KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

rapporto trasmissione

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 7:10

Domenica salendo sullo Spluga nei tornanti stretti giocavo troppo tra la prima e la seconda, avvolte il rapporto era troppo lungo o troppo corto ed in seconda, comunque, riprendeva soffrendo un po....
Forse c8n una rapportatura leggerme te più corta si cambia meno e si sale più fluidi anche se il leggero on/off che si avverte in street probabilmente si accentua... chi ha cambiato il rapporto?
Vorrei mettere la corona con solo due denti in più e non tre... per caso sapete chi la fa?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda uaz82 » 6 mag 2014, 7:18

Dovendo rifare la trasmissione anche volevo giocare un po' con i rappirti. Tre denti secondo me la usi anche in autostrada sono tanti. Quasi quasi pensavo ad una originale da mettere solo per u viaggi e una 3 denti per la città/fuoristrada

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda peranga » 6 mag 2014, 7:43

Secondo me con 3 denti in più andrebbe bene. In autostrada girerebbe un pelo più alta a parità di velocità, ma non penso sia un grosso problema. Intanto la sesta e' abbastanza lunga. Tra l'altro accorciando un po' la finale ti trovi con i rapporti più vicini tra loro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 8:30

Il problema è che le prime tre marce sono già abbastanza vicine.... poi 4/5/6 sono più lunghe... non volevo esagerare sulle prime tre...
in autostrada viaggierò a 10 km/h meno.... forse... :lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 15:05

Chi lo sà.... esiste una corona da 44? eeeee... abbiamo la corona in comune col 990? :roll:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda tigrotto » 6 mag 2014, 15:09

Credo la faccia pbr

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 17:11

Grazie Tigrotto... ordinata!

Azz quelle KTM sono carissime... mei coglioni!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda tigrotto » 6 mag 2014, 17:43

A casa ho una 45 pbr ma in effetti sul 990 era un po' un frullino andava bene solo per l off che poi ho abbandonato per manifesta incapacità , dopo 2 corsi con Vigliac ho capito che non avevo il manico

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda husky71 » 6 mag 2014, 18:15

Io ho sempre messo la 45 sul 990 e mi trovavo benissimo anche su asfalto. Cambia di poco...anche la velocita'.
Secondo me sul 1190 i 3 denti in piu' andrebbero benissimo per qualsiasi utilizzo e viste le rapportature ci tieni dentro una marcia in piu' con le basse. Tra l'altro secondo me c'e troppa differenza tra 5 e 6.....
Andrea
Crf1100 adv

uaz82
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 19 apr 2013, 20:32

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda uaz82 » 6 mag 2014, 18:15

Mettendo la corona da 44 la catena rimane sempte da 120 maglie? Quelle ktm originali o quelle bicolore? Le corone/pignone JT come sono?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 18:27

Si può utilizzare la catena originale e basta girare i registri di 180 gradi.
Però mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul fatto in questa maniera si vada ad accorciare troppo il passo...cosa che non avverrebbe col pignone -1 ma che non mi garba troppo come soluzione.
E' anche vero che nel 990 sono passati dal 17 al 16 senza problemi (mi pare dal MY2007).
Inoltre con 10000 km all'attivo sostituire solo la corona non è proprio il massimo.

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda rewega » 6 mag 2014, 18:50

Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.
Adv s orange

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Pestifero » 6 mag 2014, 20:03

Dunque.... cambiare il pignone di un solo dente non cambia gran che, L'Aprilia, ad esempio, sulla Caponord e sulla RSV cambiava in origine il pignone da 17 a 16 senza alcun problema. Il motore non ne risentiva e la catena durava tanto quanto. Sulle mie due Caponord avrò cambiato il trittico tre volte su un totale di 120.000 km... indipendentemente dal pignone da 16 o 17 che cambiavo spesso e volentieri.
Anche per quanto riguarda il passo, non ci sono problemi, i pochi millimetri in più o meno non infastidiscono più di tanto, forse alle alte velocità per la corona più grande visto che accorcia il passo.

L'unico dubbio che ho è sul registro della catena col pignone da 16 che allunga il passo ma non sò se rimane ancora registro per eventuali allungamenti.

Sull'usura.... vedremo...

A parità di rapporto quella con pignone più piccolo ha forse un on/off meno spiccato, al contrario, con corona più grande l'erogazione diventa più reattiva... almeno questo dicono gli esperti..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda blackballs » 6 mag 2014, 20:19

Sulle 2 sm 990 che ho avuto provai a sostituire il pignone prima e la corona poi e quello che ho sempre notato era che sostituendo il pignone avevo un discreto peggioramento del cambio.cosa che sostituendo la corona non avveniva.come rapporti non cambiava un granchè perchè un dente di pignone corrisponde circa a 2,2 denti di corona (se non ricordo male).per quel che riguarda la differenza del passo non credo si possano notare differenze nella guida.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda Grey » 6 mag 2014, 20:30

...con le 525 non e' consigliato andare sotto il 16 di pignone...preferisco il 17...la catena lavora meglio...credo comunque che con i rapporti finali accorciati si guadagni solo in partenze da fermo...in movimento e' tutto relativo al tipo di percorso.

Saluti :)

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:07

io ho messo la 45 denti e mi trovo benissimo. devo dire che non faccio quasi mai autostrada per cui non me ne frega se sopra certe velocita' gira un po' alto - nei tornanti stretti e a basse andature e' molto piu' fruibile.
Quella KTM arancio inoltre e' un gran bello ;-)

Immagine

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 21:25

rewega ha scritto:Se si accorcia il passo che problemi ci sono a livello meccanico? Nessuno penso l'unica cosa che cambia è la dinamica della moto ed i consumi.


Non ho parlato di problemi meccanici ma solo di quelli derivanti dal fatto che accorciando il passo la moto diventa più nervosa.
Vedendo a occhio dalla foto di sangio ci saranno una ventina di mm in meno...

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:35

minchi@ ragazzi, ma che siete collaudatori? :D

di nervosa ho solo la moglie perche' appena posso prendo le moto e sparisco.

boh, sara' che accendo, metta la marcia, mollo la frizione e mi diverto ma tutte 'ste cose non le noto.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda michelefe » 6 mag 2014, 21:43

No, ma accorciare di oltre 20 mm il passo lo devi sentire, anche solo nel fatto che tende ad impennarsi più facilmente.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: rapporto trasmissione

Messaggioda sangio » 6 mag 2014, 21:53

ma io pensavo che si impennasse un po' di piu' perche' avevo accordciato i rapporti non per il passo. Poi il traction control aiuta a tenerla giu', fin troppo. Ecco perche' avrei preferito avere la possibilita' di cambiare il livello di intervento del traction.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Masso75 e 21 ospiti