Salve a tutti,
sono diventato da poco possessore (al momento non posso ancora dire felice) di una ktm duke R del 2010.
Ho comprato la moto da un ragazzo che, a suo dire, l'ha usata pochissimo e non ha mai accusato problemi (12 000 km, unico proprietario, entrambi i tagliandi fatti dalla concessionaria ktm di Pescara, di cui l'ultimo circa 3000 km fa.
La moto monta lo scarico akrapovic (insallato stesso dalla concessionaria all'atto dell'acquisto della moto nel marzo 2010). La moto inoltre ha sempre viaggiato senza db killer. All'atto del passagio di proprietà ho fatto rimettere i db killer, l'ho messa sul furgone e da Pescara l'ho portata a Napoli.
Il giorno seguente la prendo per andare a lavorare (15 km di cui 10 in tangenziale e 5 in città ipertrafficata) e tornando a casa decido di portarla a vedere al mio meccanico di fiducia. Manco a farlo apposta, dopo aver fatto un 3/4 km di traffico vedo che la temperatura inizia a salire fino alla penultima tacca finchè davanti al meccanico, spengo la moto, ed inizia a fuoriuscire il liquido dalla vaschetta di recupero con il liquido che bolle .
Ovviamente la lascio al meccanico, il quale prova a sostituire la valvola termostatica in quanto sostiene che la ventola non si sia attivata tempestivamente ma, non appena la rimette in moto e la fa arrivare a temperatura, risuccede il misfatto. Ovviamente tale problema non si verifica se la moto cammina su strade scorrevoli.
Attualmente il meccanico mi ha assicurato che entro lunedi pomeriggio risolverà il problema ripulendo il radiatore.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi aveva già avuto a che fare con un problema del genere e magari poteva fornirmi qualke consiglio.
Inoltre, vorrei sapere qual'è la temperatura al disopra della quale dovrebbe attaccare la ventola. Attacca alla penultima tacca? Normalmente quando siete nel traffico a che tacchetta arrivate?
Ragazzi vi prego aiutatemi che sono demoralizzatissimo. Spero non sia niente di grave.