KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Certificato di omologazione Akrapovic SMT

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Certificato di omologazione Akrapovic SMT

Messaggioda matlee1978 » 1 giu 2014, 8:31

Ciao a tutti,
Prima cosa scusate la pubblicazione nella parte smt pur avendo una sdr.

Dopo circa 2 anni ho trovato i tanto famigerati Akra per la mia sdr del 2011.
Sono gli slip on con fondello in carbonio.

Se ho capito bene dal tipo parlandoci, sono in vendita in una officina, ma sembra manchi il certificato di omologazione.

Una domanda:

Sul certificato che aveva un tipo da cui li avevo trovati, sembrava andassero bene anche per sm/smt, quindi vi chiedo se
qualche anima pia con il certificato( sotto un esempio di come dovrebbe essere) con akrapovic mi farebbe una scansione a colori in PDF del suo e me lo manderebbe?

Esempio

Immagine



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda alfus2verdi » 1 giu 2014, 21:09

ci sono due piccoli problemi
1) stai chiedendo una truffa :evil: :evil: :evil:
2) i 300 euro di differenza a nuovo tra omologati e non omologati consiste nella presenza del certificato, la presenza dei 3 catalizzatori e dalla presenza dell'incisione sul corpo del terminale dell'omologazione che poi viene riportarta su librettino
ti garantisco che se viene fatto controllo su omologazione dello scarico su strada al 90% del personale delle FF.OO. questo particolare(incisione su terminale dell'omologazione corrispondente al codice presente su certificato) non scappa
se poi sei fortunato nel beccare quel 10% di personale che non fa mai quel tipo di controllo e non sa bene cosa deve verificare sei talmente fortunato che dovresti darmi 6 numeri che me li gioco

ah dimenticavo terminali della sd e della sm hanno codici differerenti per via di un differente angolo di inclinazione della y e dello scarico quindi non sono compatibili e questo è un argomento che è stato affrontato milioni di volte
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda matlee1978 » 1 giu 2014, 21:18

Spiegami due cose:
1) se il tipo che avevo trovato mi vendeva gli scarichi dicendomi che era senza catalizzatore ma aveva il certifocQuindi se mi arriva lo scarico con l'incisione sul corpo, ma il tipo che li ha venduti ha perso il certificato, dove devo richiederlo?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda matlee1978 » 1 giu 2014, 21:20

Partito il messaggio prima di finire.
1) il tipo che avevo trovato mi ha detto che gli scarichi non avevano i catalizzatori, quindi non poteva avere il certificato che ho postato prima?
2) se gli scarichi che ho appena comprato hanno i catalizzatori e la punzonatura, ma il certificato non lo trovano più, dove lo recupero?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda alfus2verdi » 1 giu 2014, 22:07

dunque....se gli scarichi sono completi(certificato , catalizzatore, codice omologazione stampato ) ed omologati e tu non metti i catalizzatori difficilmente se ne accorgono e puoi circolare...salvo sfiga delle sfighe che trovi vigili con tecnico della motorizzazione con annessi strumenti per controllo emissioni dei gas e del runore( a varese ci sono di tanto in tanto )
se gli scarichi erano omologati e manca il fogli si fa richiesta al concessionario che lo chiede ad akrapovic e te lo rimanda però ovviamente a pagamento ma non chiedermi il costo
per il punto 1 appunto scarico non omologato certificato impossibili averlo a norma di legge
cmq ripeto scarico sd non compatibile con sm o smt idem con quelli della adv hanno codici diversi quindi son diversi , forse riesci a montarli ma ahimè c'è sempre l'inghippo della certificazione in quanto su certificato è presente dicitura omologato per ktm 990 ed il modello quindi se modello non corrisponde non sono a norma
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda matlee1978 » 1 giu 2014, 22:48

Adesso tutto un po' più chiaro, grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda alfus2verdi » 2 giu 2014, 8:59

prego , figurati.....
mi sono fatto una cultura quando ho preso i miei akra
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
matlee1978
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 28 apr 2009, 10:55
Località: Sesto San giovanni

Re: Certificato akrapovic

Messaggioda matlee1978 » 4 giu 2014, 7:25

ciao a tutti,
prima cosa grazie per lo sbattimento.
Gli scarichi sono saltati, questa volta, penso di aver fatto anche bene, dato che mi sa che stavo per cadere in qualcosa di strano.
Praticamente, una volta fatto il bonifico, ho notato che si appoggiava su una banca strana, cercando su google, i primi 6/7 link parlavano di truffa.
Ho chiamato il tipo, ma non rispondeva, sono tornato subito in banca e come prima cosa ho bloccato il bonifico.

Ho richiamato dal fisso il tipo che mi ha risposto, a mio parere, con un accento diverso dalle prime telefonate, per poi passare a quello originale. Gli ho chiesto di mandarmi copia della bolla di spedizione e gli ho detto le mie perplessità, a che il tipo mi fa, " se non ti fidi, meglio rinunciare a tutto", senza propormi ad es. il pagamento in contrassegno con TNT, dato che avrebbe usato quello.

Adesso, magari è la persona migliore di tutti, ma durante la telefonata non mi sono fidato.

Quindi, attenzione a tutti, ma soprattutto, cercate di "toccare con mano" prima di comprare per importi alti.

grazie a tutti
ciao


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti