@clax
Abbiamo due moto differenti, in primis nella cilindrata (942 contro 999 c.c.) e poi nell'alimentazione (carbs ed iniezione) ...di conseguenza non è così facile paragonarne la tipologia d'erogazione, visto che con i carburatori l'effetto on-off non so nemmeno dove stia di casa.
Io Non giro con passeggero, NON ho borse (al limite uno zaino legato sul posto passeggero), NON m'interessa e nemmeno ho mai provato i VERI limiti (in termini di velocità massima) della moto ...ma facendo spesso strade di montagna, un piccolo spunto in più nella ripresa da un tornante ad "U", ho notato in diverse occasioni che potrebbe essermi necessario.
Poi ...quando trotterello gustandomi il paesaggio, la sesta me la regge (riprendendo) già sui 75 km./h. ...e quando arrivo sui 100/110 appoggiando le marce ...è li che "cerco" la settima ...altrimenti, tirando, la sesta su per i monti non la metti mai (nemmeno la quinta)