho anche fatto qualche cazzata sbagliando clamorosamente.
Forse ognuno ha il suo stile di guida ma se mi baso sulle mie impressioni personali i bestioni che ho guidato fino ad ora su strada (xjr 1300, cb 1300) nonostante pesassero almeno 30-40 kg di più, si inserivano in curva con maggiore velocità, e nei cambi di direzione sembravano libellule a confronto della Adv. Secondo me questo é dovuto alla ciclistica più svelta che il cerchio da 17 ti garantisce, proprio per il minor effetto giroscopico di cui parlavamo sopra. Anche però per una inclinazione cannotto inferiore e per il fatto che l'escursione minore delle sospensioni permette una minore variazione delle quote ciclistiche in fase di frenata, cosa che non molti considerano ma incide sensibilmente sulla guida.
La MTS anche lei non sarà mai su un binario alle altissime velocità, sopra i 200, ma questo c'è lo siamo già detto.
Ad ogni modo la cosa più bella é che sto iniziando a divertirmi con un matto guidando la Adv e i km mi pesano la metà in termini di stanchezza. Ho preso questa bella moto perché amo i lunghi viaggi in coppia ma anche le sgroppate fuori porta e devo dire che non sono affatto deluso, unico neo per ora é la possibilità di montare gomme degne delle prestazioni di questa moto...e per ora credo che dovrò accontentami di una mezza soluzione.
V&A


Vento&Adrenalina

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: gomme metzeler next

Messaggioda Pestifero » 27 giu 2014, 8:42

beh... la XJR 1300 ha canotto decisamente più inclinato, meno lunga, escursioni ammo più corti, quote e struttura più basse, ecc.... insomma, non è semplice per una moto alta che ha tutto il contrario essere più agile.... comunque, nonostante tutto e guidando il 1190 in maniera completamente differente col corpo, nello stretto, ho dei dubbi che moto stradali riescano ad avere prestazioni simili. Poi nel "veloce" condivido ma tra i passi di montagna, che sono le strade che prediligo, sono campi di battaglia per le "maxiEndurone".... già con la 990, e ruota da 21, facevo certi numeri che solo chi aveva una SMR riusciva a superare...

Condivido il parere sulle Gomme.... quelle di serie le trovo pessime per una moto leggera come la nostra.... tenterò la strada delle dunlop alla prossima tornata, chissà... oppure faro un pò di miscugli strani con ruote puramente stradali dietro e davanti con qualcosa di adattabile.. vedremo..

Se avessero messo da subito la ruota da 17 sulla S, sarebbe stato l'apoteosi... ma mi sà che a Novembre avremo la sorpresa..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
VentoeAdrenalina
 
Messaggi: 643
Iscritto il: 21 gen 2014, 9:06

Re: gomme metzeler next

Messaggioda VentoeAdrenalina » 27 giu 2014, 13:30

Pestifero ha scritto:Se avessero messo da subito la ruota da 17 sulla S, sarebbe stato l'apoteosi... ma mi sà che a Novembre avremo la sorpresa..

Sarebbe l'arma perfetta....

Se per Dunlop intendi RS2 ci stavo pensando anche io. Il mio unico dubbio è che le misure che hanno fatto per la R19 sono nate pensando alle cruiser e non alle maxienduro prestazionali, quindi temo che carcassa dell'anteriore non sia adatta alle sollecitazioni della ADV. Diversa cosa è per le Next e per le Anakee3 che sarebbero perfette (le meno scolpite del lotto, spalla quasi stradale) ma aimè leggo un po' ovunque questa storia del rumore di rotolamento eccessivo...ne sapete qualcosa di più? Dovendo fare tappe in autostrada me lo eviterei, anche perchè rumore = vibrazioni, quindi mani che formicolano alla lunga.

L'altra grande incognita sono le Michelin PR4, stanno andando alla grande sulle stradali pure (a detta di amici motociclisti del cui giudizio mi fido). La domanda è, la versione Trail come va? qualcuno ha uno storico con qualche migliaio di km? Ho letto che le trail hanno una carcassa e una doppia mescola con percentuali di durezza diversa da quelle della versione Standard e GT...insomma un po' di dubbi.
V&A

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti