Innanzitutto vi racconto quale sia il problema che affligge il mio KTM EXC400 del 2006 e che nonostante lo abbia portato da 3 diversi meccanici, continua tranquillamente a manifestarsi.
Tende a spegnersi nel rilascio come quando entri in una curva stretta in scalata (quindi velocita' bassa e gas chiuso cioe' al minimo).
Quando inizia a dare questi problemi se do una palata di gas a volte stenta parecchio ... e purtroppo quando serve lo spunto per superare l'ostacolo a volte il kappino mi tira qualche scherzo e mi pianta a meta' dell'opera
In questi casi anche la riaccensione e' al quanto difficoltosa sia con avviamento elettrico (praticamente mi ha gia' fritto 2 batterie) sia con la pedivella
E' anche vero che il difetto non sempre si manifesta, a volte la moto va bene anche per ore e ore, quindi direi che i meccanici qualche attenuante ce l'hanno (mi hanno smontato e pulito 3 volte il carburatore, cambiato l'impianto elettrico compresa la bobina + cavo candela, pistone e valvole.
Il pistone e le valvole li ho cambiati anche perche' avevano quasi 800 ore
Finalmente oggi credo di essere riuscito a capire quale sia il motivo per cui la moto ad un certo punto tende a spegnersi.
Ero su una mulattiera quando il compagno davanti a me si e' piantato cadendo e ostruendo il percorso.
Fermato (con il motore acceso) ho atteso che si alzasse e ripartisse, ma ci ha impiegato qualche minuto e a d un certo punto dal mio radiatore si e' alzato del fumo e contemporaneamente la moto a sparato un colpo secco e poi ha iniziato a spegnersi.
Ho atteso qualche minuto e poi ho provato a farla ripartire con la pedivella ma ci sono volute parecchie pedalate e quando e' partita la moto stentava parecchio a riamnere accesa e ad andare su di giri.
Arrivato a casa ho smontato subito la candela (DCPR9E) e mi sono trovato davanti questo scenario (vedi foto)
Considerate che la candela l'avevo cambiata prima di partire (quindi nuova di pacca) e avevo messo la 9 perche' la settimana scorsa avevo avuto lo stesso problema e montavo la DCPR8E
La candela sembra che abbia fatto le guerre puniche ma in realta' l'avevo usata solo oggi per circa 3 ore e 90-100Km
Credete ci possa essere un legame tra il fumo radiatore, lo scoppio secco e come e' conciata la candela ?
Da cosa potrebbe dipendere ?
P.S. x i moderatori
volevo fare un resize delle foto ma non ci sono riuscito