KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Centralina KTM 525

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Centralina KTM 525

Messaggioda rendex » 7 mag 2014, 11:00

Premetto di aver già cercato e di non aver trovato nulla al riguardo che mi soddisfi, Possiedo una Beta \ Ktm 525 Motard del 09 (quindi motore 07 credo), sarei interessato all'acquisto di una centralina. ne ho viste due: la CRD X10 Vortex, e la Athena. Innanzitutto volevo sapere, essendo il blocco motore lo stesso, la centralina dovrebbe andare bene giusto? esteticamente sono le stesse, solo che su una c'è scritto KTM e sull'altra Beta. però non so se a livello di hardware \ software cambia qualcosa, lo chiedo perchè entrambe le centraline sono per KTM EXC 525, dato che per la mia di specifico purtroppo non si trova nulla.
Ma soprattutto mi chiedevo, qualcuno di voi che la possiede può darmi qualche parere sugli effettivi vantaggi ?
Perdonate se chiedo qui ma per la Beta non esistono forum ufficiali, Grazie.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Centralina KTM 525

Messaggioda bypaco » 7 mag 2014, 17:06

Ma su una moto a carburatori, potrai gestire solo i parametro di anticipo accensione. Ma come fai a giostrarti l'anticipo? Monti una sonda di temperatura per gas di scarico e una lambda wide-band? Un sensore di battito in testa è installabile?

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda rendex » 7 mag 2014, 17:32

bypaco ha scritto:Ma su una moto a carburatori, potrai gestire solo i parametro di anticipo accensione. Ma come fai a giostrarti l'anticipo? Monti una sonda di temperatura per gas di scarico e una lambda wide-band? Un sensore di battito in testa è installabile?

mi sono dimenticato di dire che ho una conoscenza molto limitata riguardo la meccanica :mrgreen: quindi mi stai dicendo che senza altri "lavori" non avrei benefici? Su ho un Leovince X3 solo terminale e basta. quindi non credo di avere niente di ciò che hai detto. lascio stare quindi?

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda bypaco » 7 mag 2014, 18:39

Direi.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda dvd70 » 7 mag 2014, 19:30

non servono ne sonde ne sensori per installare una centralina con diversa mappatura o anche più di una selezionabili...infatti le hanno sempre fatte(come quelle che hai individuato tu e che dovrebbero andare bene sulla tua moto al 99,99%,anche se la cosa migliore è chiedere a chi le fa!) e continuano a farle essendoci ancora molte moto a carburatore.

ovviamente possono agire(esattamente come fa la centralina originale che non ne esistono praticamente più ad anticipo fisso,se non per i kart) solo sull'anticipo,non essendoci appunto l'iniettore.

se ne valga poi o meno la pena,personalmente non lo so...su alcuni motori contano eccome,soprattutto quando vengono modificati e si cerca qualcosa di diverso: sul 525,se è per fare enduro,non credo ci sia bisogno di cambiare/migliorare nulla

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda rendex » 7 mag 2014, 20:04

bypaco ha scritto:Direi.

A quanto pare no.

dvd70 ha scritto:non servono ne sonde ne sensori per installare una centralina con diversa mappatura o anche più di una selezionabili...infatti le hanno sempre fatte(come quelle che hai individuato tu e che dovrebbero andare bene sulla tua moto al 99,99%,anche se la cosa migliore è chiedere a chi le fa!) e continuano a farle essendoci ancora molte moto a carburatore.

ovviamente possono agire(esattamente come fa la centralina originale che non ne esistono praticamente più ad anticipo fisso,se non per i kart) solo sull'anticipo,non essendoci appunto l'iniettore.

se ne valga poi o meno la pena,personalmente non lo so...su alcuni motori contano eccome,soprattutto quando vengono modificati e si cerca qualcosa di diverso: sul 525,se è per fare enduro,non credo ci sia bisogno di cambiare/migliorare nulla

Ti ringrazio per la risposta esaustiva, ero interessato perchè siccome l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente stradale, qualche cv in più senza acquistare kit big bore (so che non è confrontabile la differenza, ma almeno è qualcosa) non mi dispiacerebbe affatto, e perchè no, lo switch sul manubrio delle mappe mi è sempre piaciuto da matti... sborone? probabile! :D
Queste centraline dispongono già di mappe migliorate o una volta montate bisogna configurarle ad hoc? Grazie ancora.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda bypaco » 7 mag 2014, 20:07

Se prendi 1/2 cv ritieniti fortunato. Per questo di dico di lasciar perdere. E se proprio hai voglia di spendere soldi molto meglio un kit big bore come dici.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda dvd70 » 7 mag 2014, 20:39

rendex ha scritto:
bypaco ha scritto:Direi.


Ti ringrazio per la risposta esaustiva, ero interessato perchè siccome l'utilizzo che ne faccio è esclusivamente stradale, qualche cv in più senza acquistare kit big bore (so che non è confrontabile la differenza, ma almeno è qualcosa) non mi dispiacerebbe affatto, e perchè no, lo switch sul manubrio delle mappe mi è sempre piaciuto da matti... sborone? probabile! :D
Queste centraline dispongono già di mappe migliorate o una volta montate bisogna configurarle ad hoc? Grazie ancora.


Beh,ne esistono di diverse marche e tipi(e costi!!!),dalle più semplici con una o due mappe preimpostate e alcune modificabili entro limiti ristretti,che non fanno ovviamente miracoli e le utilizza chi fa enduro,quasi sempre per avere una mappa più soft e una leggermente più spinta per lo scarico aperto,fino a quelle completamente programmabili(ma bisogna poi essere capaci) per chi fa anche modifiche sul motore come ad esempio delle camme diverse....e di solito le usa chi fa cross o motard.

personalmente conosco qualcuno che ne ha usate(vortex e get) su crf,cr2t ed exc350,mentre su 525 non so nulla.

chiaro che con solo uno scarico e una centralina la moto non diventa irriconoscibile,anche se ripeto per la terza volta che riguardo al 525 non ne so.

essendo il motore del 525 potente ma relativamente tranquillo essendo nato per enduro,si potrebbe supporre che ci siano margini di aumento,però per il "cosa e come" non ti so aiutare

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda rendex » 7 mag 2014, 21:22

bypaco ha scritto:Se prendi 1/2 cv ritieniti fortunato. Per questo di dico di lasciar perdere. E se proprio hai voglia di spendere soldi molto meglio un kit big bore come dici.

Infatti sto valutando la cosa.. prima vorrei documentarmi un pò, perchè un kit big bore lo prenderò in considerazione solamente al cambio del pistone, ma probabilmente visti i costi non lo prenderò nemmeno in quel caso.. anche se mai dire mai :D cmq 2 cv non sono affatto male..sono sempre 250€ contro i 1000€ e passa di un kit big bore ( ho buttato una cifra a caso )

dvd70 ha scritto:
Beh,ne esistono di diverse marche e tipi(e costi!!!),dalle più semplici con una o due mappe preimpostate e alcune modificabili entro limiti ristretti,che non fanno ovviamente miracoli e le utilizza chi fa enduro,quasi sempre per avere una mappa più soft e una leggermente più spinta per lo scarico aperto,fino a quelle completamente programmabili(ma bisogna poi essere capaci) per chi fa anche modifiche sul motore come ad esempio delle camme diverse....e di solito le usa chi fa cross o motard.

personalmente conosco qualcuno che ne ha usate(vortex e get) su crf,cr2t ed exc350,mentre su 525 non so nulla.

chiaro che con solo uno scarico e una centralina la moto non diventa irriconoscibile,anche se ripeto per la terza volta che riguardo al 525 non ne so.

essendo il motore del 525 potente ma relativamente tranquillo essendo nato per enduro,si potrebbe supporre che ci siano margini di aumento,però per il "cosa e come" non ti so aiutare


Riguardo le crd su moto a carburatori che impressioni hanno avuto? Ne ho trovata una usata sui 200 con 10 mappe impostabili, a differenza dell athena che sta sui 330€, ma è un acquisto che sicuramente non farò ora, vorrei solo avere delucidazioni in merito. Grazie delle risposte

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda bypaco » 7 mag 2014, 21:25

Magari 1 o 2, intendevo mezzo cavallo.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Centralina KTM 525

Messaggioda miscelatore » 7 mag 2014, 21:48

rendex ha scritto:
bypaco ha scritto:Ma su una moto a carburatori, potrai gestire solo i parametro di anticipo accensione. Ma come fai a giostrarti l'anticipo? Monti una sonda di temperatura per gas di scarico e una lambda wide-band? Un sensore di battito in testa è installabile?

mi sono dimenticato di dire che ho una conoscenza molto limitata riguardo la meccanica :mrgreen: quindi mi stai dicendo che senza altri "lavori" non avrei benefici? Su ho un Leovince X3 solo terminale e basta. quindi non credo di avere niente di ciò che hai detto. lascio stare quindi?


Non serve a nulla nel tuo caso.
Al limite solo per gestire una curva di anticipo che smorza potenza. In pratica la doppia mappatura che esiste ilserie

Poi se parliamo di un motore estremo preparato per il motard, allora invece val la pena.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: Centralina KTM 525

Messaggioda rendex » 7 mag 2014, 22:00

Allora misa che lascio perdere, se però qualcuno che l ha avuta vuole dare qualche impressione sono ben curioso :)
Piccolo OT, quanto costa all incirca un kit big bore manodopera + pezzi? E di che cilindrate esistono?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti