KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tappo serbatoio a vite

lele72
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 gen 2010, 20:21

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda lele72 » 16 giu 2012, 11:47

scusate sto per prendere un 690enduo r 2012, ha lo stesso problema ?

Avatar utente
specialix007
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 9 lug 2009, 10:31
Località: Roma

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda specialix007 » 19 giu 2012, 18:39

lele72 ha scritto:scusate sto per prendere un 690enduo r 2012, ha lo stesso problema ?


no, ha una flangia diversa!

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda spectrum90 » 12 mag 2014, 12:10

Io ho lo stesso problema, come avete risolto? Oggi vado dal conce e vedo per le tenute da cambiare
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: R: tappo serbatoio a vite

Messaggioda maxcarbo79 » 13 mag 2014, 6:33

Salve a tutti,
se può interesare io per ovviare al problema del tappo che trafila e dllo sporco che si accumula e poi entra nel serbatoio, ho montato la flangia col tappo a vite ma tra la flangia a vite e il serbatoio ho posto un distanziale di circa 30mm così che non rimanga infossato ma sia a livello del codino. Oltre ad essere più bello è anche più comodo da maneggiare. Per chiudere il buco che rimane attorno ho tagliato al laser una flangia di alluminio a forma triangolare. ImmagineImmagine

Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda spectrum90 » 13 mag 2014, 7:31

Bello, giusto un'osservazione, nero sarebbe più bello.
Mi dispiace togliere il suo che è a chiave per mettere il tappo, visto che la moto la uso per andare in giro....mi renderebbero subito il tappo e anche la sella :(

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda sangio » 13 mag 2014, 16:24

MAxcarbo, hai fatto proprio un bel lavoro. Effettivamente nero sarebbe perfetto. Io con la 2013 non ne sento la necessita', al momento ma buono a sapersi

maxcarbo79
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 30 apr 2013, 6:57

Re: R: tappo serbatoio a vite

Messaggioda maxcarbo79 » 13 mag 2014, 19:41

Sì in effetti l' idea iniziale era di farla in nero ma poi... Presente quando si monta qualche pezzo per provarlo e poi alla fine rimane montato così com'è... Ecco è rimasto montato ancora da verniciare. La prossima occasione che dovrò smontarlo lo vernicerò di nero.

Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda spectrum90 » 4 giu 2014, 17:50

Ciao, vi aggiorno un pò.

Ho comprato la flangia e l'o-ring originali ktm perchè mi perdeva benzina, sempre per il tappo a chiave non a vite.

La nuova flangia non è di plastica ma di metallo, meglio così non è flessibile e aderisce meglio alla chiusura a chiave (ho provato).
Monto la flangia sul serbatoio......PISCIA benzina + di prima, sempre tra serbatoio e flangia. Avviso il conce e non sa cosa dirmi, è la prima volta (bisogna cambiare il serbatoio), ma vaff....... :D

Cosi' ho mandato una email per info alla ktm per sapere se altri in italia hanno avuto lo stesso problema, vi dirò cosa mi rispondono.


Nel frattempo, mi sto ingegnando per risolvere da solo.

Perchè perde sto ca##o di coso?
Cosi tolgo il tappo e con una lampadina noto che la luce passa dall'esterno all'interno, passa proprio sotto tutto l'o-ring.
Smonto e ho notato che le 3 boccole dove si avvita la flangia sporgono di 1mm dalla superficie del serbatoio, e la flangia non ha una rientranza o scanalatura per sto mm delle boccole, così arriva a battuta ma l'o.ring no.

Cosa si può fare per risolvere?
1) Ho si mette un'o-ring invece che 3mm, 4mm spesso, in modo tale che arrivi a battuta.
2) si riempie per metà la scanalatura dell'o-ring nella flangia, con dell'alluminio (pensavo al rotolo d'alluminio in cucina), in modo tale che l'o-ring sporga di più.
3) si fa una guarnizione piatta di gomma da mettere sopra al serbatoio, ma cosa?

cosa non si può fare?
1) non si può smerigliare la boccola che esce dal serbatoio, se no si fanno danni
2) non si può sagomare la flangia dove stanno i fori delle viti, se no si assottiglia troppo


Voi che dite?
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda dvd70 » 5 giu 2014, 7:20

usare un sigillante resistente alla benzina è troppo semplice? :wink:

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda spectrum90 » 5 giu 2014, 8:06

dvd70 ha scritto:usare un sigillante resistente alla benzina è troppo semplice? :wink:


sono andato in diversi fornitori grossi, ma non hanno niente per la benzina :(
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda dvd70 » 5 giu 2014, 10:06

perchè nessuno è specializzato,ma i prodotti esistono....ad esempio io uso una resina bicomponente di una ditta americana che addirittura SI SOLIDIFICA anche immersa in benzina o diluente,oltre che resistergli normalmente....(però questi non vendono al pubblico ma solo alle ditte,la sede è a Milano... :roll: )

ad esempio questi prodotti dovrebbero andare,il secondo sicuramente visto che soddisfa le specifiche militari per la resistenza agli idrocarburi:

http://www.arichimica.it/txt_sigsupp.html

http://www.alfaengineer.com/catalogo/de ... D2555F8E36

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: tappo serbatoio a vite

Messaggioda BlackBull » 8 giu 2014, 21:30

Premetto che non ho questa moto.
Le boccole che dici sporgono di 1 mm sono quelle in filettate in metallo immerse nella plastica del serbatoio?
Se fossero quelle limarle fino a portarle a livello della plastica del serbatoio non dovrebbe essere un grosso problema. Di filetto ne dovrebbe restare comunque a sufficienza.
(Un po' fuori contesto...confermo la difficoltà di trovare anche dalle mie parti prodotti di qualità come quelli molto buoni consigliati da Dvd70. Ce ne fossero rivenditori che tengono prodotti così la vita sarebbe più facile. Nel mio settore lavorativo avrebbero largo uso).

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: R: tappo serbatoio a vite

Messaggioda spectrum90 » 16 giu 2014, 22:49

Ciao ragazzi.

Sono riuscito a risolvere finalmente. Ho preso dalla Ktm la flangia in metallo non più in plastica, e siccome l'o-ring Ktm ha una sessione di 3mm che sono insufficienti. Ho trovato uno da 4mm. Montato fatto il pieno e buuummmmm non perde. Sapevo dove stava il problema (boccole serbatoio) e che si risolveva con un o-ring più spesso. Ma ragazzi che cosa ci è voluto per trovarlo. In officine...................solo da 3.53 o 5. Da 4 sono andato a prenderlo da un turista :D

Immagine

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Precedente

Torna a KTM LC4 Enduro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti