KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Attuatore Frizione

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Attuatore Frizione

Messaggioda rizlo » 19 mag 2014, 23:46

qualcuno di voi ha mai avuto problemi con l'attuatore della frizione?
ho comprato la moto a 20.000 km e gia' partendo con temperature motore inferiori ai 65 gradi per le prime due partenze la moto slittava...ora sono a 24.000 km e mi sembra di sentire delle sorte di vuoti d'erogazione quando do tutto il gas,inoltre il cambio sembra essersi indurito negli ultimi km.

suppongo che l'attuatore possa centrare abbastanza poco con questi problemi,probabilmente dovro' cambiare i dischi...ma sapendo che l'organo in questione e' uno dei punti deboli dell'LC8,mi chiedo se il problema puo' verificarsi anche sui 1190.

la moto e' una rc8R 09.
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Avatar utente
pise66
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 12 mag 2013, 7:10
Località: livorno

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda pise66 » 22 mag 2014, 6:29

Ho letto qui sul forum che potrebbe dipendere dal distanziale in plastica che si trova sotto l'attuatore. Con il calore tende a deformarsi. Smonta l'attuatore e togli il distanziale, controlla che il foro centrale non si sia ovalizzato, in questo caso frenerebbe il normale scorrimento del pistone. Se non dipendesse da lui restano i dischi.

Avatar utente
michpao
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 gen 2010, 11:57
Località: Zona Saronno

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda michpao » 22 mag 2014, 7:03

Usando la ricerca avreste trovato questo, che già dal titolo indica per quali modelli, modifica l'attuatore:
viewtopic.php?f=16&t=28571

Mentre se hai il sospetto che la frizione slitta, puoi fare una verifica ...
con una marcia alta, quando il motore è in coppia, guardi il contagiri e se aprendo il gas lo vedi salire senza che la moto accelera (proporzionalmente ai giri) .... significa che le tue sensazioni sono confermate. Ed il problema sta nei dischi frizione. :mrgreen:

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda El MaKaKo » 27 mag 2014, 7:37

l'indurimento del cambio può essere dovuto sia ad una difficoltà di stacco frizione sia ad una deformazione delle boccole di scorrimento delle forchette che prevengono l'usura tra la forchetta stessa e gli incavi del tamburo desmodromico... nel secondo caso i ricambi costano una cavolata, però ti toccherebbe aprire il motore :roll: :roll:

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda rizlo » 30 mag 2014, 20:14

grazie ragassuoli...vedro' di capirci qualcosa,inizialmente col tornio provero' a rifare il pistoncino come nel link suggeritomi...qualora le cose non migliorassero,la portero' in K...
anche se faccio moto special quasi per mestiere,il kappone lo porto solo in casa madre. :mrgreen: :mrgreen:
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Avatar utente
Cimone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 13 apr 2014, 8:22

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda Cimone » 3 giu 2014, 13:41

Nel caso fosse l'attuatore frizione, prova a vedere quello di oberon performance che, oltre all'attuatore, hanno anche il supporto dello stesso in alluminio
Piuttosto marcia, ma mai monomarcia

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: Attuatore Frizione

Messaggioda El MaKaKo » 3 giu 2014, 18:41

In caso puoi prendere anche solo il distanziale da oberon, tanto è perfettamente intercambiabile con l'originale ^_^


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti