KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

EXC 300 2t e patente

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 28 apr 2014, 14:49

Ciao a tutti ragazzi ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla sulla questione.
Verso fine anno vorrei acquistare un K300 2t ma vorrei delle delucidazioni, rientrando con le nuove leggi sulla patente A2, ovvero moto fino a 35KW e rapporto peso/potenza non superiore a 0.2 KW/KG, volevo sapere se questa moto a potenza piena su libretto rientra in questa categoria di patente, ovvero senza doverla depotenziare.
ho letto su parecchi post che le k vengono vendute già depotenziate, ma la mia paura è che dovendo fare anche tragitti asfaltati (quindi a rischio che mi fermino e per un qualsiasi motivo in caso di revisione si accorgessero che è depotenziata solo su libretto) volevo sapere se è possibile tenere la potenza piena sul libretto (sempre se rientra nei limiti della patente) in modo da avere piena sicurezza di non andare incontro a sanzioni, sequestri o confische.
Chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me. grazie in anticipo dellle risposte :) :) :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 28 apr 2014, 15:12

Sono circa 6-8 kw indicati nel libretto.

Non esistono moto da Enduro omologare con potenza piena.

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 28 apr 2014, 17:31

Capisco... e non si può far niente a riguardo per non rischiare null :cry: a?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda dvd70 » 28 apr 2014, 17:51

guarda che è così da sempre...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 28 apr 2014, 18:09

Dovresti essere contento, paghi un'inezia di bollo

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 28 apr 2014, 18:13

Si su questo sono d'accordo, l'unico problema è che dovendo usarla anche su strada vorrei essere in regola sotto tutti gli aspetti. Ma visto che ciò non è possibile mi rassegno e starò molto attento...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 28 apr 2014, 18:28

Ma quando hai tutto originale, che problemi vuoi avere? Frecce, specchi, clacson, luci accese, targa alla giusta inclinazione, silenziatore originale, gomme in misura del libretto.
Tutta roba omologata e marchiata con la lettera E seguita da un numero e racchiusa in un cerchio. Esattamente come uscita di fabbrica.

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 28 apr 2014, 18:37

Credo tu abbia ragione, mi faccio troppe se@@e mentali.... Grazie per le info

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda Minoc » 29 apr 2014, 18:53

miscelatore ha scritto:Ma quando hai tutto originale, che problemi vuoi avere? Frecce, specchi, clacson, luci accese, targa alla giusta inclinazione, silenziatore originale, gomme in misura del libretto.
Tutta roba omologata e marchiata con la lettera E seguita da un numero e racchiusa in un cerchio. Esattamente come uscita di fabbrica.


Io sono rimasto a silenziatore originale :mrgreen: :rotlf:

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda Ste Bolzo » 1 mag 2014, 15:27

Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti
Arancione, il colore più bello che c'è...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda dvd70 » 1 mag 2014, 18:57

Ste Bolzo ha scritto:Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti


Beh,questo non è assolutamente vero!!!

Non si capirà che potenza eroga il motore ma senza catalizzatore e carburatore con il blocco e relativo spillo magro e getti conseguenti i gas di scarico non stanno dentro i parametri nemmeno mettendosi a piangere,questo anche per i 4t,per i 2t ancora peggio.

che poi le facciano passare ugualmente perchè lo sanno è un altro discorso,ma se si avesse mai la sfiga di essere mandati alla revisione in motorizzazione sono bei cazzi passarla...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 1 mag 2014, 19:14

15 giorni fa ho fatto la revisione al 525 e al 950.

Risultato che il 525 era perfetto nel CO, indicava il valore 3,85 ( non so cosa sia ma l'addetto mi riferiva che non deve superare 4,00). La moto ovviamente è sbloccata ma questo non influisce perché il test si fa col motore al minimo.

Il 950 invece aveva un valore di 8,60....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda dvd70 » 1 mag 2014, 19:27

Guarda che il 525 non deve rispettare l'euro 3....infatti non è nemmeno catalizzata

Anche un vecchio 2t con carburazione smagrita e candela nuova lo fai stare nei parametri,ma è euro ZERO!....e i parametri ovviamente sono un bel po' diversi.

Qui sembrava si stesse parlando di moto nuove e dal 2008 le cose sono un po' diverse rispetto alle norme precedenti.

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 1 mag 2014, 19:41

Quindi non ci sono neanche exc 250-300 pre euro3 che hanno potenza piena su libretto? Dato che da come ho capito vengono omologate con tutti quei tappi solo per rientrare nelle categorie antinquinamento

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 1 mag 2014, 20:35

Più son vecchie più son potenti.

Per esempio la Yamaha 250 2t del 2003 aveva 24kw, euro 1

Beta 525 del 2007 euro 2, 12 kw

Beta 520 del 2014 euro 3, potenza 8 kw

Mi sembra di ricordare che le Honda cr 250 degli anni 90 avessero 30kw nel libretto

Di questo passo le prossime euro4 avranno soltanto 3 kw nel libretto

Comunque son dell'idea che meno se ne parla, meglio è.

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 2 mag 2014, 14:56

girando un pò tra i vari siti di usato ho visto un yz 250 2t del 2008 targata, nell'annuncio c'è scritto 37kw... sarà mai possibile che abbia quella potenza su libretto?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda miscelatore » 2 mag 2014, 18:06

No

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda Ste Bolzo » 2 mag 2014, 19:10

dvd70 ha scritto:
Ste Bolzo ha scritto:Alla rev non si capisce neanche volendo se una moto è depotenziata o meno...non preoccuparti


Beh,questo non è assolutamente vero!!!

Non si capirà che potenza eroga il motore ma senza catalizzatore e carburatore con il blocco e relativo spillo magro e getti conseguenti i gas di scarico non stanno dentro i parametri nemmeno mettendosi a piangere,questo anche per i 4t,per i 2t ancora peggio.

che poi le facciano passare ugualmente perchè lo sanno è un altro discorso,ma se si avesse mai la sfiga di essere mandati alla revisione in motorizzazione sono bei cazzi passarla...

Se l'ho scritto è perchè so cosa dico :cry: infatti io mi riferivo alle prove che si fanno, una volta che sta dentro ai parametri per i gas di scarico che te ne frega il problema del depotenziato/ripotenziato finisce lì :D se ti mandano alla motorizzazione dipende sempre da quanto è corrotto quello che trovi (poco o tanto lo sono tutti) conosco gente che portava moto d'epoca pre 1961 (ovvero che non possono fare i centri) e avevano l'adesivo senza neanche scaricarle dal furgone secondo te quelle moto avrebbero passato una sola prova fatta come zio comanda? Ti rispondo io NO :shock:
Arancione, il colore più bello che c'è...

Avatar utente
mauryx92
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 apr 2014, 17:53
Località: PESCARA (PE)

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda mauryx92 » 2 mag 2014, 19:19

Credo ci siano pro e contro su ciò hai scritto, nel senso che, mettiamo il caso ( corna facendo) di un incidente stradale medio-grave per il quale mandano il mezzo in motorizzazione per una perizia,cosa accade?! Io credo che non basti vendersi la casa...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC 300 2t e patente

Messaggioda dvd70 » 2 mag 2014, 19:35

Ste Bolzo ha scritto:Se l'ho scritto è perchè so cosa dico :cry: infatti io mi riferivo alle prove che si fanno, una volta che sta dentro ai parametri per i gas di scarico che te ne frega il problema del depotenziato/ripotenziato finisce lì :D se ti mandano alla motorizzazione dipende sempre da quanto è corrotto quello che trovi (poco o tanto lo sono tutti) conosco gente che portava moto d'epoca pre 1961 (ovvero che non possono fare i centri) e avevano l'adesivo senza neanche scaricarle dal furgone secondo te quelle moto avrebbero passato una sola prova fatta come zio comanda? Ti rispondo io NO :shock:


Oddio che risposta.... :roll:

E soprattutto darla a uno che VORREBBE essere in regola anche con la potenza effettiva della moto,cosa IMPOSSIBILE!!!

Che si fanno le revisioni farlocche lo sappiamo tutti,non è una notizia segreta dell'ultima ora che conoscono solo pochi eletti....mentre che una moto 2t senza marmitta catalitica,senza il blocco della ghigliottina e relativa carburazione margrissima NON stia dentro ai parametri è un dato di fatto!....anzi: fatica a starci anche con quegli "accorgimenti",motivo per cui,se ti capita la sfiga che se invece che dal revisionatore "amico" ti mandano in revisione straordinaria(basta che ti fermino e ti contestino qualcosa più del dovuto,ad esempio le mousse) direttamente in motorizzazione dove,se non c'è appunto in giro giusto(e ultimamente ne hanno anche denunciato qualcuno),invece che il funzionario che lascia passare ti ritrovi quello che ti fa la prova VERA,sono cazzi.....e se lo scrivo è perchè è capitato a qualcuno con un cre che è impazzito per superarla e ha venduto la moto senza nemmeno più usarla una volta...

Oltretutto a partire da non ricordo più esattamente quale data,nei centri revisione,ci sarà la telecamera in diretta con la motorizzazione,quindi diventerà più difficile mettere la sonda nello scarico di un'altra moto... :|

Poi informati meglio che le normative per le moto ed auto d'epoca pre 1960 dovrebbero già essere cambiate e la revisione è diventata biennale,anche nei centri privati autorizzati e senza la prova gas.

Credo che se uno chiede informazioni gli vadano date nel modo più corretto possibile,senza star a scrivere cose che,come ha giustamente detto miscelatore,meno se ne scrive su un forum pubblico,meglio è... :roll:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti