KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Moderatore: Moderatori

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda RAMOS » 1 giu 2014, 18:05

Innanzitutto vi racconto quale sia il problema che affligge il mio KTM EXC400 del 2006 e che nonostante lo abbia portato da 3 diversi meccanici, continua tranquillamente a manifestarsi.

Tende a spegnersi nel rilascio come quando entri in una curva stretta in scalata (quindi velocita' bassa e gas chiuso cioe' al minimo).
Quando inizia a dare questi problemi se do una palata di gas a volte stenta parecchio ... e purtroppo quando serve lo spunto per superare l'ostacolo a volte il kappino mi tira qualche scherzo e mi pianta a meta' dell'opera
In questi casi anche la riaccensione e' al quanto difficoltosa sia con avviamento elettrico (praticamente mi ha gia' fritto 2 batterie) sia con la pedivella

E' anche vero che il difetto non sempre si manifesta, a volte la moto va bene anche per ore e ore, quindi direi che i meccanici qualche attenuante ce l'hanno (mi hanno smontato e pulito 3 volte il carburatore, cambiato l'impianto elettrico compresa la bobina + cavo candela, pistone e valvole.
Il pistone e le valvole li ho cambiati anche perche' avevano quasi 800 ore :shock:

Finalmente oggi credo di essere riuscito a capire quale sia il motivo per cui la moto ad un certo punto tende a spegnersi.

Ero su una mulattiera quando il compagno davanti a me si e' piantato cadendo e ostruendo il percorso.
Fermato (con il motore acceso) ho atteso che si alzasse e ripartisse, ma ci ha impiegato qualche minuto e a d un certo punto dal mio radiatore si e' alzato del fumo e contemporaneamente la moto a sparato un colpo secco e poi ha iniziato a spegnersi.

Ho atteso qualche minuto e poi ho provato a farla ripartire con la pedivella ma ci sono volute parecchie pedalate e quando e' partita la moto stentava parecchio a riamnere accesa e ad andare su di giri.

Arrivato a casa ho smontato subito la candela (DCPR9E) e mi sono trovato davanti questo scenario (vedi foto)

Immagine

Immagine

Considerate che la candela l'avevo cambiata prima di partire (quindi nuova di pacca) e avevo messo la 9 perche' la settimana scorsa avevo avuto lo stesso problema e montavo la DCPR8E

La candela sembra che abbia fatto le guerre puniche ma in realta' l'avevo usata solo oggi per circa 3 ore e 90-100Km

Credete ci possa essere un legame tra il fumo radiatore, lo scoppio secco e come e' conciata la candela ?

Da cosa potrebbe dipendere ?

P.S. x i moderatori
volevo fare un resize delle foto ma non ci sono riuscito :crycry:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda Gigiobu » 1 giu 2014, 20:54

Ti hanno smontato e pulito 3 volte il carburatore, cambiato l'impianto elettrico compresa la
bobina + cavo candela, pistone e valvole. Ti hanno cambiato anche la pipa candela vero?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda RAMOS » 1 giu 2014, 21:16

si Gigiobu, pare che nel mio modello la KTM non fornisce solo la pipetta (cosi mi han detto) e quindi mi hanno cambiato bobina+cavo+pipetta

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda Gigiobu » 1 giu 2014, 22:04

Ok.
Ritornando a bomba, credi che il problema che aveva prima di rifare il motore è lo stesso di quello che ti succede ora
che l'hai rifatto? Giusto per escludere la situazione che prima magari avevi l'accensione a puttane e ora che l'hai
nuova ti capita qualcosa di diverso ...

E i sintomi che ora manifesta dopo la fumata dal radiatore puzzano di qualcosa di anomalo in camera di scoppio ...
acqua che trafila da guarnizione cilindro?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda RAMOS » 1 giu 2014, 22:43

il difetto e' lo stesso che avevo anche prima ... come dicevo, il pistone l'ho rifatto perche' aveva un sacco di ore e speravo che il problema (magari) si risolveva ma cosi non e' stato.

anche io penso che trafili acqua nel cilindro, solo che se guardo nel radiatore l'acqua non manca

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda miscelatore » 2 giu 2014, 0:06

Metti la sua candela originale che va benissimo.

Da quello che vedo in foto, la carburazione è molto magra, che regolazioni e che getti hai montato? Questo potrebbe spiegare la difficoltà di avviamento a caldo, gli spegnimenti in rilascio e i Ciuff alla riapertura del gas.

Poi se stai fermo al minimo con la moto accesa e sei anche così magro, è normale che fuma, ci metti un attimo a bollire e magari rischi anche di bucare un pistone con la candela sbagliata .

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda dvd70 » 2 giu 2014, 20:01

miscelatore ha scritto:Metti la sua candela originale che va benissimo.

Da quello che vedo in foto, la carburazione è molto magra, che regolazioni e che getti hai montato? Questo potrebbe spiegare la difficoltà di avviamento a caldo, gli spegnimenti in rilascio e i Ciuff alla riapertura del gas.

Poi se stai fermo al minimo con la moto accesa e sei anche così magro, è normale che fuma, ci metti un attimo a bollire e magari rischi anche di bucare un pistone con la candela sbagliata .


:s-quoto2:

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda Gigiobu » 2 giu 2014, 20:25

dvd70 ha scritto:
miscelatore ha scritto:Metti la sua candela originale che va benissimo.

Da quello che vedo in foto, la carburazione è molto magra, che regolazioni e che getti hai montato? Questo potrebbe spiegare la difficoltà di avviamento a caldo, gli spegnimenti in rilascio e i Ciuff alla riapertura del gas.

Poi se stai fermo al minimo con la moto accesa e sei anche così magro, è normale che fuma, ci metti un attimo a bollire e magari rischi anche di bucare un pistone con la candela sbagliata .


:s-quoto2:

Possibile però che risulti magra solo in qualche momento?

RAMOS ha scritto:... E' anche vero che il difetto non sempre si manifesta, a volte la moto va bene anche per ore e ore ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda dvd70 » 2 giu 2014, 20:30

Quella candela è da sintomi di combustione magra e cattiva: bianchissima ed incrostata con alone nero sulla corona,ed era nuova!

sul malfunzionamento casuale può essere una cavolata come la benzina che a volte non arriva per colpa dello sfiato serbatoio,ad esempio

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda RAMOS » 3 giu 2014, 9:27

ho fatto vedere le foto della candela a chi mi ha rifatto il pistone e mi ha detto che potrebbe essere "Acqua o una valvola che perde"

Purtroppo pero' per impegni di campionato non puo' vedermi la moto fino a fine Luglio ( :shock: ) ... qualcuno di voi che vedo essere muy muy esperto, e' per caso anche meccanico ??? Io sono vicino Saronno, se siete 'vicini' magari potrei portarvela (non ho carrello)

Sinceramente lasciarla cosi mi dispiacerebbe in quanto la moto sara' anche 'datata' (2006) ma vi posso assicurare che e' inarrestabile e mi ha dato un sacco di soddisfazioni ... va dappertutto nonostante il pilota :)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM EXC400 (2006) tende a spegnersi

Messaggioda dvd70 » 3 giu 2014, 10:11

valvola che perde non credo....acqua potrebbe anche essere,ma dovresti avere altri sintomi: calo del livello e/o radiatori in pressione,oltre a sfumacchiate dallo scarico

poi è strano che a volte fa il problema e a volte no: una valvola che perde,perde sempre...così come un problema di infiltrazione di refrigerante: non può essere che per ore non ne passi poi di colpo inizia


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti