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Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

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Luca892
 
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Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Luca892 » 21 mag 2014, 17:55

Salve a tutti, dopo poco più di un anno rieccomi a chiedere un consiglio su che moto prendere..

avevo una splendida KTM 690 Enduro R del 2010 accessoriata alla grande ed ero partito per il mio giro del mondo.. dopo 3 settimane esatte, il 13 Aprile me l'han fregata a Bradford in UK.. vabbè se si intraprende un giro del genere va messo in conto che può succedere, ma non in Inghilterra ca**o :aaargh: .. l'assicurazione pagherà prima o poi.. ma io devo viaggiare ancora, assolutamente... dopo 3 settimane di "fase ripresa/sconquasso" a Berlino sono tornato a casa a provare diverse moto e mi ritrovo con questa scelta:

Honda Africa Twin 750 1996, 73'500 km, con i seguenti accessori:
Fari supplementari, barre paracarene, paramotore rinforzato, serbatoio H2O, valige Zega alluminio stagni, bauletto, parafaro metallo, scalda manopole, deflettore supplementare, cupolino rialzato supplementare, cavalletto centrale, forcelle anteriori con molle rinforzate.
4500.-
moto usata per viaggi (Africa, Islanda,..)

oppure

KTM 990 ADV S 2006-08 (devo ancora chiedere), 15'500 km, con i seguenti accessori
Fari supplementari, barre paraserbatoi, paramotore maggiorato, valige (quali?), bauletto, scalda manopole, cupolino grande, cavalletto centrale, finali akra
9000.-
servizio eseguito alla consegna, freni e gomme nuove su mia specifica.
moto usata per viaggi (Africa, Nord EU,..)

I prezzi prendeteli cosi, non sono in euro, semplicemente una costa il doppio dell'altra, la mia prossima tappa è la Russia e Mongolia, voi che scegliereste? Il prezzo conta ma non troppo, diciamo guardando il lato pratico/affidabilità/..

Grazie

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toto77
 
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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda toto77 » 21 mag 2014, 18:25

Ehm l'AT ha 12cv ma 'ndo vat......

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Gigiobu » 21 mag 2014, 18:57

Russia e Mongolia? Senza ombra di dubbi, l'Africa Twin!
E 12 cv vai in culo ai lupi e torni ... con 13 già rischi.

Non è facile scrivere mentre cucino

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda toto77 » 21 mag 2014, 19:07

Ognuno la pensa come vuole, con l'AT non ci andrei nemmeno dal demolitore.
Poi 4500 per quel rottame, non scherziamo.......

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Gigiobu » 21 mag 2014, 19:12

Non sapevo che l'affidabilità era direttamente proporzionale ai cv.
Comunque ...

toto77 ha scritto:Ognuno la pensa come vuole ...

... mai parole più sagge

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda toto77 » 21 mag 2014, 19:18

Io mi rifiuto di pensare che una moto moderna sia meno affidabile di un rottame di 20anni, ergo....

non è facile scrivere mentre mi allaccio il casco...

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda alfus2verdi » 21 mag 2014, 19:45

dunque entrambe sono moto affidabili pero considera che se devi spender soldi di certo è meglio evitare una moto a meta vita con gia settanta e rotti mila km visto che devi girarci il globo....
poi considera il discorso età....moto anzianotta difficoltà nel reperire pezzi di ricambio per eventuali guasti...
io la vedo cosi :geek:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda alemare71 » 21 mag 2014, 19:55

una moto vecchia te la riparano più facilmente di una più moderna con elettronica a gestire il tutto.
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda CuP69 » 21 mag 2014, 22:37

ma un mono invece?
ad esempio per un dominator spenderesti meno della metà di un AT e da quel che ne so io è altrettanto affidabile (se non di più) e con i soldi risparmiati puoi fare tante altre cose :roll:

se potessi/dovessi farlo io la valuterei seriamente e poi male che vada perderei un capitale sicuramente più modesto
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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda tocram » 21 mag 2014, 23:30

Be i pregi e difetti di queste moto sono noti, quindi per entrambe basta verificare e mettere a posto i punti deboli e poi sono pronti al viaggio.
La at ha il vantavgio che consuma meno e più autonomia.
La carotona è inarrestabile su tutti i terreni e in più è un carroarmato inarrestabile, anche in caso di cadute.

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda stefano76 » 23 mag 2014, 21:56

L'AT ha i carbs...e in certe zone del mondo non è poco....
Il 990 IE tra filtri e minchiate varie è ben più delicato di un AT.

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Gigiobu » 24 mag 2014, 8:11

CuP69 ha scritto:ma un mono invece?
ad esempio per un dominator spenderesti meno della metà di un AT e da quel che ne so io è altrettanto affidabile (se non di più) e con i soldi risparmiati puoi fare tante altre cose :roll:

se potessi/dovessi farlo io la valuterei seriamente e poi male che vada perderei un capitale sicuramente più modesto

Fai te che anche io sbavo per l'XR :roll: ... ma senza raccontarcela, un mono per viaggiare è un pò più rognoso di un bi.
Quindi se lui deve fare palate di km mi sa che un bi è proprio azzeccato

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda lucajudoka » 24 mag 2014, 8:50

4500 per una at con su 75k è una vera e propria rapina. Ricordo che 3 anni fa ne comprai una a 2500€ con 60k e i prezzi quelli erano.
Hai preso in considerazione un Tènèrè moderno? Io con il mio ci feci 45000 km senza mai la MINIMA rottura o problema.
Un certo Ture sul forum del club tenere italia ci ha fato il giro del mondo in un anno di avventure
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda bypaco » 24 mag 2014, 10:21

Ma considerare un 950 se no? Magari con un piccolo cupolino per riparasi dall'aria durante i trasferimenti più lunghi a velocità sostenuta. Monoscarico con serbatoio laterale posteriore per maggiore autonomia. Nettamente più leggera dell'adv o dell'AT.

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda CuP69 » 24 mag 2014, 12:45

Gigiobu ha scritto: ...un mono per viaggiare è un pò più rognoso di un bi.


sono daccordo con te però bsogna anche considerare che tipo di viaggio si affronta o meglio del tipo di fondo che si dovrà affrontare... siccome parlava di russia e mongolia magari ho pensato che le strade a fondo naturale saranno frequenti quindi pochissima autostrada, velocità di crociera automaticamente ridotta e non ultimo in caso di appoggiate con moto carica tirare su un mono lo si fa autonomamente... poi è ovvio che non si dovrà controllare un pò più spesso viti e quant'altro ma di km ne faresti parecchi anche con un mono
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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Gigiobu » 24 mag 2014, 13:16

CuP69 ha scritto:
Gigiobu ha scritto: ...un mono per viaggiare è un pò più rognoso di un bi.


sono daccordo con te però bsogna anche considerare che tipo di viaggio si affronta o meglio del tipo di fondo che si dovrà affrontare... siccome parlava di russia e mongolia magari ho pensato che le strade a fondo naturale saranno frequenti quindi pochissima autostrada, velocità di crociera automaticamente ridotta e non ultimo in caso di appoggiate con moto carica tirare su un mono lo si fa autonomamente... poi è ovvio che non si dovrà controllare un pò più spesso viti e quant'altro ma di km ne faresti parecchi anche con un mono

E anche questo è vero ...

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda matt » 24 mag 2014, 18:18

ciao, forse per la reperibilità dei ricambi, nelle zone da te descritte, è più facile trovare qualcosa per l'honda e non per la kappona, di africa ne hanno vendute un bel po', e sono vent'anni, e più, che girano, l'adventure sono al max otto anni (2006/2008).

Valuta la 650 di africa...
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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda @ldo » 29 mag 2014, 12:32

dico la mia....se non avessi problemi economici e limitarmi a tour europei sceglierei il kappone sicuramente :wink: ma per viaggi avventura in terre dimenticate da zio preferirei moto più semplici da riparare alla bisogna....l'africa twin è un Must a tutt'oggi :wink: ma io sono di parte :P ....sono stato fortunato, ne ho trovato una con 36 mila k a 3500 euro :mrgreen: full optionals :wink: in un mese ci ho fatto 4000k e ti posso dire che a differenza del K con questa faccio la media dei 19km/L e con un pieno percorro 380/400km prima della riserva :mrgreen: ....a differenza del K se rompi qualcosa lo puoi riparare col suo kit attrezzi di bordo e un po' di fil di ferro o nastro americano :mrgreen: gli unici difetti arcinoti delle Africa sono il regolatore di tensione e la pompa benzina :roll: sostituiti questi con delle unità più performanti l'unico modo per far fermare l'africa e restare senza benzina :lol: certo che a livello di prestazioni il K è su un'altro pianeta!.... :roll: ......ma vedi tu quali sono le tue priorità! :wink:
moto del passato:
990 superduke my07 (attuale), Can-am Renegade 500 (quad 4x4), 690 Duke my08, 690 sm my07 (il papero)
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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda Masso75 » 29 mag 2014, 12:39

K senza alcun dubbio

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Re: Ci risiamo, consiglio moto.. ADV vs AT

Messaggioda stefano76 » 30 mag 2014, 9:45

@ldo ha scritto:dico la mia....se non avessi problemi economici e limitarmi a tour europei sceglierei il kappone sicuramente :wink: ma per viaggi avventura in terre dimenticate da zio preferirei moto più semplici da riparare alla bisogna....l'africa twin è un Must a tutt'oggi :wink: ma io sono di parte :P ....sono stato fortunato, ne ho trovato una con 36 mila k a 3500 euro :mrgreen: full optionals :wink: in un mese ci ho fatto 4000k e ti posso dire che a differenza del K con questa faccio la media dei 19km/L e con un pieno percorro 380/400km prima della riserva :mrgreen: ....a differenza del K se rompi qualcosa lo puoi riparare col suo kit attrezzi di bordo e un po' di fil di ferro o nastro americano :mrgreen: gli unici difetti arcinoti delle Africa sono il regolatore di tensione e la pompa benzina :roll: sostituiti questi con delle unità più performanti l'unico modo per far fermare l'africa e restare senza benzina :lol: certo che a livello di prestazioni il K è su un'altro pianeta!.... :roll: ......ma vedi tu quali sono le tue priorità! :wink:


Sono pienamente d'accordo con te.
Io addirittura prenderei un mono tipo XT, veramente un mulo meccanico

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