Ciao a tutti,
dopo tanta attesa finalmente i responsabili della Rekluse mi hanno informato che la frizione specifica per 1190/1290sadv sono disponibili in prevendita quindi per metà 2016 è probabile che una 1190 usata (ma che dovrà essere MY2015) sostituirà la mia attuale amata
In questi mesi mi sono spulciato da cima a fondo il forum traendo alcune importanti conclusione ma rimanendo ancora con il dubbio più importante, R o S? vediamo di ricapitolare facendo una doverosa premessa: la moto NON POTRÒ' PROVARLA, dovrò sceglierla sulla base delle informazioni che ho raccolto e sule numerose prove statiche fatte in concessionaria o in Eicma.
Di seguito i miei personali pro e contro per ognuna delle due
1190S
- Essendo oltre gli 80 chili e pensando che prima o poi mia moglie (che NON pesa 50 chili) inizierà a venire in moto con me sono immagino dovrò mettere in preventivo la sostituzione della molla con una 180 - non voglio avere la moto che si affossa appena spingo un pò o appena faccio un tornate, con la SM sono abituato ad una certa rigidità - e la cosa mi fa un tantino storcere il naso
- Sono molto attratto dalla possibilità di comandare il precarico del mono e della forcella in moto elettronico - regolazioni efficaci però se cambio la molla...
- Ad oggi ho percorso solo strade asfaltate
- Ci sono finalmente pneumatici alternativi alle Conti, tra questi i Roadsmart2 che ho già con soddisfazione provato in passato con la SM (oggi monto metzeller M7RR)
- Sono un pò preoccupato di incappare in una moto ballerina e onestamente visto che come tutti gli euri non li raccolgo dagli alberi la cosa mi farebbe un tantinello innervosire
- La misura dei cerchi: la S avrebbe uno stile di guida non molto dissimile dalla mia attuale moto, da un lato mi andrebbe bene visto l'utilizzo prettamente stradale che farei, dall'altro però sono incuriosito dal 21 e dalla possibilità di affrontare le pessime strade italiane "galleggiando" sulle buche
- Mi piace solo grigia
1190R
- Mi piace l'idea di avere un comparto sospensioni più regolabili e che non necessitano di cambi (vedi il 180 di prima) anche se alla fine non sono cosi esperto da mettermi a smanettare sulle regolazioni (è un lavoro che farei fare al mecca che in base alle mie sensazioni)
- Vorrei davvero provare la guida con il 21, da quello che ho letto sul forum alla fine non è cosi limitante anche in caso di utilizzo prettamente stradale. Anche il fatto di poter / dover guidare in modo diverso, senza avere la sensazione (solo sensazione!) che la moto chiuda troppo là davanti mi gusterebbe
- Non avere alternative nella scelta delle coperture non mi piace granché
- Sembra, dalle vostre esperienze, che la R soffra meno del difetto del dondolamento ad alte velocità
- Esteticamente la gradisco di più
Ecco, ho messo tutte le carte in tavola, come vedete ci sono cose che mi piacciono di una versione e cose che mi piacciono dell'altra. Risolverei potendole provare entrambe ma non è possibile quindi i vostri ulteriori suggerimenti saranno davvero preziosissimi!
Grazie!
ps
Forse dovevo specificare che io ho l'OBBLIGO di montare la Rekluse, ho una patente AS perchè per un problema al braccio sx non mi è possibile premere la leva della frizione