Ecco la mia opinione in merito..
La ducati la conosco poco e non ne parlo...
per quanto riguarda la nuova GS ADV e la 1190 S, per quanto vengano inserite nello stesso segmento di mercato, direi che tra loro hanno più diversità che cose uguali...:
In comune hanno: motori bicilindrici, telai in acciaio, sistemi elettronici (sospensioni, ABS, gas ride by wire ecc) e misura pneumatici....ma basta, le cose in comune finiscono qua!!
tanto per citare le differenze principali: boxer contro V di 75°, trasmissione finale a cardano contro catena, forcellone monobraccio contro forcellone doppio braccio in alluminio, telelever contro forche tradizionali da 48 mm di diametro, dischi anteriori da 305 mm con pinze ad attacco assiale per la GS contro dischi da 320 mm con pinze ad attacco radiale per la 1190!!
In pratica:
GS più protettivo, più comodo, maggiore autonomia, fanale anteriore a led più efficace, più idoneo per lunghi viaggi specialmente se in coppia, sospensioni semiattive efficaci e molto confortevoli, consuma meno. Vibra meno della KTM fino a 4500 giri, vibra di più ai regimi intermedi (4.500-6.000 giri). Sul piano dinamico ha un buon tiro fino ai 4500 giri, poi la spinta diviene modesta, se in 6° a 130 si apre il gas anche completamente, il motore non se ne accorge e la ripresa è lenta e pigra.
Malgrado il peso: (effettivo 252 Kg a secco e 275 kg col pieno) e le sospensioni alte (ben 220 mm la posteriore e 210 l'anteriore) risulta agile oltre quanto si possa immaginare vedendola, diverte ed è efficace nel misto fino ai 120-130, ma richiede una guida rotonda e ben raccordata, se invece si porta vicino al limite tende a scomporsi ed a perdere il posteriore. Il suo punto di forza principale rimane la facilità di guida e l'equilibrio generale.
1190S: ha una ciclistica più dotata e sportiva, ed ha un peso effettivo di soli 219 Kg a secco, 235 kg con il pieno, Consuma ben di più della GS ed ha sospensioni mediamente più rigide in tutti i settaggi stradali! Vibrazioni un pelino maggiori, ma mano fastidiose ai medi regimi e fino a 7.000 giri. Il motore risponde con una vivacità sconosciuta al boxer: dai 100 orari in 6° fino ai 200 (dati Motosprint) , la GS impiega circa 15,2 secondi, la 1190 ne impiega 10,3 il che rende forse l'idea della reale differenza tra i due motori.
La 1190S non solo è più leggera, ma grazie a pasticche più aggressive (maggiore rendimento a temperature più elevate), ha anche una frenata più efficace, (solo su asciutto però, perché sotto la pioggia i dischi si raffreddano e la frenata si allunga). A ciò si sommano un telaio e sospensioni che nella guida sportiva fanno la differenza: la 1190 S, anche nei tornanti a gomito, aprendo il gas in uscita consente in sicurezza delle dolci derapate del posteriore che permette alla moto di uscire in sovrasterzo, molto stretta e come una fionda. Tra le curve l'agilità è superiore al GS, tanto che scendendo da quest'ultimo e montando sulla KTM sembra di avere una ruota anteriore da 17!!..C'è poco da fare..se si cerca efficienza tra le curve, la 1190 da di più e diverte di più!
Per rispondere al primo post..in montagna..se la gara è sul piano sportivo, vince la 1190 S a mani basse, ma se questo non interessa, in termini di piacevolezza di guida e soddisfazione generale la nuova GS ADV rimane uno standard di riferimento!!