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Differenze Exc Gs????

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Differenze Exc Gs????

Messaggioda microtech » 20 set 2012, 15:08

Mi sto avvicinando all'enduro ed essendo da sempre ammiratore delle ktm sto per comprarne una.
Ho trovato credo un affare , exc o gs 400(neanche il propietario sa bene il modello preciso) del 1998 in stato discreto a 600€ ma chiedo un consiglio : Che differenze ci sono tra un modello 98 exc 400 4t e gs 400 4t??
Il libretto per la precisione riporta :Ktm gmbh gs 400 ra
Grazie a chiunque mi risponda .

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda dvd70 » 20 set 2012, 16:14

A me sembra di ricordare che nel 1998 non c'era l'exc "come lo intendiamo ora" (che è uscito nel 2000 mi pare),ma solo appunto quella che hai visto tu,anche nella cilindrata 600,che era una moto grossa e pesante (io avevo il 640 del '99 che era il modello leggermente stradalizzato con alcune differenze ma di base stesso telaio e stesso motore).

Secondo me dipende da cosa ci vuoi fare: Se4 veramente enduro inteso come fuoristrada e non strade bianche,io farei uno sforzo e cercherei altro...altrimenti un 2t di quegli anni.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda F3D3 » 20 set 2012, 16:24

E' un LC4 semplificato al massimo c' era anche in versione 540, per iniziare io lo prenderei anche perchè quel motore progettato per 600cc portato a 400 cc mi sà che è indistruttibile :D :D :D

Ps diciamo che sarebbe paragonabile al DR400 come connotazione.
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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda dvd70 » 20 set 2012, 16:57

diciamo anche che pesa 150 kg,però...cioè abbastanza di più anche del drz.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda F3D3 » 20 set 2012, 17:00

Se non ricordo male era sprovvista di avviamento elettrico ecc ecc ad occhio stiamo sui 130kg...
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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda dvd70 » 20 set 2012, 17:43

L'LC4 520 EGS del '95 (che esisteva infatti anche 400 cc) era senza avviamento...stesso motore del '98 e telaio praticamente uguale a parte il circuito di lubrificazione(forse)...e lo davano a 140 kg a secco.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda microtech » 20 set 2012, 18:47

http://www.motoclub-tingavert.it/m787s.html

Questo e' il link dove specificano che il modello e' stato prodotto dal 1998 al 2005 e sopratutto il peso a secco e' di 115 kg

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Differenze Exc Gs????

Messaggioda apmarmotta » 20 set 2012, 19:33

microtech ha scritto:http://www.motoclub-tingavert.it/m787s.html

Questo e' il link dove specificano che il modello e' stato prodotto dal 1998 al 2005 e sopratutto il peso a secco e' di 115 kg


Quella e' la exc, non la gs ;-)

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda microtech » 20 set 2012, 20:43

Ancora pero' non ho capito le differenze fra Gs e ecx ????????

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda Mutt » 20 set 2012, 20:55

Diciamo che la denominazione exc è per le enduro regolarità... Sono moto più da competizione.
La Gs era un endurone che strizzava l'occhio anche all'asfalto. Io infatti quelle poche che ho visto le ho viste con gomme misto/stradali.
Dipende un pò da quello che ci vuoi fare, io se la dovessi prendere per farci del fuori strada puro, non la sceglierei mai.
Se invece volessi una moto da sfruttare anche in strada e che non si ferma davanti a una strada sterrata allora sarebbe l'ideale.

Io parto dall'idea che è inutile prendere una moto per divertirsi in fuoristrada, se poi quando vado fuoristrada non mi diverto per tutti i limiti che può avere una moto del genere (peso, sospensioni, gomme, ecc...)

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda F3D3 » 21 set 2012, 9:43

dvd70 ha scritto:L'LC4 520 EGS del '95 (che esisteva infatti anche 400 cc) era senza avviamento...stesso motore del '98 e telaio praticamente uguale a parte il circuito di lubrificazione(forse)...e lo davano a 140 kg a secco.


Il 520 non ne ho mai sentito parlare... 140 è la via di mezzo tra 130 e 150...
Mutt ha scritto:Io parto dall'idea che è inutile prendere una moto per divertirsi in fuoristrada, se poi quando vado fuoristrada non mi diverto per tutti i limiti che può avere una moto del genere (peso, sospensioni, gomme, ecc...)


Concordo, ma bisogna vedere che tipo di off vorrebbe fare... essendo poi anche alla prima esperienza molto probabilmente percorrerà carraie e non mulattiere...
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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda dvd70 » 21 set 2012, 11:20

F3D3 ha scritto:
Il 520 non ne ho mai sentito parlare... .


Volevo scrivere 620....comq la moto è questa:


Immagine

Praticamente,a livello di dimensioni e pesi,un 625/640 che sono nati appunto dallo stesso telaio e stesso motore.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda bschenker » 21 set 2012, 12:29

E il vecchio LC4 (400 e 620 respetivamente 640)

Se e a due posti con la parte del telaio posteriore in accaio e un GS il modello omologato per la strada.

Se ha il telaietto posteriore in alu e un EXC, che usa come in quelli tempi usuale anche da altri marchi, l'omologazione del GS pero e il modello da competizione che realmente in stato originale non e conforme a le legge di quel tempo.

Consiglio di spendere qualcosa in piu per un modello piu recente. Non e che in quell tempo non era valido pero comincia aver qualche anno e con l'eta si sa aumentono i problemi di salute.

.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda F3D3 » 21 set 2012, 15:27

dvd70 ha scritto:
Volevo scrivere 620....comq la moto è questa:


Immagine

Praticamente,a livello di dimensioni e pesi,un 625/640 che sono nati appunto dallo stesso telaio e stesso motore.


E' quello che ho scritto al primo post...

F3D3 ha scritto:E' un LC4 semplificato al massimo c' era anche in versione 540, per iniziare io lo prenderei anche perchè quel motore progettato per 600cc portato a 400 cc mi sà che è indistruttibile :D :D :D

Ps diciamo che sarebbe paragonabile al DR400 come connotazione.


Questo è il 540 http://www.staintune.com.au/exhausts/kt ... TM_540.jpg
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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda dvd70 » 21 set 2012, 16:07

Beh,insomma...io ho risposto perchè il drz,specialmente se parliamo dell'E,è un po' tutta un'altra moto anche se dello stesso segmento...soprattutto per il peso(che è 130 o meno),per l'avviamento,per il telaio,per...tutto!

Il 620 LC4 egs l'avevo(in realtà era di mio fratello) e un amico aveva il supercompetition,io poi ho avuto sia 640 che 625: Moto con le quali si fa anche enduro,volendo...però NON da paragonare ad un DRZ 400 E che è(purtroppo) forse l'unica moto che riesce a fare sia asfalto in scioltezza e avvicinarsi ad una racing,forse ancora meglio per chi non è allenato o alle prime armi.

Un amico ne ha avute due,una tutt'ora...con un intermezzo di 525,che malgrado gli faceva rizzare il pisellino con la manopola del gas,ha dovuto rivendere e tornare al suzu perchè troppo impegnativo per uscire 5 volte all'anno in off e nel resto andava uguale o peggio,quindi ritengo che l'LC4 400 vada bene per uno alle prime armi SOLO SE non ha intenzione di fare roba impegnativa.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda F3D3 » 21 set 2012, 16:43

... stiamo dicendo le stesse cose entrambi... per DR 400 intendo l' S il Valenti è già seria come moto ma comunque non specifica...

Poi parla di 600 euri.... con quella cifra non credo abbia molta scelta.
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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda uncleroby » 22 set 2012, 17:31

Io ho avuto il modello EGS620AE, il primo ad avviamento elettrico.
Pesava 147 kg in ordine di marcia misurati da Motociclismo.
Il 400 aveva stesso telaio e motore con termica ridotta (per quanto ne sappia) quindi mi aspetto che non fosse molto più leggero.
Le EGS erano le versioni dual sport più stradali e pesanti in virtù dell'avviamento elettrico, del telaietto in acciaio, del portapacchino, strumentazione, freno a disco più grosso (da 300 mm), sella confort, serbatoio più grosso, filtro olio da moto stradale, ecc ecc.
I rapporti originali erano molto lunghi,la mia montava 16/40 e sembrava di guidare una moto stradale, infatti si comportava bene anche in autostrada.
Lo scarico era molto silenziato e ... toppato e infatti la potenza rilevata era di 42 cv alla ruota (per il 620).

Poi vi erano i modelli 400/620 SC (Super Comepetition) che pesavano tra i 125 e i 130 kg, avevano rapportatura più corta, motore leggermente diverso (due filtri olio in carta invece che uno a cartuccia), ecc ecc.
Il 620 SC aveva sui 47 cv alla ruota circa, il 400 una decina meno..

L'EGS400 direi che è l'omologo del DRz400S mentre il SC400 (diventato SXC540 e 400 nel 1999) è simile al DRz400E.

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Re: Differenze Exc Gs????

Messaggioda Pettine » 26 apr 2014, 23:24

Caspita quante versioni che ci sono. Io ho appena portato a casa un 400 Gmbh 400 Ra del '96 con sospensioni Wp (anteriore a steli rovesciai), telaietto posteriore in alluminio, accensione solo a pedvella e sella , a parer mio, più comda di una enduro di adesso. Non ho capito quindi se la mia è una SC o una EGS.

Forse il sito moto.it può aiutare con i listini di tutte le moto? http://www.moto.it/listino/index.html?c ... tenziata=0

Come fate a caricare le foto? Imageshack è diventato a pagamento...


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