KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena e olio

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Catena e olio

Messaggioda kappa83 » 5 mag 2014, 9:27

Ragazzi, ieri dopo aver ripulito la moto dopo un giretto di tre giorni in cui ho preso anche tanta acqua, ho notato che la catena ha diversi punti in cui inizia ad arrugginire.. non sembra una cosa normale dopo circa 7500 km.. la tengo sempre abbastanza pulita e metto spesso il lubrificante motul apposta e non vivo al mare, cosa dite è successo ad altri? cosa potrebbe essere stato?
Ho anche notato che anche la mia purtroppo è tra le mangiaolio... ho rabboccato prima di partire fino quasi il livello massimo, fatti 1.000 km adesso sono al minimo..

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Catena e olio

Messaggioda balocco » 5 mag 2014, 13:14

kappa83 ha scritto:Ragazzi, ieri dopo aver ripulito la moto dopo un giretto di tre giorni in cui ho preso anche tanta acqua, ho notato che la catena ha diversi punti in cui inizia ad arrugginire.. non sembra una cosa normale dopo circa 7500 km.. la tengo sempre abbastanza pulita e metto spesso il lubrificante motul apposta e non vivo al mare, cosa dite è successo ad altri? cosa potrebbe essere stato?
Ho anche notato che anche la mia purtroppo è tra le mangiaolio... ho rabboccato prima di partire fino quasi il livello massimo, fatti 1.000 km adesso sono al minimo..



Se esce un po' di ruggine si vede che hai levato lo strato di olio protettivo sui lati, magari lavandola, in ogni caso non è un problema. Lubrificala bene e stop.

In quanto all'olio direi che siamo nella norma 3/400 gr ogni 1000Km è "caratteristico" per questo motore.
Ultima modifica di balocco il 6 mag 2014, 11:17, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Catena e olio

Messaggioda alemare71 » 5 mag 2014, 17:02

a me sembra un po' troppo...sei sicuro che sia al minimo? l'olio ci mette un po' a ritornare nella coppa, quando ti fermi mettila sul cavalletto centrale, se l'hai, ed aspetta qualche minuto prima di controllare.

sulla catena pare improbabile si tratti di ruggine per un po d'acqua presa per strada
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Catena e olio

Messaggioda kappa83 » 6 mag 2014, 9:02

si si ho controllato il livello almeno 5-10 min dopo essermi fermato, tenendo la moto dritta ovviamente.
per la catena anche a me sembra strano, anche visto come la tratto (mi piace averla sempre bella pulita e lubrificata), chiedevo se altri avevano avuto la stessa cosa, a giorni faccio il tagliando 7.500 e chiederò lumi per tutto..


Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti