KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

informazioni K 990 smt

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 12 giu 2014, 14:54

salve ragazzi, sono un felice possessore di una arpilia tuono factory (spero non abbia bestemmiato su questo forum :wink: ) e sono in procinto di venderla.. per passare al K 990 smt, per questo volevo chiedere a voi felici possessori, i pro e i contro di questa bellissima moto..
Io dell aprilia non ho nulla da lamentare, anzi; si ha tutto al top di gamma in termine di prestazioni.. solo ed unico problema visto che a me e consorte piace far viaggi; e che nella compagnia abbiamo solo dei Gs1200 (strano eh :? ) dopo una normale gita di 4/500 km, si arriva a casa letteralmente MORTI!
e anc he viaggi piu lunghi dai 1500 in su in due/ tre giorni te la fanno veramente odiare...
La parola a voi!
grazie mille!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda fabermoto » 12 giu 2014, 16:03

consuma un sacco
vibra sotto i 3000
la catena rumoreggia
effetto on off marcato che sfida la delicatezza del tuo polso quando trasporti qualcuno

Sorriso costante
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
erosolmi
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 1 apr 2014, 17:20
Località: Nova Milanese (MB)

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda erosolmi » 12 giu 2014, 16:15

Da poco più di 2 mesi possessore di 990 SMT.

Non posso che confermare la lista di FaberMoto.

Aggiungo:
in città in questo periodo scalda da matti, ventola quasi sempre accesa
"sorriso costante" ma forse lo ha già detto ;)

Viaggi lunghi sicuramente non è una gs, forse in due non è il massimo ma in uno ... è una goduria.

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 12 giu 2014, 16:39

ok, grazie delle prime info, consuma parecchio quanto??
andatura normale;
andatura ''allegra''?

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda alemare71 » 12 giu 2014, 17:13

diciamo che farci una quindicina di km con un litro è nella media....poi dipende dal polso ma è difficile dai retta, molto difficile autocastrarsi per consumare meno :rotfl:
hai detto che tutti hanno le GS? allora preparati ad aspettarli ad ogni incrocio o in cima ai passi :penna:
u
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 12 giu 2014, 17:47

ennò.. ce n'è uno che non è proprio possibile stargli dietro.. infatti sfida le leggi della fisica con quel gs... al massimo lo aspetto dal benzinaio, visto che fan circa i 20 al litro :crycry:

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 12 giu 2014, 18:09

Ma comunque, sensazione alla guida, com'è? non penso sia troppo caricata in avanti, e quindi magari serve un po di tempo per dare fiducia all avantreno.
tenuta buona? comunque una moto fantastica da vedersi, e molto versatilemi sembra pure..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda pave » 12 giu 2014, 18:32

Anche io prima della SMT avevo la Tuono V2 !!! Appena ho un secondo ti posto le mie impressioni.

Lamps

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Ultima modifica di pave il 12 giu 2014, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda alfus2verdi » 12 giu 2014, 19:19

ti stavo proprio per suggerire di chiedere a pave sul cambio mezzo.....
io ho la sm 990 ed è un gran bel mezzo , ha i suoi difetti per carità, tipo troppa trazione e le gomme me le fumo,ma io la moto solo per divertirmi e quindi so già che gas a due mani vuol dire gomme dalla vita beve....
come consumi nota dolente dai 10/12 ai 15/6...cmq per assurdo facendo i giri in montagna faccio anche i 14 e per montagna intendo curve a tempesta e gas gas gas
nei primi 15000 km e giocando con il limitare come sottofondo musicale consuma un po di olio.....
i tagliandi sono ogni 7500 km
l'anteriore è agile e svelto ma ti da fiducia.....
scalda mooooolto sopratutto in città e se possiede le stufe originali , ma se le cambi con scarico aftermarket la situazione migliora notevolmente
io tra le moto che ho avuto è una delle piu comode e anche se mia moglie ha il patentino per rottura di balle in moto dice che è la moto piu comoda sulla quale è salita....certo si lamenta che piego troppo con questa, a questa è un'altra storia
io faccio uscite di 1000 anche 1100 km in giornata ed anche se torno stanco morto è dovuto alle tante ore in moto e al rientro in pallostradra.....sono andato in francia in un giorno partenza alle 6:00 rientro alle 22:00 facendo 600 km di autostrada e 400 di curve ininterrotte e ti garantisco che nonostante tutto non ero da buttare, anche se ero pure caduto quel giorno quindi per i trasferimenti a lungo raggio vai tranqui
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda pave » 12 giu 2014, 21:12

Ciao, eccomi qui !

Prima della SMT avevo la Tuono New quindi qualche dritta te la posso dare ! Quando ho fatto il cambio molti si sono meravigliati, ma io maledico il fatto di non averlo fatto prima... per carità la Tuono è una moto fantastica, una purosangue che permette qualsiasi cosa, ma io quando ho fatto i primi km con la SMT ho capito di aver trovato "la mia moto" e non una moto qualsiasi. La Tuono mi piaceva un sacco ma a dir la verità mi ha sempre fatto sentire inadeguato, nel senso che capivo che chiedeva una guida sempre concentrata e impegnata che io non sempre avevo voglia di tenere, e sai benissimo che se la usi così come viene in modo disimpegnato non rende... non mi sono mai innamorato fino in fondo della sua guida, perchè capivo che per usarla bene dovevo sempre essere impegnato al 100% e la cosa non sempre mi veniva.

La SMT invece è l'esatto contrario... troverai una facilità di guida disarmante, qualsiasi cosa tu pensi lei la fa in un attimo, che tu guidi con il coltello tra i denti oppure in tutta tranquillità lei ti segue sempre regalandoti divertimento puro; e quando decidi di fare sul serio, scopri di avere sotto il culo una vera mangiatrice di curve, nella quale tutto (telaio, motore, sospensioni, freni) è perfettamente accordato per puntare al massimo piacere di guida. Certo la Tuono sul veloce è di un altro pianeta con la sua ciclistica racing, ma fidati che regolando forcella e mono della SMT (tutti e due WP di ottima qualità) nella posizione Sport andrai alla grande... io ci sono andato anche in pista ginocchio a terra e ti garantisco che la soddisfazione è massima ! Poi nella guida su strada, gli amici che mi conoscono bene e che sanno come guidavo con le moto che ho avuto in passato mi hanno detto che non mi hanno mai visto guidare come con questa... insomma si capisce che ne sono stregato ? Ti dovrai un po' abituare a una guida con meno carico sull'anteriore ma vedrai che il feeling che trasmette la ruota davanti è ottimo.

Certamente rispetto alla SMT ci sono moto più comode, più trattabili (la SMT in basso è un po' carogna), con più capacità di carico, con meno consumo e via dicendo... però la SMT è diversa, ha un carattere forte e unico, ha anche qualche difetto ben evidente ma non ti lascerà mai indifferente... è gusto e adrenalina allo stato puro nella guida da solo pur consentendoti di andarci anche in due con armi e bagagli al seguito senza problemi.

Ti confermo che un bel paio di terminali non originali risolve il problema del calore, toglie 6/7 chili di peso inutile e rende il motore più trattabile in basso; con TuneEcu ci giochi fin che vuoi, consigliatissimo. Io ho montato i Roads Italia (poca spesa tanta resa ma un po' tanto rumorosi) e vanno più che bene, ora ho trovato un paio di Akra usati e dopo averli montati ti dico che sono ancora meglio, ma secondo me più o meno è la stessa cosa, ciò che conta è togliere la strozzatura dei catalizzatori originali.

Il consumo è alto ma non impossibile, allineato a quello di tante altre moto, io in genere sto sui 15 senza cercare di risparmiare. Consumo olio: tieni conto che per KTM è nella norma fino a 0.6 litri ogni 1000 km (che è tantissimo, ma per loro è la tolleranza massima prevista), poi molto dipende da come guidi: se tiri sempre ad alti regimi mangia tanto, se guidi ai medi con qualche puntatina ogni tanto agli alti mangia molto meno, infatti io ne cosumo tanto le volte che vado in pista e molto meno quando guido in strada.

E' un suo difetto, così come il calore degli scarichi, il consumo di benza e la poca trattabilità sotto i 4.000 giri nelle marce lunghe... ma dopo due curve le perdoni tutto

Vai tranquillo che non ti pentirai, garantito !!! Se vuoi sapere altro non farti problemi, scrivimi pure.

Inviato dal mio Galaxy S4 Mini usando Tapatalk
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 13 giu 2014, 7:29

Cavolo ragazzi, grazie mille dei vostri pareri, ora mi avete attaccato una scimmia hahaha.. specialmente il testo di Pave, mi ha schiarito molto le idee, vedo che ti piace proprio quella moto! beh come consumi allora direi che rimene nell ordine dell Apriliona, uguale uguale, ma il comfort direi che è tutta un altra musica.. come altezza sella invece? io sono tappetto, 170cm... voi toccate bene?

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 giu 2014, 7:47

se vuoi acquistarla nuova, allora ti consiglio di rimanere in casa Aprilia e prendere seriamente in considerazione la Caponord 1200.
i motivi sono presto detti:
- elettronicamente è nettamente superiore alla smt: tc settabile, 3 mappature, e nella versione travel pack ha anke le sospensioni elettroniche.
- più comfort e più adatta ai lunghi viaggi: l'abitabilità della caponord per pilota e passeggero è superiore, pur restando la moto nel suo complesso di dimensioni contenute (ma non come la smt), cupolino regolabile in altezza, sella più comoda, tocchi più facilmente con i piedi a terra, e tante piccole accortezze quali l'indicatore della benzina, il tappo benzina incernierato, e addirittura il cruise control sulla versione travel pack, infine le sospensioni elettroniche assicurano un comfort elevatissimo sugli asfalti mal messi (provare per credere!)
- motore: il 1200 aprilia è più fluido, niente on off, ma sopra i 6000 giri è bello cazzuto!
- tagliandi: la smt li deve fare ogni 7500km! la caponord mi pare ogni 20000km, se non erro...

a livello dinamico, la smt è superiore nel misto stretto, e più è stretto e meglio va, nel misto veloce la caponord va meglio.
infine e non ultimo, la smt è fuori produzione.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda pave » 13 giu 2014, 7:57

katana ha scritto:se vuoi acquistarla nuova, allora ti consiglio di rimanere in casa Aprilia e prendere seriamente in considerazione la Caponord 1200


Eh si, anche la Caponord è decisamente una bella opzione, anche sugli usati si possono trovare belle occasioni. Certo la guida della SMT sul misto è più aggressiva, ma come ha scritto katana la CN ha altre frecce al suo arco.

mikotattoo ha scritto:come altezza sella invece? io sono tappetto, 170cm... voi toccate bene?


La sella è alta, non come quella di un GS ma è alta... se sei 170 toccherai appena appena.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 13 giu 2014, 9:56

mah strano, sul gs con la sella regolata nel modo piu alto, tocco con il piede paro.. e nemmeno in punta.. booh non saprei, devo provarla inutile.. comunque andrei per forza di cose su di un usato con smt..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda pave » 13 giu 2014, 10:08

L'altezza sella della SMT mi pare sia 855 mm, quella del GS normale è più o meno simile mentre quella del GS ADV è sicuramente più alta.

Se stai sull'usato cerca se puoi di prendere almeno un 2011 visto che fino al 2010 era purtroppo assente l'abs (tra l'altro ottimamente tarato).

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 giu 2014, 13:37

mikotattoo ha scritto:mah strano, sul gs con la sella regolata nel modo piu alto, tocco con il piede paro.. e nemmeno in punta.. booh non saprei, devo provarla inutile.. comunque andrei per forza di cose su di un usato con smt..

sei alto 170 con stacco di cosce notevole :mrgreen:
se puoi prendi almeno una smt usata con abs.

Avatar utente
lucolas
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:41
Località: roma

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda lucolas » 13 giu 2014, 16:23

Io sono 1,72 e tocco con le punte ,qualsiasi manovra la devo fare prima di salire .
Ma non sono certo questi i problemi per la scelta di una moto :-)

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda alemare71 » 14 giu 2014, 8:39

mikotattoo ha scritto:Cavolo ragazzi, grazie mille dei vostri pareri, ora mi avete attaccato una scimmia hahaha.. specialmente il testo di Pave, mi ha schiarito molto le idee, vedo che ti piace proprio quella moto! beh come consumi allora direi che rimene nell ordine dell Apriliona, uguale uguale, ma il comfort direi che è tutta un altra musica.. come altezza sella invece? io sono tappetto, 170cm... voi toccate bene?

tranqui...sono alto come te circa e tocco abbastanza bene :mrgreen: non con tutta la pianta del piede ma quasi e cmq basta spostare appena una chiappa per appoggiare a terra...
mi associo all'entusiasmo di Pave nella descrizione della SMT...ho sempre avuto moto sportive perchè non potevo rinunciare ad un mezzo che stimola alla guida allegra ma adoro anche fare km...con la SMT ho trovato il compromesso ideale per fare entrambe le cose...quasi ogni sabato parto e se non faccio minimo un 400 km non torno a casa :mrgreen: e come ho le ferie monto borse dappertutto e parto su per le montagne a cercare fresco
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

mikotattoo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 giu 2014, 14:41

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda mikotattoo » 14 giu 2014, 11:24

essi, hai ragione è proprio per questo che ero puntato sulla SMT perchè sembra veramente versatile come uso, sia alla domenica da solo per i colli bolognesi, che per gite di qualche giorno in trentino ed austria... mi son fatto Stelvio, Grossglockner e castelli in germania, ma credetemi quando siam tornati a casa odiavo la Tuono!! figo follonica, son stato a lavorare li, all' adrenaline tattoo! :wink:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: informazioni K 990 smt

Messaggioda alemare71 » 14 giu 2014, 13:12

una volta era un negozio di dischi...l'ultimo...quanto tempo ci ho passato la dentro a cercare ed ascoltare :roll:
vai di SMT, non te ne pentirai :penna:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti