KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema di accensione Duke 690

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 6 giu 2014, 18:39

Ciao a tutti,ho questo problema sulla moto in questione, quando vado a girare la chiave il quadro si accende perfettamente, si sente il rumore della pompa della benzina ma quando vado a premere il pulsante di accensione non succede assolutamente nulla neanche il classico "tac tac" della batteria scarica, c'è il silenzio totale. Potrebbe essere rotto il motorino d'avviamento? o può essere la batteria anche se si accende il quadro?
Premetto che la batteria è stata cambiata un mese fa e da quel momento non ho più preso la moto, l' ho solo accesa una volta in garage 2 settimane fa ed era partita perfettamente senza esitare,oggi vado ad accendere e di colpo mi fa questo scherzo. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il problema?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda neeko72 » 6 giu 2014, 19:58

sicuro che l'interruttore on/off sul manubrio a destra sia su on?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda BlackBull » 6 giu 2014, 20:43

L'hai messa inavvertitamente in marcia? Marcia + cavalletto abbassato = motore spento!
Se la batteria è stanca appena prova a far girare il motore si spegne tutto.
Se la batteria è morta non si accende niente.
Se non è in marcia controlla i fusibili, anche quello di accensione che si trova vicino alla batteria.

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 6 giu 2014, 22:02

Il quadro si accende e la pompa della benzina funziona quindi l'interruttore era acceso,la moto era in folle e i fusibile guardando con mio padre sembravano apposto, ho paura che il motorino d'avviamento sia morto senza preavviso..

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda BlackBull » 7 giu 2014, 7:16

Se hai un po' di dimestichezza con i tester prova a sentire se arriva la corrente al motorino di avviamento quando premi il bottone. Se al momento della pressione gli arrivano i 12v si c'è qualche problema al motorio, se invece non gli arrivano il problema è a monte.
Il motorino di avviamento si può bruciare se insisti molto ad avviare un motore che non vuole partire, oppure può avere le spazzole consumate(si sostituiscono solo quelle vedi sul catalogo SocietàGeneraleRicambi).
Però mi sembra strano che tu dica che l'ultima volta era andato tutto bene e poi senza aver fatto nulla non va più, il problema potrebbe essere altrove.
Vicino alla batteria, sotto al serbatoio, c'è il relè di avviamento con dentro un fusibile. Hai verificato anche quello?
Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva avuto qualche problema al relè e lo aveva dovuto sostituire.
Prima di cominciare a sostituire meglio verificare: vai di tester.

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 7 giu 2014, 10:22

Il fusibile dentro al relè non l'ho controllato, comunque l'avevo portata a fare il tagliando dei 20 mila e li mi avevano cambiato anche la batteria oltre a vari oli e filtri e adesso che ci penso credo che loro me l'hanno anche lavata e non vorrei che sia entrata qualche goccia nel pulsante ossidando la parte. Dopo questo tagliando però l'ho accesa in garage dopo qualche giorno e partiva perfettamente quindi escluderei tutto questo. Penso comunque di riportarla al concessionario dove mi hanno fatto il tagliando e vedranno loro.

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda Trifi » 7 giu 2014, 11:45

Nel dubbio una caricata alla batteria la darei.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda Riddler » 8 giu 2014, 0:29

Controlla il tasto di sicurezza di solito è di colore rosso.

se inavvertitamente spostando la moto o pulendola lo hai schiacciato "taglia" i collegamenti al motore e la moto NON parte.

Facci sapere

--
Riddler ?
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda neeko72 » 9 giu 2014, 0:10

riddler, non sei attento..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda miscelatore » 9 giu 2014, 13:56

Perché non provi a caricare la batteria, prima di pensare a tutti gli altri possibili guasti?

Quando la tensione scende sotto un determinato voltaggio, la centralina blocca il motorino d'avviamento. Non sono le vecchie moto che fanno "ta-ta-ta-ta-ta" finché la batteria non schianta a zero

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 9 giu 2014, 18:28

Oggi sono andato nell'officina del concessionario dove l'ho portata, hanno detto che a occhio sembra un problema al relè poi mi hanno detto una cosa che non ho ben capito, in pratica se si accende con una chiave diversa anche se è di quella moto la centralina si sprogramma e non si accende più, molto strano perchè io ho usato sempre quella chiave li quindi non so. Mi sembra di aver capito così, comunque domani la guardano meglio e la sistemano. Vi terrò aggiornati sul problema.

Avatar utente
vezzo83
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 ago 2013, 10:30

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda vezzo83 » 9 giu 2014, 19:23

KFede ha scritto:Oggi sono andato nell'officina del concessionario dove l'ho portata, hanno detto che a occhio sembra un problema al relè poi mi hanno detto una cosa che non ho ben capito, in pratica se si accende con una chiave diversa anche se è di quella moto la centralina si sprogramma e non si accende più, molto strano perchè io ho usato sempre quella chiave li quindi non so. Mi sembra di aver capito così, comunque domani la guardano meglio e la sistemano. Vi terrò aggiornati sul problema.


Al di là del fatto che tu hai usato sempre la stessa chiave, mi pare assurda la cosa che ti hanno detto. Significa che se per caso perdi la chiave "principale", con il doppione non puoi accendere la moto? E allora che serve a fare la seconda chiave? Per me non è proprio così...

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 9 giu 2014, 20:28

Infatti mi sembrava strano anche a me, avrò sicuramente capito male però visto che era una cosa che non sapevo l'ho scritta comunque qui per avere la conferma che non avevo capito niente :oops:
Vedrò se il problema è sto relè così risolvo il problema con poco, almeno spero.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda BlackBull » 10 giu 2014, 6:46

Il relè di avviamento o/o il suo fusibile è una delle cose che ti avevo consigliato di controllare. Si trova vicino alla batteria e costa come un relè, qualche euro.
La chiave del mezzo in questione non ha trasponder o robi simili e anche se lo avesse non si farebbero in ogni caso danni ...se hai capito male la spiegazione tutto bene, sennò via veloce da quella concessionaria!!!!!!!!!!!

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 10 giu 2014, 12:16

E' vero per il relè avrei dovuto controllarlo ma siccome avevo fatto il tagliando poche settimane prima mi ero un attimo alterato e l'ho ripotata giù.
Comunque ho capito male io anche perchè il meccanico del concessionario è un amico di mio padre che appunto mi a consigliato di andare da lui e il concessionario in questione è affidabile, ci sono andato anche per questo.

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 16 giu 2014, 14:33

Ho risolto, era la batteria talmente scarica da non fare il classico "tac tac" ma con energia sufficente da accendere il quadro e far girare la pompa della benzina perfettamente. Io stupido che non l'ho messa subito sotto carica a casa. Meglio così non c'è nessun danno e ho risolto senza spendere soldi. :)

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda Trifi » 16 giu 2014, 15:43

Cosa ti avevo detto :P

Avatar utente
KFede
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 1 giu 2014, 14:26
Località: Marche

Re: Problema di accensione Duke 690

Messaggioda KFede » 16 giu 2014, 16:04

Trifi ha scritto:Cosa ti avevo detto :P

Vero :wink:


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti