Conti TA II...
a mia esperienza (1190S), hanno una gran tenuta e consentono con facilità pieghe al limite...ma tutto questo finché sono nuove di pacca...perché si degradano alla velocità della luce...praticamente a vista!!
Percorrendo al 90% strade di montagna e collina misto stretto ad andatura sportiva, ho notato una precoce e veloce usura dei tacchetti che lateralmente scendono fino al bordo spalla, usura che inizia con l'abrasione del bordo posteriore del tacchetto (guardando la gomma dall'alto sotto la sella) cosa che è diventata vistosa dopo appena i primi 100 km e progredisce poi con un consumo molto veloce del tacchetto stesso. Fatto è che sulla mia gomma posteriore, i tacchetti laterali vicino a bordo spalla, dopo appena 1300 km non solo sono scalettati ma ormai sensibilmente consumati (circa al 50%). Mentre la zona centrale della gomma mostra un'usura minima appena apprezzabile!!....
Sento di persone che con queste gomme hanno fatto 10.000 km...non metto in dubbio l'esperienza di altri, ma reputo sia possibile solo con una guida turistica e che sfrutti poco la spalla del pneumatico, la zona centrale della gomma sicuramente ha una durata maggiore ma le spalle se sfruttate si consumano come il burro...mai vista una cosa simile...!!
La tenuta delle mie è ancora buona anche se non superba come lo era quando erano nuove di pacca, però se il consumo della posteriore continua così, credo dovrò necessariamente sostituirle a 2.500 km...massimo 3.000 se (la posteriore) ci arriva...
rimontare queste gomme, per me è improponibile!! Ho già pronte le NEXT codice V...le avevo prese per il GS ma gliele butto su e provo!!
Per il resto, ottima mi è parsa la gomma anteriore finché si sta nel misto, mentre in velocità il comportamento è buono finché si rimane sotto i 180, sopra tale limite sembra ridursi la stabilità, mentre sul bagnato mi son sembrate senza infamia e senza lode!