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cambiare rapporto dentatura corona

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cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 14 giu 2014, 17:04

ciao a tutti,provando la moto in due e con valige mi sono reso conto che in sesta marcia la moto soffre un pochino viaggiando a 120-140 poi ho provato ad aprire il gas per provare a vedere se rispondesse bene al comando e ho notato che per arrivare ai 200 km orari ci ha messo un pochino,non so se è normale ma ho pensato che con una corona da 43 denti rispondesse meglio alle mie esigenze,voi che ne dite ,o cosa mi consigliate,anche perche non vorrei stravolgere troppo la rapportatura delle marce cambiando anche il pignone, grazie

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2014, 18:53

Dipende dalle TUE specifiche esigenze ...io eseguirò la prossima settimana (se tutto va bene) il primo cambio trittico (coona/pignone/catena) alla mia vecchietta SM 950 dopo oltre 35.000 km. di onorato servizio; credo opterò per un 17/42 in luogo del 17/41 originale, dato che spesso i miei "movimenti" superano i 250 km. e non vorrei poi ritrovarmi con un cambio eccessivamente corto, dato che già ora a volte cerco la 7^ :roll:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda gessista » 14 giu 2014, 19:00

così impari a non provare la mia :prr2:

io con quella della sitta da 43 denti mi trovo abbastanza bene anche se forse un po troppo corta...forse meglio 42
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 14 giu 2014, 21:54

Se uno non è proprio sfegatato per la penna in IV (di potenza), credo anch'io che il 17/42 sia il miglior compromesso per SM/SMR ed SMT (sia 950 che 990) ...anche in funzione di trasferimenti su autopalla e contestuali consumi :hand: :wink:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 giu 2014, 8:13

scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda maxi990 » 15 giu 2014, 9:09

con la 43 va benissimo,penne a volontà :mrgreen: ,però in 6° è un po' impiccata già dai 130-140km/h
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 15 giu 2014, 12:00

allora credo che con la 42 sia l'ideale,.....qualcuno la monta?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda gessista » 15 giu 2014, 12:26

katana ha scritto:scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?



a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda alfus2verdi » 15 giu 2014, 13:49

gessista ha scritto:
katana ha scritto:scusate, ma con una corona da 43 in viaggio i regimi motore non diventano un pò altini a velocità di crociera con relativo aumento di consumo?



a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

idem con pignone da 16 solo che costa moooolto meno di una corona
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 giu 2014, 14:04

gessista ha scritto:

a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

xkè, con la corona da 41 a 130 in 6 a quanti giri ci arrivi?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda gessista » 15 giu 2014, 15:40

katana ha scritto:
gessista ha scritto:

a 130 in 6 si arriva a 5000 giri :shock:

xkè, con la corona da 41 a 130 in 6 a quanti giri ci arrivi?



per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 15 giu 2014, 18:50

gessista ha scritto:
per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona

allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda Bat21 » 15 giu 2014, 19:04

katana ha scritto:allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:


Io avendo una novemmezzo, ho si e no il contachilometri e le tacche della temperatura acqua ...il motore mi basta sentirlo ad orecchio ...ma ...l'avrai chiesta TU con corona da 43 denti o pignone da 16 prima di ritirarla (se l'hai comprata nuova), altrimenti la configurazione di fabbrica per SM/SMR ed SMT è da sempre 17/41 ...e non si scappa :hand: :!:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda ex-utente MyKTM » 16 giu 2014, 7:16

Bat21 ha scritto:

Io avendo una novemmezzo, ho si e no il contachilometri e le tacche della temperatura acqua ...il motore mi basta sentirlo ad orecchio ...ma ...l'avrai chiesta TU con corona da 43 denti o pignone da 16 prima di ritirarla (se l'hai comprata nuova), altrimenti la configurazione di fabbrica per SM/SMR ed SMT è da sempre 17/41 ...e non si scappa :hand: :!:

ero sarcastico :wink: , è chiaro che la mia smt ha 17/41, ma già con tale rapportatura fa i 130 a 5000 giri in sesta.
chiaro?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda gessista » 16 giu 2014, 7:57

katana ha scritto:
gessista ha scritto:
per quello che mi ricordo poco sopra i 4000


...un dente al pignone in meno corisponde a circa tre denti in più alla corona

allora la mia smt è uscita di serie già con la corona da 43 (o pignone con dente in meno) xkè in sesta fa i 130 a 5000 giri :roll:



la tua è talmente vecchia che non avevano ancora inventato la sesta :rotlf: :marameo: :prr2: :prr3: :prr2:
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 16 giu 2014, 8:03

Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda gessista » 16 giu 2014, 8:26

kappalupo ha scritto:Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?


se prendi quella della sitta è eterna o anche quella della pp ktm
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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda kappalupo » 16 giu 2014, 15:48

gessista ha scritto:
kappalupo ha scritto:Cmq la sesta marcia leggermente piu corta nn mi dispiace sicuramente provero' la 42 denti .la corona in ergal ke dite andra'bene o si consuma in fretta?


se prendi quella della sitta è eterna o anche quella della pp ktm


grazie arturo,mandami il sito ke la ordino :lol:

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda clax » 16 giu 2014, 20:35

Bat21 ha scritto:Dipende dalle TUE specifiche esigenze ...io eseguirò la prossima settimana (se tutto va bene) il primo cambio trittico (coona/pignone/catena) alla mia vecchietta SM 950 dopo oltre 35.000 km. di onorato servizio; credo opterò per un 17/42 in luogo del 17/41 originale, dato che spesso i miei "movimenti" superano i 250 km. e non vorrei poi ritrovarmi con un cambio eccessivamente corto, dato che già ora a volte cerco la 7^ :roll:


prendo spunto da BAT21 che non vuole trovarsi con un cambio troppo corto ma poi accorcerebbe il rapporto di un dente alla corona da 41 a 42 :roll:
con bagagli e zavorra chiedere alla smt di farti schizzare velocemente ai 200 mi sa che solo la corona non t'aiuta, anzi forse da carica con la rapportatura originale i 200 li potresti vedere (io escluso solo il passeggero li ho superati ma mica cosi' agevolmente...), calcola che le borse frenano tantissimo, ma se accorci il cambio è facile che di sesta sei agevolato nella ripresa ma poi avere un limitatore raggiunto prima del limite naturale della sua vel. max. (come d'origine). senza considerare che logicamente i consumi salgono un po'.
anche la mia originale a 130 va circa a 5000giri ma non va cosi' impiccata da cercare una settima marcia, la ripresa non è poi cosi' male, mi direte che forse viaggerebbe naturale ai 140-145 (solo).

in direzione opposta, se si vuole avere una moto che viaggia a 1000giri di meno, io l'ho verificato montando il comando gas da 30euro PP, ma la addomesticava troppo in basso (fine dell'on-off pero')
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
ex: yam fazer1000fzs, yam fazer600, kawa zzr1100, 750supertenerè, (per poco) suzuki750 due tempi 3 cil, yam RD350LC, maico 250GS, cagiva sst125, motobi125ss, pantheon150, piaggio skipper125, honda vision50, metropolis50, rizzato califfone 50 4m

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Re: cambiare rapporto dentatura corona

Messaggioda clax » 16 giu 2014, 20:37

kappalupo magari una volta montata me lo potresti una raccontare de visu visto che siamo vicini..
LA MOTO LOGORA CHI NON CE L'HA
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