KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasporto)

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasporto)

Messaggioda EnricoKtM » 17 mag 2014, 16:54

Buongiorno, in questi giorni, causa rottura definitiva della mia auto (cinghia di distribuzione), mi sta balenando l idea di vivere solo ed esclusivamente con la moto per 365 giorni l anno....non sarei proprio senza senza perche ci sarebbe disponibile qualche volta quella della mia ragazza ma cmq per non rompergli piu di tanto devo convincermi di avere solo ed esclusivamente la moto...voi avete esperienza?? c e qualcuno che vi è riuscito?

il mio lavoro dista circa 8 km, e essendo che maturo taaaaaante ferie teniamo conto che da febbraio-marzo a ottobre sono a casa 1 settimana al mese

voi cosa ne pensate?
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda alemare71 » 17 mag 2014, 17:28

se ti ripari bene anche di inverno non avrai pentimenti...poi abiti sul lago ed in teoria nemmeno problemi di ghiaccio ma questo lo sai te meglio di me...l'unica è provare e vedere come ti trovi, se riesci a sopportare la brutta stagione senza soffrirne troppo, andare in moto sotto la pioggia e col freddo non è il massimo ma c'è a chi piace :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
superclod
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 23 ott 2009, 21:46
Località: Bologna

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda superclod » 17 mag 2014, 18:30

Io l'ho fatto per due anni :balls: . 45 km al giorno fra andata e ritorno, in parte città e in parte extraurbano. Ho preso acqua e neve :rain: :snow: , ma se ti attrezzi bene non c'è nessun problema.
All'inizio in realtà il problema c'era: mi congelavo le mani, ma ho poi risolto mettendo quelle (bruttissime) protezioni che si infilano nel manubrio... :byebye:
SUPERCLOD - KTM exc 300 duettì

Avatar utente
andreinok
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 22 lug 2010, 20:22

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda andreinok » 17 mag 2014, 18:38

Prendi una macchina iscrivibile asi ....anche una fiat uno.....avrai bollo e assicurazione ridotti . da tenere per le emergenze

Avatar utente
Gigiobu
 
Messaggi: 3816
Iscritto il: 22 ott 2010, 23:14

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda Gigiobu » 17 mag 2014, 19:29

Io è dal 2006 che giro con 2 ruote e di km ne faccio circa 25000 all'anno (prima superavo i 30000, ora sono :nonno: ).
E' cosa fattibilissima solo se la moto è adeguata a fare un pò di tutto, altrimenti c'è devi affiancarne un'altra :lol:
Quotone a Superclod per gli indumenti ... con roba tecnica il freddo lo lasciagli altri.
E quando piove c'è solo da portar pazienza a quei 5 minuti che butti via per vestirti a modo e svestirti.

Per il resto, preparati a salutare definitivamente il traffico con un sorriso stampato sul viso.

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda EnricoKtM » 18 mag 2014, 13:15

mi sto convincendo sempre piu....beh io non dovrei fare 45 km al giorno ma solo 16....massimo 32...quindi diciamo è molto piu semplice...per l attrezzatura ho tutto o quasi...mancano appunto guanti seri che non mi congelano le mani....poi per il resto tra tuta antipioggia, sottocasco e robe varie sono a posto...l unica cosa che mi ferma, ma anche no, è proprio la moto per i suoi costi di gestione elevati...ma li ci pensero a momento debito....

per il clima il ghiaccio è molto raro....anzi quasi mai....e la neve molto rara...esempio quest anno non è mai sceso nulla...

l auto da affinacare l avrei....piu che altro quella della mia ragazza che lavora per circa 8 mesi all anno in quanto fa la stagione estiva e distanza tra casa e lavoro suo è di circa 1 km....quindi in caso di emergenza diciamo che posso fregargliela tranquillamente!:D
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda alemare71 » 18 mag 2014, 17:00

1km? mandala a piedi tranquillo quando ti serve la macchina :mrgreen:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda fabermoto » 19 mag 2014, 6:47

conoscendo il traffico sul lago durante l'estate.. consiglierei alla tua ragazza un bello scooter :)

Sei in una situazione ottimale per l'uso della moto, pochi km al giorno e senza il problema dei mesi freddi. Ti direi di prendere una motina più economica del 990, e lasciare l'ADV per il solo divertimento.

Ora son vecchio e a 60 km dall'ufficio, ma fino a pochi anni fa anche io ero solo moto, vale quanto detto dagli altri: scegli capi che coprono bene e non creano spifferi e sarai a posto
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
biondob
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 19 feb 2014, 9:56
Località: Ravenna

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda biondob » 19 mag 2014, 14:41

Fino a che non hai pargoletti da accompagnare a scuola o parenti anziani da accompagnare dal dottore con un minimo di spirito di adattamento si può fare.
Con una delle due condizioni descritte è impossibile.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda bypaco » 19 mag 2014, 15:15

È ormai 6 anni che ho venduto la mia auto e uso solo l'auto della mia convivente. Provaci e vedi come va, sei sempre in tempo a prenderla più avanti l'auto.

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda gms » 19 mag 2014, 19:42

vero, condivido quanto detto da tutti qui sopra. aggiungo solo che, per i costi di gestione elevati, c'è da pensare di affiancare uno scooterone vecchio e scassato. è una delle opzioni che sto valutando io, più che altro perchè di far andare gomme e tagliandi su percorsi quotidiani un po' mi dispiace, senza contare che in caso di pioggia lo scooterone è un'altra cosa. dai conti che ho fatto, con un cambio gomme e tagliando adv990 mi esce tranquillamente lo scarcassone. ovvio, niente pretese... ma è anche vero che non diventerebbe il mezzo principale, ma solo alternativo: ovvero quando ti gira vai in moto, quando piove, non sei in ritardo :twisted: :twisted: :twisted: etc. vai di motona...

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda stefano76 » 20 mag 2014, 22:30

Io ho una Punto a metano, al km spendo un terzo rispetto all'ADV, sono sotto un tetto e ho 4 ruote sotto quando piove. Ovvio quando sono in giro calma zen perchè sorpassare non se ne parla, però come costi di gestione non c'è paragone, faccio più di 25000km l'anno con la mia auto personale e farli con una moto sarebbe da suicidio, almeno economico.
Per me la moto è libidine, e confesso che ammiro molto chi fa la scelta radicale di smettere la macchina.
Ho fatto un anno intero con solo l'XT e non rimpiango per niente quando verso la bassa ho beccato 3 mesi di nebbioni da ufo :(

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6023
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 20 mag 2014, 22:37

Io non ho mai comprato una macchina :mrgreen:
Sono vivo, sano e parcheggio ovunque quando mi pare. L'unica cosa è che col tempo ho affiancato alla moto prima un 50ino ora uno cciuteng(come dice mio figlio)250. Insomma i problemi sono quelli che non hai voglia di affrontare :wink:
Ti dirò dipiù, a volte mia moglie mi propone di usare la macchia(sua.... È un porcile... :evil: ) quando piove, tanto lei coi bimbi non esce, ma dovrei uscire di casa 40 minuti prima poi trovare parcheggio poi portarmi l'ombrellone poi poi poi..... Prendo lo cciuteng :roll: :lol:
La menata è vestirsi e svestirsi, ma tutto sommato è decisamente trascurabile :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
EnricoKtM
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 23 giu 2011, 21:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda EnricoKtM » 26 mag 2014, 20:55

infatti....ho fatto un po di calcoli e tenere solo la moto sarebbe un costo assurdo...io non faccio tanto ma i miei 15000 km all anno li faccio tutti....e non contando se vado in ferie in moto...ci sto ancora pensando infatti... :oops: :crycry:
Fissa la strada davanti a te, pensa alla libertà e vai senza pensieri!

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda alemare71 » 26 mag 2014, 21:15

Bu-BU EL Franz ha scritto:Io non ho mai comprato una macchina :mrgreen:
Sono vivo, sano e parcheggio ovunque quando mi pare. L'unica cosa è che col tempo ho affiancato alla moto prima un 50ino ora uno cciuteng(come dice mio figlio)250. Insomma i problemi sono quelli che non hai voglia di affrontare :wink:
Ti dirò dipiù, a volte mia moglie mi propone di usare la macchia(sua.... È un porcile... :evil: ) quando piove, tanto lei coi bimbi non esce, ma dovrei uscire di casa 40 minuti prima poi trovare parcheggio poi portarmi l'ombrellone poi poi poi..... Prendo lo cciuteng :roll: :lol:
La menata è vestirsi e svestirsi, ma tutto sommato è decisamente trascurabile :wink:

hai detto una cosa giusta e sacrosanta:i problemi sono quelli che non hai voglia di affrontare :wink:
sottolineo questa frase perchè mi ci sento tirato dentro per le orecchie nell'argomento :roll: e sai che vivo in un posto dove non esiste l'andare sotto 0 o la neve e se capita sono avvenimenti che si ricordano per anni....alla fine la macchina la lascio ferma solo per un paio di mesi d'estate o poco più e poi non è che sia sto' gran sbattimento il vestirsi...dipende ovviamente da che lavoro si fa e se uno ha un mezzo armadietto sul posto... e la tuta antipioggia alla fine è una cosa abbastanza pratica e veloce da indossare alla bisogna
insomma un po' di buona volontà :bike2:
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda stefano76 » 27 mag 2014, 11:02

Nel mio caso specifico, ovvero almeno 25000 km la moto è innanzitutto antieconomica.
Con 10 euro ci faccio circa 300km in auto e circa 100 col K :shock:
Se poi aggiungiamo 4 mesi di nebbioni e rischio ghiaccio per 2 mesi diventa anche pericolosa.
In altre zone o in piena città invece è una gran figata!

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda Diamonddog » 27 mag 2014, 11:21

Fai come me!
Tieni il K per i momenti buoni e compra un vecchio dominator iscritto asi o fmi, sempre moto è :D
Io son senza macchina e così me la cavo abbastanza bene, allungando la vita alla mia SD
certo ogni tanto mi appoggio ad amici o ai miei per avere la macchina, se no sei un po' limitato
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda Ferdinando » 27 mag 2014, 23:15

Stefano, però bisogna far bene i conti: una auto a metano costa più di una auto normale, la manutenzione (ordinaria da tagliandi, gomme, revisione alla straordinaria perché le auto a metano con i km un po' di straordinario lo richiedono), assicurazione e bollo.... Nel complesso in quanto tempo si posso ammortizzare queste spese se una persona la moto la possiede già ed una auto dovrebbe comprarla?

Inviato dal mio K8 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
biondob
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 19 feb 2014, 9:56
Località: Ravenna

Re: Opinioni

Messaggioda biondob » 28 mag 2014, 8:05

Ferdinando ha scritto:Stefano, però bisogna far bene i conti: una auto a metano costa più di una auto normale, la manutenzione (ordinaria da tagliandi, gomme, revisione alla straordinaria perché le auto a metano con i km un po' di straordinario lo richiedono), assicurazione e bollo.... Nel complesso in quanto tempo si posso ammortizzare queste spese se una persona la moto la possiede già ed una auto dovrebbe comprarla?

Inviato dal mio K8 utilizzando Tapatalk


Non è solo una questione economica, ma ci sono cose (che alcuni hanno bisogno di fare) che anche con tutta la buona volontà del mondo non si possono fare con la moto.
Se non hai bisogno di fare queste cose puoi tranquillamente fare senza auto, ma se le devi fare, anche solo saltuariamente, puoi prendere un taxi, noleggiare un auto, o usare l'auto di qualcun altro che te la presta, ma in quest'ultimo caso, secondo me, è come dire non compro l'auto perché costa e tanto c'è chi questa spesa l'ha sostenuta anche per me.
ANDARE IN MOTO NON E' UN REATO (provincia di arezzo esclusa)

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: Opinioni "cambio" vita (adattamento su mezzo di trasport

Messaggioda Ferdinando » 28 mag 2014, 8:09

Questo no, ovviamente... Se si decide di avere solo la moto, bisogna dimensionare tutto contando solo sulla moto.

Inviato dal mio K8 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Prossimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti