da Pestifero » 6 mag 2014, 20:03
Dunque.... cambiare il pignone di un solo dente non cambia gran che, L'Aprilia, ad esempio, sulla Caponord e sulla RSV cambiava in origine il pignone da 17 a 16 senza alcun problema. Il motore non ne risentiva e la catena durava tanto quanto. Sulle mie due Caponord avrò cambiato il trittico tre volte su un totale di 120.000 km... indipendentemente dal pignone da 16 o 17 che cambiavo spesso e volentieri.
Anche per quanto riguarda il passo, non ci sono problemi, i pochi millimetri in più o meno non infastidiscono più di tanto, forse alle alte velocità per la corona più grande visto che accorcia il passo.
L'unico dubbio che ho è sul registro della catena col pignone da 16 che allunga il passo ma non sò se rimane ancora registro per eventuali allungamenti.
Sull'usura.... vedremo...
A parità di rapporto quella con pignone più piccolo ha forse un on/off meno spiccato, al contrario, con corona più grande l'erogazione diventa più reattiva... almeno questo dicono gli esperti..
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO