KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

moto per figlia

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

moto per figlia

Messaggioda fabermoto » 19 mag 2014, 16:22

Ciao a tutti.
ieri mia figlia di quasi 11 anni, mi ha posto una domanda: "Papo, a me piace venire in moto con te, ma quando potrò guidarne una mia?"

Ora, diciamo che non sono sicuro di volergliene procurare una, ma lei sulla moto da cross c'è già andata e se la cava benino per una che ci va di quando in quando.
Secondo voi, che approccio potrei usare?

Pensavo al fuori strada perché è indubbiamente comodo, cerco un contadino simpatizzante e la faccio girare lì dentro, ma che cosa dovrei comprare? Esistono motine che necessitano di poca manutenzione ma permettano di imparare un po' e magari divertirsi pure?
Ho visto che di moto da cross ne esistono di varie misure, mia figlia misura 1.35/1.40 mt che misure vanno cercate?
Esistono monomarcia? Vale la pena darle un monomarcia e poi magari passare ad altro o meglio iniziare subito con il cambio meccanico?

Insomma, come vedete i dubbi sono molti, ma ovviamente mi piacerebbe che imparasse ad usare la moto. Cosa fareste voi?
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: moto per figlia

Messaggioda Eddy » 19 mag 2014, 22:35

cerca un 50ino con le ruote a mezza misura (cioè, ne 21/18 ma nemmeno una minimoto) col cambio meccanico se ha già girato e falla divertire :wink:

Avatar utente
rizlo
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 14 ott 2010, 16:58
Località: DORNO subito...

Re: moto per figlia

Messaggioda rizlo » 19 mag 2014, 23:37

una pit bike no? esistono anche col 50 monomarcia..
IO NON CREDO NELLA GIUSTIZIA ITALIANA..

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: moto per figlia

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 20 mag 2014, 7:33

c'è una taglia intermedia tra la pit e le moto normodimensionate, secondo me quella è la cosa giusta, anche in vista di un utilizzo almeno biennale
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: moto per figlia

Messaggioda alfus2verdi » 20 mag 2014, 16:44

ci sono molte isure di moto ed anche di gomme oltre che versionicon cambio o monomarcia....se è già alta 135 ti consiglio 2 cose.....
1)prendi un usato di una misura compatibile con l'altezza di tua figlia cosi lo rivendi il prossimo anno vista l'altezza di certo la trovi con monomarcia
2)porti pazienza e il prossimo anno gli prendi il 50ino e lo sfrutta per un bel po...


p.s. oggi volevo adottare una ragazzina di 14/15 anni..... era con superotard 50 ed era perfetta....andava come il vento , postura impeccabile....mi stavano scendendo le lacrime pensando alla soddisfazione del suo papa nel vederla e immaginavo un domani i miei figli.....appena ho raccontato l'evento a mia moglie scene di panico e urla :shock: :shock: :shock: NOOOOOO non metterti in testa questa cose...uffa non mi ha permesso neanche di raccontare la cosa a mia figlia che subito mi bloccava....
ho 3 tentativi per aver figli motociclisti....spero che non mi deludano con scooter :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: moto per figlia

Messaggioda fabermoto » 20 mag 2014, 19:52

Ragazzi, grazie per le vostre preziose opinioni!

Credo di avere l'idea di seguire il consiglio di Alfus, facendo tesoro di tutti gli altri ricevuti, ma sentitevi liberi di aggiungere ogni riflessione :)

Io sono davvero ignorante in materia, quindi avreste la gentilezza di indicarmi dei modelli o degli esempi e magari una giusta fascia di prezzo? ovviamente usato anche usatissimo!
Per esempio, questo è quello che indicata alfus o sbaglio mira?
Immagine

Poi, immagino che l'abbigliamento abbia una certa importanza, a parte stivali, casco e pettorina, ci sono altre cose di cui è meglio tenere conto?

@Alfus: capisco benissimo la situazione. Io ho messo in chiaro le cose 20 anni fa. Se prendeva me, prendeva anche la moto e tutte le conseguenze. Lei ha mantenuto la parola... per fortuna :D
In realtà, il vero motivo che mi spinge a farle imparare ad andare in moto, è che prima o poi un deficiente la porterà con se' e io vorrei che lei capisse se può fidarsi o farlo scendere e prendere la guida!

Grazie ancora!
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: moto per figlia

Messaggioda alfus2verdi » 20 mag 2014, 21:54

anche io ragiono cosi....meglio che guida lei o lui(ho 2 femminucce ed un maschietto) che un'altro rinco
se ti puo esser utileho trovato questa guida

http://www.motocorse.com/news/offroad/20358_Progetto_bambini_I_primi_passi%E2%80%A6_in_moto_parte_2.php

ti consiglio di cercar e cercar che l'occasione la trovi in quanto son mezzi poo sfruttati , si usano per una max due stagioni poi la natura fa il suo corso e non si puo metter un ragazzzone/signorina su un mezzo piccino e sopratutto cercano qualcosa di piu prestazionale quindi vendono/svendono il mezzo

io 5 anni fa quando è nata la mia prima figlia avevo iniziato a veder cosa offre il mercato... ahimè devo dirti che ktm ha dei mezzi ben rifiniti ma mortacci de pippo se costano.... beta costa meno.... polini mi affascinava.... la malaguti grizly mi ricordava la mia infanzia quando sbavavo per quella del mio vicino di casa...
sul nuovo non ti ci puoi avvicinare.... 2/3000 euro volano come niente se poi consideri anche l'abbigliamento ci vuole un mutuo....
con usato il prezzo varia da un 550/650 del grizly/beta/lem ad un 1500/1800 ktm/hn
questo è quello che avevo trovato da privati o in contovendita.....ma essendo appena nata mia figlia e non sapendo se un domani la passione della moto poteva prender il sopravvento su di lei non ho portato a termine la ricerca...cmq sul link ci sono molte utili info
p.s. compra bene e ricordati dei miei consigli cosi tra qualche anno quando non la usa più tua figlia magari ti contatto e mi fai il prezzone :wink: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: moto per figlia

Messaggioda alfus2verdi » 20 mag 2014, 22:00

ah dienticavo....io eviterei le cinesare te le puoi portare a casa anche a 400 euro nuove ma secondo me è meglio lasciar perdere :wink: :wink:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

moto per figlia

Messaggioda miscelatore » 20 mag 2014, 22:05

spesso i figli di amici del motoclub girano con noi al sabato pomeriggio.

Parlando di minicross, ma moto vere (non pitbike giocattolo) sono rapportati anche per misure ciclistiche alla crescita dei bambini, e hanno 3 categorie già ben definite per le gare:

50 monomarcia da 6 a 8 anni
65 a marce da 9 a 11 anni
85 a marce, da 11 a 15 anni

Per l'85 poi esistono due misure di ruote, alte o basse, per adattarsi meglio alla statura dei ragazzini.

Credo che ormai tua figlia sia troppo grande per un monomarcia, alcuni maschi già potrebbero andare su 85 ruote basse, ma attenzione vanno veramente forte.

Meglio tentare l'approccio con un 65, che poi in breve tempo le andrà stretto, ma si rivende molto facile.

Diverse piste hanno l'area dedicata al minicross. Altre invece fanno già entrare i bimbi nella pista grande, insieme alle moto normali, ma bisogna che siano già esperti. Altrimenti si spaventano e basta.

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: moto per figlia

Messaggioda stefano76 » 20 mag 2014, 22:24

Concordo in toto con Miscelatore.
Gli 85 vanno veramente troppo forte a 11 anni.
Sono sempre stato convinto che prima di tutto i bambini debbano DIVERTIRSI. Se poi lo fanno con un Ciao o con un Grizzly masticato o un Lem poco importa, quando imparano a usare qualcosa si va su pian piano e allora continuano. Se si spaventano smettono subito e non ricominciano più.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: moto per figlia

Messaggioda miscelatore » 20 mag 2014, 22:36

Comunque anche per il 65 parliamo già di 15 CV per 55 kg....
Un bel oggetto! Ktm e Kawasaki sono le più rappresentative nel segmento.

Adesso i figli dei miei amici han tutti 85, sono circa 25 di cavalli per moto di circa 70kg.

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: moto per figlia

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 21 mag 2014, 8:06

Le moto piccole, perchè di ciò si parla, anche secondo me sono dei missili incredibili. Sono perfetti se ci devi correre o girare in pista come si deve, ma per andare ogni tanto nel campo del vicino contadino mi pare siano troppo. Comunque a 11 anni sei già bello grandicello, per cui un bel 50ino non da corsa ci sta alla grande :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: R: moto per figlia

Messaggioda miscelatore » 21 mag 2014, 9:52

Con 135-140 cm di statura, su un enduro 50 codice. Non tocca terra.
E pesano circa 80/85 kg

Avatar utente
blackman
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 14 lug 2011, 16:32
Località: Albignasego PD

Re: moto per figlia

Messaggioda blackman » 21 mag 2014, 10:01

mio figlio usa il 65 ktm a marce, è vero che è un missile come moto, ma insegnandogli a dosare l'acceleratore si diverte da matti, usati ce ne sono parecchi e quando si rivende la si rivende allo stesso prezzo non perdendoci nulla o quasi :wink:
www.endurostradali.it
www.radiatoripadova.it

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: moto per figlia

Messaggioda fabermoto » 21 mag 2014, 10:24

Grazie ancora.
Sto cercando nei ritagli di tempo e c'è davvero la giungla.

Sono orientato verso un cinquantino, quando e se vorrà di più non dovrei avere problemi a trovare.
Come riconosco quelli più 'civili' da quelli 'da gara' ? farle metter la moto per cappello ad ogni apertura di gas non mi sembra molto educativo :)



Per esempio, questa come la classifichiamo? http://annunci.ebay.it/annunci/moto-e-s ... m/60374440
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: moto per figlia

Messaggioda miscelatore » 21 mag 2014, 10:36

Tua figlia non ci sta su quella moto.

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: moto per figlia

Messaggioda fabermoto » 21 mag 2014, 11:49

sto guardando in giro ma vedo 65 con ruote da 10 pollici e a quanto ho capito significa che sono piccoli, continuo :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti