da uncleroby » 22 set 2012, 17:31
Io ho avuto il modello EGS620AE, il primo ad avviamento elettrico.
Pesava 147 kg in ordine di marcia misurati da Motociclismo.
Il 400 aveva stesso telaio e motore con termica ridotta (per quanto ne sappia) quindi mi aspetto che non fosse molto più leggero.
Le EGS erano le versioni dual sport più stradali e pesanti in virtù dell'avviamento elettrico, del telaietto in acciaio, del portapacchino, strumentazione, freno a disco più grosso (da 300 mm), sella confort, serbatoio più grosso, filtro olio da moto stradale, ecc ecc.
I rapporti originali erano molto lunghi,la mia montava 16/40 e sembrava di guidare una moto stradale, infatti si comportava bene anche in autostrada.
Lo scarico era molto silenziato e ... toppato e infatti la potenza rilevata era di 42 cv alla ruota (per il 620).
Poi vi erano i modelli 400/620 SC (Super Comepetition) che pesavano tra i 125 e i 130 kg, avevano rapportatura più corta, motore leggermente diverso (due filtri olio in carta invece che uno a cartuccia), ecc ecc.
Il 620 SC aveva sui 47 cv alla ruota circa, il 400 una decina meno..
L'EGS400 direi che è l'omologo del DRz400S mentre il SC400 (diventato SXC540 e 400 nel 1999) è simile al DRz400E.