KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 990sm a 1190... S o R???

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda Geppo32 » 12 giu 2014, 10:31

Buongiorno a tutti,
la mia BELLISSIMA 990SM (non r) ha compiuto da un paio di mesi i 30.000.

Sono supersoddisfatto della moto la quale, tra le altre cose, è stata la mia prima moto in assoluto!

Ho però voglia di passare a qualcosa di più "tecnologico" e meno stancante e stavo ovviamente pensando alla adv e mi sto guardando in giro per un acquisto (usato) nel corso del prossimo anno.

Premessa: off road non credo che ne farò mai
Domanda: S o R?
Dalla premessa dubbi non dovrei averne, prendo la S (se trovo una buona occasione). Peròòòòò la R mi intriga di più esteticamente.
Vedremo, forse però la S, versione grigia e con qualche PP mi gusta allo stesso modo!

Secondo voi noterò molto la differenza di massa tra la mia attuale SM e la 1190?
Quali accortezze nell'acquisto usato devo avere con la 1190, considerando che mi rivolgerò ESCLUSIVAMENTE a concessionari? (no privati)

Quali le operazioni ASSOLUTAMENTE da fare al momento dell'acquisto? Stavolta lo sfizio Akra me lo voglio togliere da subito (sulla SM non ho mai cambiato gli scarichi originali :oops: :mrgreen: ). Le paratie anticalore ad esempio le montano in garanzia (cioè... aggratisse?)

Grazie!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda stefano76 » 12 giu 2014, 12:56

Per l'Akra personalmente stavolta ha toppato, molto più bello Arrow. Oppure il suo originale, che non è per niente brutto.
A mio parere.
Se la devi prendere stradale S, se sei alto e ti piace la linea da off anche se non ne farai mai allora R
Guarda se aspettare il 2015 opure se cercare di spuntare u buon prezzo per un 2014.
il fattore calore pare essere molto presente ma in certa misura mi pare di capire più sensibile o meno a seconda di vari fattori.

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda Geppo32 » 12 giu 2014, 13:45

stefano76 ha scritto:Per l'Akra personalmente stavolta ha toppato, molto più bello Arrow. Oppure il suo originale, che non è per niente brutto.
A mio parere.
Se la devi prendere stradale S, se sei alto e ti piace la linea da off anche se non ne farai mai allora R
Guarda se aspettare il 2015 opure se cercare di spuntare u buon prezzo per un 2014.
il fattore calore pare essere molto presente ma in certa misura mi pare di capire più sensibile o meno a seconda di vari fattori.



Sono 180cm per 82 chili grossi problemi in sella non dovrei averne :mrgreen: , più che altro mi sembrava, utilizzando la moto al 100% su strada, che avere le ruotone da Off su asfalto comportasse più punti negativi che positivi, mi sbaglio?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda stefano76 » 12 giu 2014, 21:51

Mah, dipende molto dall'abitudine.
Posto che la gommatura 19-17 è sicuramente più sportiva del 21-18 anche col 21 davanti si tengono medie già oltre i limiti del ragionevole su strada pubblica.
Col 19 sei più simile a una stradale pura, col 21 un certo allargamento della curva in uscita lo devi mettere in conto, vuoi anche perchè con le sosp.più morbide e dalla corsa maggiore dietro in accelerazione si schiaccia un pò di più. Sicuro col 19-17 hai molta più scelta di gomme che col 21.
Passare dal 17 al 21 è un bel salto, così come lo è viceversa. Personalmente amo la guida con la ruotona e non amo il 17 perchè mi dà l'idea di chiudere troppo facilmente davanti, ma è molto soggettivo. (e io sono una schiappa in moto)
Comunque sia con il 1190 non sbagli di sicuro, prestazioni da ufo e gran trattabilità del motore con una caterva di controlli e gadget.
Esiste anche una differenza sulla taratura delle sospensioni e sulla loro possibilità di regolazione tra S e R. Qui sul forum chi ce l'ha ha già scritto il mondo in materia.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda blackballs » 12 giu 2014, 22:04

io son passato da sm 990 a smr 990 e poi ad adv 1190 r.provandole mi è piaciuta di più la r con la quale mi diverto molto di piu che con smr ma sono ambedue mezzi fantastici. tutto sommato secondo me si equivalgono.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Geppo32
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 28 nov 2011, 10:48

Re: Da 990sm a 1190... S o R???

Messaggioda Geppo32 » 10 giu 2015, 9:29

Ciao a tutti,
dopo tanta attesa finalmente i responsabili della Rekluse mi hanno informato che la frizione specifica per 1190/1290sadv sono disponibili in prevendita quindi per metà 2016 è probabile che una 1190 usata (ma che dovrà essere MY2015) sostituirà la mia attuale amata :mrgreen:

In questi mesi mi sono spulciato da cima a fondo il forum traendo alcune importanti conclusione ma rimanendo ancora con il dubbio più importante, R o S? vediamo di ricapitolare facendo una doverosa premessa: la moto NON POTRÒ' PROVARLA, dovrò sceglierla sulla base delle informazioni che ho raccolto e sule numerose prove statiche fatte in concessionaria o in Eicma.
Di seguito i miei personali pro e contro per ognuna delle due

1190S
- Essendo oltre gli 80 chili e pensando che prima o poi mia moglie (che NON pesa 50 chili) inizierà a venire in moto con me sono immagino dovrò mettere in preventivo la sostituzione della molla con una 180 - non voglio avere la moto che si affossa appena spingo un pò o appena faccio un tornate, con la SM sono abituato ad una certa rigidità - e la cosa mi fa un tantino storcere il naso
- Sono molto attratto dalla possibilità di comandare il precarico del mono e della forcella in moto elettronico - regolazioni efficaci però se cambio la molla...
- Ad oggi ho percorso solo strade asfaltate
- Ci sono finalmente pneumatici alternativi alle Conti, tra questi i Roadsmart2 che ho già con soddisfazione provato in passato con la SM (oggi monto metzeller M7RR)
- Sono un pò preoccupato di incappare in una moto ballerina e onestamente visto che come tutti gli euri non li raccolgo dagli alberi la cosa mi farebbe un tantinello innervosire :mrgreen:
- La misura dei cerchi: la S avrebbe uno stile di guida non molto dissimile dalla mia attuale moto, da un lato mi andrebbe bene visto l'utilizzo prettamente stradale che farei, dall'altro però sono incuriosito dal 21 e dalla possibilità di affrontare le pessime strade italiane "galleggiando" sulle buche :mrgreen:
- Mi piace solo grigia :wink:

1190R
- Mi piace l'idea di avere un comparto sospensioni più regolabili e che non necessitano di cambi (vedi il 180 di prima) anche se alla fine non sono cosi esperto da mettermi a smanettare sulle regolazioni (è un lavoro che farei fare al mecca che in base alle mie sensazioni)
- Vorrei davvero provare la guida con il 21, da quello che ho letto sul forum alla fine non è cosi limitante anche in caso di utilizzo prettamente stradale. Anche il fatto di poter / dover guidare in modo diverso, senza avere la sensazione (solo sensazione!) che la moto chiuda troppo là davanti mi gusterebbe
- Non avere alternative nella scelta delle coperture non mi piace granché
- Sembra, dalle vostre esperienze, che la R soffra meno del difetto del dondolamento ad alte velocità
- Esteticamente la gradisco di più

Ecco, ho messo tutte le carte in tavola, come vedete ci sono cose che mi piacciono di una versione e cose che mi piacciono dell'altra. Risolverei potendole provare entrambe ma non è possibile quindi i vostri ulteriori suggerimenti saranno davvero preziosissimi!

Grazie!

ps
Forse dovevo specificare che io ho l'OBBLIGO di montare la Rekluse, ho una patente AS perchè per un problema al braccio sx non mi è possibile premere la leva della frizione


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti