KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema temperatura e fuoriuscita liquido

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 7 giu 2014, 21:43

Salve a tutti,
sono diventato da poco possessore (al momento non posso ancora dire felice) di una ktm duke R del 2010.
Ho comprato la moto da un ragazzo che, a suo dire, l'ha usata pochissimo e non ha mai accusato problemi (12 000 km, unico proprietario, entrambi i tagliandi fatti dalla concessionaria ktm di Pescara, di cui l'ultimo circa 3000 km fa.
La moto monta lo scarico akrapovic (insallato stesso dalla concessionaria all'atto dell'acquisto della moto nel marzo 2010). La moto inoltre ha sempre viaggiato senza db killer. All'atto del passagio di proprietà ho fatto rimettere i db killer, l'ho messa sul furgone e da Pescara l'ho portata a Napoli.

Il giorno seguente la prendo per andare a lavorare (15 km di cui 10 in tangenziale e 5 in città ipertrafficata) e tornando a casa decido di portarla a vedere al mio meccanico di fiducia. Manco a farlo apposta, dopo aver fatto un 3/4 km di traffico vedo che la temperatura inizia a salire fino alla penultima tacca finchè davanti al meccanico, spengo la moto, ed inizia a fuoriuscire il liquido dalla vaschetta di recupero con il liquido che bolle :shock: :shock: :shock: .

Ovviamente la lascio al meccanico, il quale prova a sostituire la valvola termostatica in quanto sostiene che la ventola non si sia attivata tempestivamente ma, non appena la rimette in moto e la fa arrivare a temperatura, risuccede il misfatto. Ovviamente tale problema non si verifica se la moto cammina su strade scorrevoli.

Attualmente il meccanico mi ha assicurato che entro lunedi pomeriggio risolverà il problema ripulendo il radiatore.

Volevo chiedervi se qualcuno di voi aveva già avuto a che fare con un problema del genere e magari poteva fornirmi qualke consiglio.

Inoltre, vorrei sapere qual'è la temperatura al disopra della quale dovrebbe attaccare la ventola. Attacca alla penultima tacca? Normalmente quando siete nel traffico a che tacchetta arrivate?

Ragazzi vi prego aiutatemi che sono demoralizzatissimo. Spero non sia niente di grave.

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda lucmerenda » 7 giu 2014, 23:32

Sia sulla mia vecchia sm che l'attuale smc-r la ventola parte alla penultima tacca
Con il caldo di questi giorni (e immagino a Napoli me faccia abbastanza) e il traffico è normale che la temperatura salga molto.
A me è capitato che senza veder bollire il liquido questo fuoriuscisse. Messo al minimo (c'è una tacca min/maxi sulla vaschetta) mai più successo


Inviato da mio Motorola MicroTac 7200

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda BlackBull » 8 giu 2014, 7:00

Sottoscrivo Lucmerenda. Tutto nella norma.
A me è migliorata molto dopo la sostituzione del liquido di raffreddamento. Ho usato lo stesso Bp che uso sulle auto di casa al 50% con l'acqua e la dilatazione è diminuita. Il problema è che hanno fatto un vaso di espansione troppo piccolo (e che la moto è euro 3 cioè tendente al magro)!

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 8 giu 2014, 8:47

Grazie mille per le risposte ed il supporto.

Ma è possibile che che basti un pò di traffico ed esca il liquido dalla vaschetta? Io credo che qualche prblemino ci sia.
E' possibile secondo voi sostituire la valvola termostatica facendo attaccare il la ventola a 90 anzichè 95?
Ammesso che la valvola funzioni bene (ho provato con du valvole e capita la stessa cosa) cosa può far ritardare l'innesco della ventola? E'possibile che ripulendo il radiatore si risolva?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda BlackBull » 8 giu 2014, 21:19

Il radiatore si "intasa" quando non usi la miscela di acqua e antigelo ma solo l'acqua. L'acqua evapora e si forma calcare all'interno di tutto il circuito, non solo nel radiatore. In oltre anche simpatiche alghe e altre schifezze che si possono vedere galleggiare nei vasi di espansione e si accumulano su tutta la superficie interna.
Ma non mi sembra questo il caso.
Il fatto è che hanno fatto il vaso di espansione con un volume interno troppo piccolo. Se tu lo tieni al massimo ti sputa fuori il liquido che non riesce a contenere. Non ce la fa insomma a contenere le normale dilatazione del fluido. Se tu eviti di rimettercelo e lo lasci a fil di minimo vedrai che non te ne esce più.
Solo se te lo sputa fuori tutto fino a seccarti il vaso di espansione hai un problema (probabilmente alla guarnizione di testa).
Il termostato con la ventola non centra un tubo. Se vuoi far partire prima la ventola glielo devi ordinare dalla centralina.
Purtroppo questa funzione non è disponibile con il TuneEcu per il 690, mentre lo è per le bicilindriche. Probabilmente se volesse te lo potrebbe fare un concessionario Ktm con il loro aggeggio, ma dubito che te lo farebbero(...mamma Ktm non lo vuole.....non ti garantisco....non c'è nel catalogo powerparts....... e chiacchere simili).

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 9 giu 2014, 19:33

Oggi ho riprovato fissando il pelo libero del liquido refrigerante al livello minimo della vaschetta di raccolta. Ho fatto un giro in città senza mai oltrepassare la terzultima tacca della temperatura ma appena fermata la moto e messa sul cavalletto, il liquido è ricominciato ad uscire in maniera copiosa dalla vaschetta che nel frattempo si era riempita.

Comincio a pensare che sia un problema della valvola all'interno del tappo del radiatore.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda miscelatore » 9 giu 2014, 19:51

Cambia il tappo, spesso si rovina e sfiata per niente. Non tiene più la pressione.

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 9 giu 2014, 20:14

andrebbe bene un qualsiasi tappo ktm da 1.4 bar oppure + necessario quello originale ktm. Purtroppo il centro ktm più vicino è a circA 100 KM

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda miscelatore » 9 giu 2014, 20:22

Non so come è fatto nella tua moto, ma solitamente ktm ne ha due tipi a seconda del modello. Quello di metallo oppure quello di plastica con incorporata la cannuccia di sfiato.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda BlackBull » 10 giu 2014, 6:57

A moto fredda dove si è fissato il livello del liquido nella vaschetta?
Anche un pelino sotto il minimo è ancora nella normalità per le caratteristiche costruttive del mezzo.
Se ti ritrovi la vaschetta vuota al prossimo utilizzo, allora si ce c'è qualcosa che non và.
In caso come, già scritto, cambia il liquido di raffreddamento e fallo al 50% (prima di incominciare a cambiare pezzi non certamente rotti).

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 10 giu 2014, 19:22

A moto fredda oggi la vaschetta era mezzo dito sotto la tacca minima (domani riprovo e faccio una foto). Ho girato, l'ho fatta salire a temperatura e la vaschetta questa volta si è riempita quasi all'orlo ma non è furiuscito alcun liquido.

Cosa intendi per "liquido di raffreddamento fato al 50%"?

Lo carico direttamente nella vaschetta?

Avatar utente
blackman
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 lug 2011, 16:32
Località: Albignasego PD

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda blackman » 10 giu 2014, 22:41

BlackBull ha scritto: Se vuoi far partire prima la ventola glielo devi ordinare dalla centralina.
se è come il 690 enduro nel radiatore c'è il bulbo per far partire l'elettroventola quindi non comandata dalla centralina
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda BlackBull » 11 giu 2014, 7:14

50% acqua 50% antigelo.
Il liquido, da manuale, andrebbe sostituito ogni due anni. Dopo quattro anni a me aveva cominciato ad aumentare il fenomeno della dilatazione (leggermente si intende), faceva in pratica come descrivi tu: nella vaschetta a freddo scendeva un po' sotto il minimo. Dopo la sostituzione ha buttato fuori quello che avevo messo di troppo e si è stabilizzato quasi a metà tra il minimo e il massimo. La differenza comunque è di pochi cc...
Il termo switch effettivamente c'è. Per farla partire prima allora bisogna cambiarlo con uno tarato a una temperatura più bassa. Se lo trovi è comunque una buona cosa.

yorkfeor
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott 2010, 12:29

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda yorkfeor » 14 giu 2014, 19:17

Ragazzi, finalmente sembra che il problema si sia risolto.
E' bastato cambiare il tappo del radiatore ed è tornato tutto alla normalità..

Grazie a tutti per il supporto.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda miscelatore » 14 giu 2014, 19:55

Cambia anche meccanivo

Pilotafactory
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 giu 2012, 18:23

Re: Problema temperatura e fuoriuscita liquido

Messaggioda Pilotafactory » 26 giu 2014, 10:59

infatti era abbastanza strano , la mia 690 R del 2011 non ha mai bollito ! ma la ventola attacca sempre in città, non c'è nulla da fare per quella ma fa il suo dovere!


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti