KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

posso montare la sella della R sulla S?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda miscelatore » 14 giu 2014, 11:53

il confronto con la sella touratech andrebbe fatto prendendo a riferimento quelle ad altezza maggiorata. In quel caso la consistenza dell'imbottitura per i guidatori pesanti è decisamente migliore rispetto alla sella KTM PP, anche l'antiscivolo è migliore.

La touratech ribassata o standard secondo me non vale la pena di comprarla.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda azzidu » 14 giu 2014, 14:36

Miscelatore io ho preso la ribassata in due pezzi per poter dare una seduta migliore al passeggero rispetto all'originale KTM per la R, con queste, così come accadeva con le PP, non scivola in avanti e sta molto più comodo. Avrei potuto prendere le originali della S ma volevo qualcosa di fatto meglio. Ripeto quanto scritto sulle Touratech, come selle sono fatte benissimo ma non valgono quasi il doppio delle PP KTM a prescindere dalle imbottiture che anche nella ribassata ti posso assicurare è ottima e fatta bene, sostiene senza cedere niente. Poi questa è, ovviamente, solo la mia opinione dopo aver provato:
originale R KTM
originale S KTM
PP KTM
Touratech (ribassata)

Se non predno in considerazione il prezzo le Touratech sono sicuramente le migliori.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda Merlinx1 » 15 giu 2014, 2:02

Rispetto alle pp o a quella unica standard della R,di quanto si abbassa la seduta effettivamente? Nel sito dicono 1 cm soltanto! E comunque aldilà dei cm,la seduta diventa comoda o si abbassa di pochissimo?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: R: posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda azzidu » 15 giu 2014, 9:36

Allora, rispetto alla standard della R come altezza misurata con il metro sono 2 cm in meno però devi considerare che la standard della R è più stretta fra le gambe quindi alla fine non hai differenze rilevanti nel modo in cui il piede poggia in terra. Discorso diverso se parti dalla standard della S allora in quel caso risulta più bassa. Ovviamente con le selle nella medisima posizione. La sella standard della R non ha possibilità di regolazione (alta o bassa) e risulta una via di mezzo tra le due posizioni ma è più stretta, te ne accorgi molto nella guida in piedi. Spero di aver risposto alla domanda.
Le selle PP sono circa 3 cm più alte, misurate sempre con il metro.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: R: posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda Merlinx1 » 15 giu 2014, 12:40

azzidu ha scritto:Allora, rispetto alla standard della R come altezza misurata con il metro sono 2 cm in meno però devi considerare che la standard della R è più stretta fra le gambe quindi alla fine non hai differenze rilevanti nel modo in cui il piede poggia in terra. Discorso diverso se parti dalla standard della S allora in quel caso risulta più bassa. Ovviamente con le selle nella medisima posizione. La sella standard della R non ha possibilità di regolazione (alta o bassa) e risulta una via di mezzo tra le due posizioni ma è più stretta, te ne accorgi molto nella guida in piedi. Spero di aver risposto alla domanda.
Le selle PP sono circa 3 cm più alte, misurate sempre con il metro.


Si grazie mille! Io ho sia la standard R ovviamente sia le PP. Quella standard alla fine dei giochi come altezza andrebbe anche bene ma in previsione di un viaggio di 4000km in coppia questa estate, mi trovo costretto a montare le PP con le quali sto già girando adesso per fare pratica. Però sono veramente alte non mi trovo benissimo nelle manovre da fermo ecc. Io sono alto 175 ed ho qualche difficoltà sopratutto non appena l'asfalto non è perfettamente liscio. Sto cercando qualche altra soluzione che coniughi comfort e altezza ma mi sono convinto che l'unico modo sarà abbassare la moto a livello sospensioni... Per il 990 esistono kit che la abbassano di qualche cm, per la 1190 ancora nulla??

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda miscelatore » 15 giu 2014, 13:58

Merlinx1 ha scritto:l'unico modo sarà abbassare la moto a livello sospensioni... Per il 990 esistono kit che la abbassano di qualche cm, per la 1190 ancora nulla??


Non esistono kit simili per il 990.

O meglio , esistono 4 diverse altezze di sospensioni, e trovi in vendita tutti i componenti per modificare le altezze anche successivamente. Ma se già hai la versione più bassa, non esistono kit per ulteriori abbassamenti.

Se proprio hai questa necessità di abbassare ulteriormente la moto, rivolgiti a qualsiasi sospensionista che ti farà il lavoro, semplicemente inserendo dei tamponi fine corsa che bloccano l'estensione massima di forcelle e mono.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: posso montare la sella della R sulla S?

Messaggioda azzidu » 15 giu 2014, 18:35

La forcella è facile si sfila per il mono non so... io avevo chiesto e non mi hanno fatto il lavoro perché andava a cozzare con i vari sensori dei sistemi di sicurezza :?: :?: :?:
Non mi hanno convinto molto ma per ora ho desistito... io sono 174 e pure di gamba un po' corta :rotlf:
Proprio per il motivo che dicevi tu ho preso le Touratech.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti